L’Agenzia in breve

Stampa e media
UTILITÀ

L'Agenzia Nazionale per i Giovani è l'istituzione governativa che gestisce in Italia il Programma Europeo Erasmus+:Gioventù. Nata nel 2006, su specifica direttiva comunitaria per gestire il Programma Gioventù in Azione, oggi è il principale ente di promozione della cittadinanza e cultura Europea.

 

Grazie ad Erasmus+ (programmazione 2014/2020 per i settori: educazione, formazione, gioventù e sport) Ang dà voce e possibilità alle nuove generazioni connettendole con le opportunità che l'Europa offre su mobilità, formazione all'esterno, partecipazione attiva, inclusione sociale, apprendimento non formale.


Da quando è nata, Ang ha intercettato migliaia di giovani – oltre 80.000 – supportandoli nel percorso di crescita ed apprendimento, tracciando storie di inclusione sociale, protagonismo giovanile e cittadinanza attiva alla base della costruzione del sentimento europeo. Ang si rivolge a tutti i giovani (13-30 anni) al di là del background sociale e culturale, dando loro la possibilità di realizzare progetti e arricchire il proprio bagaglio di esperienze e competenze rafforzandone il percorso verso l’occupabilità e sviluppando autoimprenditorialità.


Parola d'ordine nell'azione di Ang è impegnare tutti i fondi che l'Europa mette a disposizione. Obiettivo puntualmente centrato ogni anno: segno di un ente che funziona e di un forte protagonismo giovanile in grado di saper progettare e realizzare iniziative importanti in tema di crescita culturale, sociale e quindi anche economica di cui ne beneficiano singoli, comunità e Paese. Obiettivo raggiunto anche grazie al costante lavoro ed attenzione che Ang ha nei confronti dei territori, raggiungendo direttamente anche Comuni difficili (tra queste, segnaliamo Castelvetrano, Comune del latitante Matteo Messina Denaro e Corviale a Roma).


Pur non avendo competenze dirette in merito alle politiche attive per il contrasto alla disoccupazione giovanile, l'Agenzia supporta l'azione di Governo in favore dei giovani mettendo in campo sinergie e collaborazioni con associazioni, Forum Nazionale Giovani, enti istituzionali e privati per fornire alle nuove generazioni gli strumenti per potenziare le proprie competenze e capacità.


Nello svolgere la propria azione l'ANG tiene anche conto delle linee guida fornite dal Governo in particolare per le tematiche della promozione del talento giovanile, dello sport come stile di vita sano, del rafforzamento delle opportunità offerte dal volontariato e dalla mobilità giovanile in generale. Per questo sono nate iniziative come "SIC – Social innovation Citizen" (rete relazionale e progettuale che favorisce lo sviluppo di buone pratiche nel campo dell'innovazione sociale) e le attività MeetYoungCities e Bea@ctive realizzate con Comuni ed enti di area vasta su tematiche come: social innovation, green economy e partecipazione giovanile. Inoltre sono state avviate e sostenute iniziative nel campo dell’innovazione sociale consolidando il rapporto con privato sociale, associazioni e fondazioni.

L’Agenzia ha inoltre una forte capacità di contatto e comunicazione costante con realtà giovanile, associativa e culturale, grazie a diversi strumenti: oltre al sito internet istituzionale e la newsletter, che ogni mese raggiunge diverse decine di migliaia di indirizzi, vi sono i canali social (facebook, twitter e instagram) e la web tv realizzata insieme ad MTV, strumenti che permettono di raccontare Ang, ciò che realizza ed a dare visibilità ai progetti e iniziative dei singoli beneficiari e farne conoscere le diverse attività.

Forti della nostra esperienza e delle migliaia di storie che raccontiamo ogni giorno ci poniamo l'obiettivo di consolidare il nostro ruolo istituzionale per le giovani generazioni, per dare spazio e voce ai loro sogni e alla loro creatività. Perché, come diceva Adenauer, "Viviamo tutti sotto lo stesso cielo ma non abbiamo tutti lo stesso orizzonte". Il nostro compito è quello di provare a dare a tutti i giovani lo stesso orizzonte.

Scarica la versione in PDF.

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE