Premio Volontario dell'anno: c'è tempo fino al 20 settembre per votare!

Archivio notizie
UTILITÀ

Si concluderanno il 20 settembre le votazioni per individuare i due candidati che vinceranno, nella categoria Volontario Internazionale e Giovane Volontario europeo, il XXII Premio del Volontariato Internazionale promosso dalla FOCSIV - Volontari nel mondo in occasione del 5 dicembre data indicata dalla Nazioni Unite come Giornata Mondiale del Volontariato.

Novità di questa edizione la categoria, che si affianca al riconoscimento tradizionale, dedicata all'impegno dei giovani volontari nei programmi europei. Una decisione volta a valorizzare la dimensione europea e giovanile del Volontariato, in particolare, dando rilievo al valore  etico del Servizio Volontario Europeo - Programma ERASMUS+, strumento di cittadinanza, di intercultura, di impegno sociale, di inclusione e di apprendimento non formale dei ragazzi e le ragazze europei.

Tutti possono partecipare con due voti distinti, uno per ogni categoria, alla scelta dei due vincitori; basta semplicemente accedere al sito dedicato, guardare i video di presentazione dei candidati, votarli e condividere sui propri profili social invitando sostenitori ed amici a fare altrettanto. La Giuria, successivamente, nominerà i vincitori: nella categoria Volontario Internazionale tra una rosa dei quattro volontari più votati dal pubblico, mentre nella categoria Giovane Volontario europeo tra i due volontari finalisti.

“FOCSIV ha voluto attivare un iter popolare e partecipato di votazioni con l'intento di  stimolare, soprattutto i più giovani, a conoscere e ritrovare la voglia di reagire e di mettersi in gioco, ma anche di sentire il desiderio verso l'impegno dell'uno per l'altro. - ha sottolineato Gianfranco Cattai, presidente di FOCSIV – Volontari nel mondo -  le testimonianze video dei volontari e delle volontarie candidati, le loro presentazioni e quello che gli altri dicono di loro facilitano l’entrare in contatto con storie forti, realtà sconosciute che possono contagiare, accorciare le distanze tra il Nord e chi sta soffrendo per le ingiustizie e pigrizie mondiali nei Sud del mondo. Votare e far votare per il Premio del Volontariato è un impegno di sensibilizzazione alla solidarietà internazionale che passa attraverso il conoscere, il valutare e l’agire. Oggi un semplice “voto”, ma domani la conoscenza di queste piccole grandi storie potrebbe trasformarsi in una coscienza diversa e in scelte e stili di vita sostenibili.”

Partner del Premio del Volontariato Internazionale 2015 sono: Fondazione Missio e Forum Nazionale Terzo Settore. Media partner: AvvenireFamiglia CristianaRedattore Sociale e  TV2000. L’iniziativa gode del Patrocinio di Agenzia Nazionale per i Giovani,  Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e Radio Vaticana.

L’edizione di quest’anno, come per la scorsa, può contare sul sostegno degli “Amici del Premio” che danno spazio ed eco all’iniziativa:  Mondo e MissioneMissioni ConsolataUnimondoRete SicomoroEMI,  Repubblica Mondo Solidale,  Volontari per lo SviluppoSOS Scuola.

VOTA ORA sul sitowww.premiodelvolontariato.it

 #ViPremio2015

#GiovaneSve

 

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE