YOUNG EUROPE YOU, l’Europa aspetta Te

Altro
UTILITÀ

Torna l’evento annuale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani dedicato alla valorizzazione del Talento giovanile nella dimensione europea. 

All'indomani del referendum che ha determinato l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea diviene fondamentale "ritrovarsi per costruire" ripartendo proprio da quelli che più di tutti l'Europa la vivono con spirito costruttivo e collaborativo: le nuove generazioni, la generazione Erasmus, o meglio ancora Erasmus Plus, in sintonia con gli attuali Programmi Europei che offrono opportunità preziose per la crescita, la formazione, l'apprendimento e l'occupabilità dei giovani in Europa.

In questo contesto l'Agenzia sta organizzando il suo appuntamento annuale, di rilievo nazionale, con lo scopo di valorizzare il talento giovanile grazie alle risorse che l’Europa mette a disposizione.

YOUNG EUROPE YOU, si terrà a Roma, al Tempio di Adriano il 20 e 21 ottobre, e affronterà il tema della valorizzazione del talento giovanile nel contesto europeo, con l'obiettivo proprio di raccontare l'Europa delle opportunità e l'Europa come terreno fertile per "coltivare talenti", anche in linea con le priorità e gli obiettivi del programma europeo Erasmus+: Gioventù in Azione. Saranno partner dell'iniziativa il Comitato Paralimpico Italiano e la RAI (main media partner) da sempre attenta alle tematiche rivolte alle nuove generazioni e alle opportunità che l'Europa offre. 

All'iniziativa parteciperanno istituzioni, rappresentanti di Governo, ospiti illustri del mondo dello sport, del cinema, del teatro, dell'impresa e del sociale, con lo scopo di fornire ai giovani stimoli, informazioni e conoscenze utili per il loro percorso futuro e per renderli più consapevoli dell'importanza dell'Europa, soprattutto in questo contesto storico.

Il programma dell’iniziativa è in costruzione e sarà strutturato in una serie di Talk, dibattiti e workshop sul tema del talento sotto diversi punti di vista: dal talento come creatività, innovazione, partecipazione ed inclusione sociale, al talento come spirito d’iniziativa, autoimprendotorialità e lavoro, alla valorizzazione del talento femminile. Tanti ospiti illustri impreziosiranno la due giorni romana fornendo testimonianze e contributi importanti e di valore.

In continuità con il lavoro iniziato due anni fa l’Agenzia vuole creare l’occasione per favorire lo scambio di idee e buone prassi nonché favorire la nascita di sinergie e collaborazioni tra giovani di diverse aree d’Italia. Due giornate quindi di contaminazione dove i partecipanti, oltre a interagire attivamente con i relatori presenti, potranno partecipare a 4 laboratori che declineranno il tema del talento. Su questo i dettagli saranno forniti a partire dalla metà di settembre.

Partecipare sarà quindi importante, non solo per un arricchimento personale, sociale e culturale, ma anche per mettere in cantiere proposte, idee e progetti futuri.

Al tempo stesso l’iniziativa sarà un’occasione per promuovere e diffondere la cultura europea tra i giovani, in considerazione del ruolo esclusivo che ha l’Ang in questo ambito.
L’appuntamento, aperto a 200 giovani italiani provenienti da tutta Italia, avrà quindi anche l’obiettivo di rafforzare la conoscenza delle tematiche connesse ad Erasmus+ e consentirne una sempre maggiore promozione.
Ricordiamo però che non si tratta di un Info Day sul Programma Erasmus+ o di un corso di formazione e/o progettazione.

REGOLE DI PARTECIPAZIONE
Possono iscriversi all’iniziativa, compilando l’apposito form, i giovani tra i 18 ed i 35 anni che dimostrino interesse a partecipare all’evento. Le selezioni saranno infatti basate, oltre che su un criterio di bilanciamento geografico e di genere, sulla motivazione a partecipare. Sarà inoltre data priorità a chi non ha mai preso parte alle attività dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. Nell’ambito di chi ha partecipato al Programma sarà data priorità a chi ha realizzato progetti con Erasmus+ nell’ambito delle tematiche affrontate nel corso dell’evento, quindi il talento giovanile.
Per chi viene da fuori la provincia di Roma sarà previsto un rimborso delle spese di viaggio pari a 150 euro, che sarà erogato circa 6/7 mesi dopo la richiesta di rimborso. L’organizzazione, e i costi del pernotto della notte del 20 ottobre, saranno a carico dell’Agenzia che comunicherà, successivamente alla fase di selezione, informazioni logistiche e pratiche dell’evento.

Una delle novità dell'evento del 2016 è la possibilità di costituire una squadra di #GiovaniTalenti under 25 che metteranno la loro creatività e spirito di iniziativa al servizio dell'evento stesso. Per scoprire come far parte di questa squadra approfondisci alla news specifica. 

MODALITA' DI ISCRIZIONE E SELEZIONE
Per iscriversi è necessario compilare il seguente form entro la giornata del 31 agosto 2016. L’Agenzia procederà alla selezione e darà conferma di avvenuta selezione via email a partire dal 7 settembre.


Il programma non sarà noto prima della metà di settembre ma gli orari delle attività, orientativamente, sono i seguenti: il 20 ottobre arrivo dei partecipanti previsto dalle ore 11.00 per le iscrizioni, inizio attività ore 12.00 per terminare alle 20.00 circa. Il 21 riprenderanno i lavori alle 8.30 e termineranno alle 16.30 circa. Si raccomanda di non procedere all'acquisto dei biglietti senza la conferma di partecipazione all'evento da parte dell'Agenzia. 

Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Partecipare è importante per costruire una rete di giovani sul territorio che sappiano valorizzare il loro talento, indispensabile per la propria crescita personale e professionale nonché per contribuire alla crescita culturale, sociale ed economica del Paese.
Cosa aspetti ad iscriverti? L’Europa aspetta il Tuo talento!

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE