L'Accademia Europea sullo Youth Work

Youth workers
UTILITÀ

Dal 21 maggio in Slovenia, a Kamjrka Gora è in corso l'Accademia Europea sullo “Youth Work” (EAYW) che accoglie più di 150 persone addette ai lavori provenienti da tutta l’Europa. L’obiettivo di questa prima edizione dell’EAYW è di supportare l’innovazione della qualità nell’ambito del lavoro giovanile e delle politiche giovanili.


L’Agenzia Nazionale per i Giovani è una delle sette agenzie promotrici e sostenitrici di questo importante progetto che coinvolge anche Germania, Slovenia, Finlandia, Austria, Belgio, Lituania ed è patrocinato anche dalla youth partnership della Commissione Europea e Consiglio d’ Europa.
I principali temi all’ordine del giorno saranno l’inclusione sociale, youth work digitale, il ruolo politico e valoriale del lavoro giovanile soprattutto in termini di educazione alla Democrazia, alla cittadinanza, ai valori europei; prevenzione e contrasto delle diverse forme di violenza; competenze; riconoscimento e qualità nell’apprendimento tramite la mobilità; l’importanza della ricerca, apprendimento tramite la creatività e le espressioni culturali, ecc.
Durante i quattro giorni verranno esposti trentasei “showcase” diversi dai quali si potranno evincere i principali trend, le innovazioni e le sfide nel campo dello Youth Work. I risultati di queste giornate saranno divulgati via web e nei principali Social e costituiranno la base per sviluppare la seconda edizione dell’Accademy. Le sette agenzia promotrici si incontreranno prima della pausa estiva per valutare i risultati di questa prima esperienza e definire le linee di indirizzo per la sua seconda edizione.

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE