La scommessa dei giovani del SUD

Archivio notizie
UTILITÀ
La scommessa dei Giovani del Sud Italia passa dalla promzione di strumenti come il SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO. Si terrà infatti a Messina, dal 3 al 5 novembre, l’EVS Annual Event 2015.

Anche quest’anno l’Agenzia Nazionale per i Giovani realizzerà un evento di ampia portata rivolto ai volontari europei che hanno terminato la loro esperienza da poco. L’obiettivo è quello di creare un momento di riflessione tra i volontari rientrati in Italia dal loro Servizio Volontario Europeo, condividendo le esperienze, ascoltando le testimonianze, valutando insieme il percorso fatto e le opportunità che li attendono.

Durante la due giorni saranno organizzati alcuni workshop di approfondimento sulle opportunità esistenti per i giovani, come quelle offerte dal Programma Erasmus+, dalla rete EURES e sarà ricercata la collaborazione delle organizzazioni del territorio, accreditate in invio per lo SVE, per la promozione dello SVE stesso.

Al fine di aprire le porte dello SVE a tutti i giovani del SUD che non conoscono questa preziosa opportunità di crescita l'Agenzia, ospitata all'interno del Salone dell'Orientamento, ha organizzato un momento di confronto e dibattito tra i giovani volontari, istituzioni e giovani interessati a partire come volontari, il 5 novembre dalle ore 9.30 al Pala Cultura dal titolo "Cambia vita, apri la mente con il Servizio Volontario Europeo! Volontari del Servizio Volontario Europeo e rappresentanti delle Istituzioni a confronto, per scoprire insieme il valore dello SVE"

#EventoSve

PROGRAMMA

Cambia vita, apri la mente con il Servizio Volontario Europeo!

Volontari del Servizio Volontario Europeo e rappresentanti delle Istituzioni a confronto, per scoprire insieme il valore dello SVE

5 Novembre 2015

Messina, PalaCultura (Viale Laboccetta – Messina)

Sala Auditorium

Ore 9.30 Arrivo dei partecipanti

Ore 10.00 apertura dei lavori

Modera Eleonora Voltolina, Direttrice Repubblica degli Stagisti

Saluti del Sindaco di Messina, Renato Accorinti

Giacomo D’Arrigo, Direttore Generale Agenzia Nazionale per i Giovani

Michela Giuffrida, Parlamentare Europeo

Mauro Riccardo, Consigliere Comunale di Reggio Calabria delegato alla Città Metropolitana

Prof. Dario Caroniti, Presidente del Centro Orientamento e Placement dell'Ateneo di Messina

Rosario Ceraolo, Direttore Centro Servizi Volontariato di Messina

Interventi dei volontari europei

Ore 15.00 workshop EURES a cura del dott. Rosario De Luca

#EventoSve

Per registrarsi all'iniziativa del 5 scrivere, il proprio nome, cognome ed indirizzo mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE