Fondazione Unipolis ha scommesso su di voi!

Archivio notizie
UTILITÀ

Nell'ambito dell'iniziativa "Givoentù italiana, la scommessa sei tu!" la Fondazione Unipolis, il cui intervento era previsto il 22 ottobre, ha messo a disposozione un proprio contributo per supportare un'associazione o organizzazione nella realizazazione di progetti nel settore culturale e creativo , che promuovano coesione e inclusione sociale. In particolare, verrà data preferenza a progettualità innovative dal punto di vista della progettazione, produzione, distribuzione e fruizione della cultura.

La call è rivolta ai soli partecipanti dell'iniziativa del 21/22 ottobre u.s.

Di seguito una breve nota sulla Fondazione

FONDAZIONE UNIPOLIS

Unipolis è la fondazione d’impresa del Gruppo Unipol.
Facendo propria una strategia di sostenibilità di lungo periodo, la Fondazione Unipolis persegue obiettivi di crescita culturale, sociale e civile delle persone e della comunità. Opera su quattro ambiti fondamentali di intervento – Cultura, Ricerca, Sicurezza e Solidarietà – privilegiando l’attenzione e l’impegno nei confronti dello sviluppo della conoscenza e della formazione, in particolare delle nuove generazioni.

La cultura è uno degli assi portanti, e allo stesso tempo trasversali, dell'attività di Unipolis. La fondazione opera per lo sviluppo e la realizzazione di progetti, sia in proprio sia in partnership, volti a favorire la creazione di nuove opportunità espressive e promuovere l’accesso alla conoscenza al maggior numero di persone.
La maggior parte dell'impegno di Unipolis nel settore si esprime con culturability, un progetto ideato nel 2009, all'interno del quale vengono raccolta la maggio parte delle atttività di Unipolis nel settore culturale e creativo.
culturability è una piattaforma aperta a progetti di innovazione culturale e sociale che promuovono benessere e sviluppo all’insegna della sostenibilità. All'attività online si aggiunge il sostegno e la partnership con molti progetti concreti sui territori, in particolare quelli promossi dalle nuove generazioni.Negli ultimi anni, nell'ambito di culturability sono stati promossi due bandi per sostenere progetti culturali e creativi per under 35 con un contributo economico e un percorso di incubazione e mentoring.
Nel 2013 è stato promosso il primo bando "culturability – fare insieme in cooperativa: 300 mila euro e un percorso di supporto per sostenere 15 progetti nel settore culturale e creativo promossi da under 35 che volevano aprire un’impresa cooperativa.L’anno successivo, a fine 2014 e per tutto il 2015, è seguito il secondo bando "culturability – spazi d’innovazione sociale": 360 mila euro per sostenere con un contributo economico e un percorso di incubazione/mentoring 6 progetti che promossi da organizzazioni under 35 coniugassero cultura e creatività, innovazione e coesione sociale, capacità di promuovere reti e occupazione giovanile, con una particolare attenzione a proposte di rigenerazione urbana. Attualmente è ancora in corso il percorso di supporto ai 6 progetti.

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE