È online la Guida in italiano a Corpo europeo di Solidarietà valida per il 2020

Corpo Europeo di Solidarietà
UTILITÀ

La Commissione europea ha pubblicato la Guida a Corpo europeo di Solidarietà per l’anno 2020 nelle diverse lingue nazionali dell’UE. La Guida è dunque ora disponibile anche in italiano, ed è già attualizzata rispetto alle ultime modifiche che riguardano il Volontariato.

Con l’obiettivo di supportare la partecipazione di tutti i giovani, la Commissione europea, rispondendo alle richieste che le Agenzie hanno da tempo espresso, ha reso disponibili, tempestivamente e per la prima volta, nelle diverse lingue dell'Unione i principali documenti regolamentari e informativi ed è tra questi che rientra l'imprescindibile Guida al Programma. La Guida indica precisamente tutte le opportunità offerte e le regole da seguire per la presentazione delle proposte progettuali.

Contestualmente alla pubblicazione della Guida nelle lingue dei Paesi membri, la Commissione ha divulgato un Corrigendum alla Guida in inglese, che è stato integrato nella nuova versione della stessa:

La rettifica fornisce alcune precisazioni relative al possesso del requisito di qualità “Quality Label” per le Attività di volontariato individuale:

“Per le attività di volontariato individuale, le organizzazioni coinvolte come partner nei progetti devono essere in possesso di un valido accreditamento in Erasmus+ o del Quality Label all'inizio delle attività in cui sono coinvolte. È particolarmente importante che presentino la domanda di Quality Label almeno 2 mesi prima l'inizio dell'attività.
Ai fini della proposta di progetto, le organizzazioni ospitanti che saranno identificate nell’application form dovranno almeno aver presentato la richiesta di Quality Label prima della scadenza di presentazione dei progetti.

“In ogni caso, l'organizzazione che intende presentare una proposta progettuale deve essere in possesso di un accreditamento Erasmus+ o di Quality Label valido alla scadenza di presentazione del progetto”.
(vd. pag. 27 della Guida ESC 2020 versione in italiano, pag. 24 della versione in inglese).

Ricordiamo che all’interno della sezione Corpo europeo di Solidarietà del nostro sito è possibile accedere a tutti gli strumenti di partecipazione per il 2020: dalla Call generale, alla Guida, ai webform di candidatura. Gli strumenti vengono aggiornati laddove subiscano modifiche.

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE