A novembre festeggia insieme a noi: l'evento annuale dell'Agenzia fa 60.30.10

Altro
UTILITÀ

Con l’obiettivo di festeggiare i nostri primi 10 anni di attività ed i 30 anni del programma europeo Erasmus, l’Agenzia organizza il consueto evento annuale per i prossimi 8/9 novembre a Roma all’interno della cornice dei 60 anni dei trattati di Roma.


Due giorni nel cuore di Roma di dibattiti e confronto, sullo stile del Talk Show, il cui tema centrale sarà il talento giovanile, e le tematiche connesse alle nuove generazioni e alla mission dell’Agenzia: in particolare quindi mobilità giovanile, Europa, Cultura, Innovazione Sociale, competenze, inclusione e politiche di accoglienza ed integrazione di giovani migranti.

Racconteremo quindi i risultati raggiungi in questi 10 anni presentando anche le sfide future, come il neonato Corpo Europeo di Solidarietà a cui sarà dedicato uno specifico approfondimento. E ancora confronti e dibattiti con personalità illustri, istituzioni, mondo del sociale, dello sport, dell’innovazione, del teatro, del cinema, della cultura, con l’obiettivo di riunione le nuove generazioni e dare loro spunti e stimoli nuovi, anche utili nella futura progettazione.


Al tempo stesso l’appuntamento sarà l’occasione, come già accaduto in passato, per i tanti giovani presenti, di fare rete, creare sinergie e partnership utili anche per presentare progetti in Erasmus Plus.
L’appuntamento, aperto a 200 giovani italiani ed Assessori alle politiche giovanili provenienti da tutta Italia, avrà quindi anche l’obiettivo di rafforzare la conoscenza delle tematiche connesse ad Erasmus+ e consentirne una sempre maggiore promozione.
Ricordiamo però che non si tratta di un Info Day sul Programma Erasmus+ o di un corso di formazione e/o progettazione.

REGOLE DI PARTECIPAZIONE
L’invito è quindi rivolto:
- Ai giovani tra i 18 ed i 30 anni che non hanno mai partecipato ad attività dell’Agenzia o in generale ad esperienze di mobilità europea o Erasmus+: Gioventù, che dimostrino particolare interesse a partecipare;
- Ai beneficiari del Programma Gioventù in Azione ed Erasmus+ che negli anni hanno beneficiato del programma e vogliono quindi condividere il loro percorso e raccontare storie di successo legate al programma ed ai temi dell’evento: quindi talento, innovazione, cultura e inclusione(nel form c’è la possibilità di indicare il tema e l’iniziativa);
- Agli assessori alle Politiche Giovanili (regionali, comunali..)interessati a conoscere da vicino le opportunità che offre l’Agenzia per i territori ed interessati a presentare le buone prassi in tema di politiche giovanili del loro territorio.
Sarà quindi possibile candidarsi compilando l’apposito form in calce alla presente news.


Considerato il limite di budget e di capienza della location dell’evento (Tempio di Adriano) l’Agenzia sarà comunque costretta a fare una selezione, seppur non stringente, sulla base dell’attinenza alle tematiche dell’evento, della motivazione a partecipare e dell’innovatività dei progetti presentati nella call di partecipazione.
Per chi viene da fuori la provincia di Roma sarà previsto un rimborso delle spese di viaggio pari a 120 euro, che sarà erogato circa 8/9 mesi dopo la richiesta di rimborso che dovrà avvenire ad evento concluso secondo le modalità che saranno comunicate dopo la selezione. L’organizzazione e i costi del pernotto della notte del 8 novembre, saranno a carico dell’Agenzia che comunicherà, successivamente alla fase di selezione, informazioni logistiche e pratiche dell’evento.


MODALITA' DI ISCRIZIONE E SELEZIONE
Per iscriversi è necessario compilare il seguente form entro la giornata del 6 settembre 2017. L’Agenzia procederà alla selezione e darà conferma di avvenuta selezione via email a partire dal 12 settembre.

Il programma non sarà noto prima dei primi di ottobre ma gli orari delle attività, orientativamente, saranno i seguenti: 8 novembre arrivo dei partecipanti previsto dalle ore 14.00 per le iscrizioni, inizio attività ore 15.30 per terminare alle 20.30 circa. Seguirà cena offerta dall’Agenzia. Il 9 riprenderanno i lavori alle 8.30 e termineranno alle 16.30 circa. Si raccomanda di non procedere all'acquisto dei biglietti senza la conferma di partecipazione all'evento da parte dell'Agenzia.
Per informazioni scrivere a comunicazione[at]agenziagiovani.it

Partecipare è importante per costruire una rete di giovani sul territorio che sappiano valorizzare il loro talento, indispensabile per la propria crescita personale e professionale, nonché per contribuire alla crescita culturale, sociale ed economica del Paese.
Cosa aspetti ad iscriverti? Il nostro evento aspetta te e senza Te non sarà festa!

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE