Tecniche di riciclaggio creativo.. con Erasmus Plus si può!

Comunicati stampa ANG
UTILITÀ

Trasmettere ai giovani partecipanti tecniche di riciclaggio creativo e diffondere questi comportamenti virtuosi attraverso i media: sono questi i due maggiori focus del progetto di mobilità giovanile che si si è svolto a Torre del Greco dal 21 al 28 settembre.

Promosso dalla YMCA Parthenope ONLUS e cofinanziato dal programma europeo Erasmus Plus, lo scambio giovanile internazionale ha visto coinvolti 35 partecipanti provenienti da Italia, Ungheria, Paesi Bassi, Estonia e Grecia.

Tutti i giovani partecipanti erano volontari e studenti interessati alle tematiche dell'ambiente e dei media, per noi è stata una bella esperienza di scambio e buone prassi. Il tutto è nato dall'idea di ragazze e ragazzi provenienti da una zona tristemente famosa come la Terra dei Fuochi in Campania. Il nome del progetto è "Advertising the change: from social to global". Dal titolo possiamo capire quali erano i nostri obbiettivi, sfruttare i meccanismi del web per promuovere un cambiamento positivo, che porti benefici concreti alle realtà in cui viviamo. Il programma è stato pieno di momenti di condivisione e divertimento, abbiamo imparato tecniche di riciclaggio creativo creando portafogli da cartoni di tetrapack o borse da vecchie t-shirt, grazie ai consigli di fotografi professionisti abbiamo imparato i segreti per scattare foto migliori, infine combinando i due elementi abbiamo discusso su come diffondere un nuovo modo di vivere all’interno delle nostre comunità.

Per concludere utilizziamo le parole di Anastasia, una delle giovani partecipanti dalla Grecia, “Abbiamo imparato a riciclare oggetti, realizzare un brevi video e preparare presentazioni pubbliche, ma soprattutto abbiamo imparato a rispettarci e volerci bene nonostante le differenze che ci distinguono”

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE