Regione Campania: pre-avviso del bando “Ben-essere giovani”

Inclusione sociale
UTILITÀ

Dopo l’approvazione della legge giovani, la Regione Campania pubblicherà nel corso del mese di settembre un bando per sostenere e rafforzare la coesione sociale, attraverso lo sviluppo del senso civico dei giovani, la valorizzazione del loro apporto al miglioramento delle condizioni di vita nei quartieri urbani e nelle aree interne, la promozione dei valori e della cultura legati al territorio, il riuso degli spazi e la creazione di nuova impresa. Destinatari sono i giovani tra i 16 ed i 35 anni.

Obiettivo del bando è promuove l'aggregazione, l'integrazione, e l'acquisizione di esperienze e ciò favorirà l'occupabilità nonché l’autodeterminazione della popolazione giovanile. L’impegno complessivo di risorse finanziarie è pari a 16.370.000 euro.
Sono previste 3 distinte Linee d’intervento:
1) Associamoci: per stimolare l’attivismo e l’impegno dei giovani a livello locale, in tutti gli ambiti di loro interesse (€.2.370.000)
2) Valorizziamoci, per la promozione e sviluppo talenti ed all’incremento della loro occupabilità, puntando all’acquisizione delle competenze trasversali acquisite in contesti anche non formali (€.4.000.000)
3) Organizziamoci, per sostenere la rivitalizzazione del territorio attraverso attività che favoriscono l’aggregazione giovanile, il riuso e/o il recupero funzionale di immobili di proprietà degli Enti locali o di altri soggetti pubblici. Ciò al fine sia di rendere i territori più attrattivi, che di creare opportunità occupazionali attraverso la creazione d'impresa ed il lavoro autonomo. Inoltre si vuole valorizzare le competenze trasversali, lo spirito imprenditoriale, il talento dei giovani e laboratori locali polivalenti dedicati alle diverse forme di aggregazione giovanili.
Anche la Campania prosegue nell’azione forte su queste dimensioni, così come la Puglia che ha lanciato il Programma Pin.

Per maggiori info clicca qui.  

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE