L'Agenzia alla tappa romana del Festival delle Generazioni

Altro
UTILITÀ

Lunedì 27 e martedì 28 marzo la Capitale ospita la prima tappa del Festival delle Generazioni in Tour, promosso dalla Federazione nazionale dei pensionati della Cisl. Due giorni di incontri su giovani, integrazione, seconde generazioni e web. Tra gli oltre 30 ospiti, l’esperta di web Rachele Zinzocchi, gli scrittori Igiaba Sciego e Cleophas Adrien Dioma, il neocommissario di AgCom Mario Morcellini, il direttore del Censis Massimiliano Valerii, il musicista Badara Seck e il regista Pupi Avati.

È dedicata alle frontiere, ai giovani, alla rete e all’integrazione la prima tappa del Festival delle Generazioni in tour, la manifestazione itinerante promossa lungo il 2017 dalla Fnp, il sindacato dei pensionati della Cisl. L’appuntamento, in programma a Roma lunedì 27 e martedì 28 marzo, è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS) della Sapienza Università di Roma, l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e il Festival della Crescita.

Il Festival porterà giovani e meno giovani a confrontarsi con sociologi, economisti, esperti di web e social network, giornalisti, scrittori, blogger, uomini e donne dello spettacolo. Due giorni di eventi per andare “oltre le frontiere” e fare incontrare generazioni e culture diverse. Ospite speciale, il regista Pupi Avati. “Andremo dentro ai licei e nelle aule dell’università per continuare a esplorare il tema delle frontiere, reali ed esistenziali, e parlare di identità, cittadinanza, social network e digitale – spiega la direttrice artistica Francesca Zaffino –. Come ci ha ricordato Zygmunt Bauman nella sua ultima lezione a Firenze, ‘la vita su Facebook non è quella vera’, e per questo vorremmo, a conclusione di questo tour che parte da Roma e toccherà nel corso dell’anno altre città italiane, definire un Manifesto per l’educazione civica digitale”.

Il direttore dell'Agenzia interverrà nel corso della giornata del 28 marzo.

Per consultare il programma compleato vai alla sezione eventi

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE