Europe Goes Local: opportunità per gli Youth Worker!

Youth workers
UTILITÀ

Sei uno youth worker attivo nelle politiche giovanili del tuo terriorio? Sei gia’ partner del tuo comune o regione? E soprattutto sei interessato, in qualita’ di youth worker ad avviare un dialogo con i tuoi amministratori locali? Questa e’ l’occasione giusta per te!

Lo scopo del progetto Europe Goes Local è quello di sostenere lo Youth work e gli operatori giovanili a livello locale nel processo di cittadinanza attiva, favorendo lo scambio di esperienze e di buone prassi tra vari rappresentanti europei sia per quanto riguarda gli operatori giovanili che le amministrazioni locali.


Europe Goes Local è un partenariato strategico di lungo termine finanziato dal Programma Erasmus+ a cui partecipa anche l’ANG, insieme ad altre 21 agenzie nazionali per i giovani (AT; BEFL; BG; CH; DE; DK; EE; FI; FR; HR; HU; IS; IT; LI; LT; LV; NO; NL; PT; SI; SK), il Centro Risorse SALTO-YOUTH Participation, la Partnership tra la Commissione Europea e il Consiglio d’Europa nel settore giovanile, Il Forum Europeo dei Giovani e 2 network: POYWE e InterCity Youth.
In questo contesto, l’ANG ha partecipato insieme ad una delegazione di 5 rappresentanti italiani alla prima conferenza internazionale di Europe Goes Local che si è tenuta a Lubiana insieme ad oltre 100 rappresentanti da più di 20 paesi dell’UE. In quell’occasione, si è deciso di dare seguito al progetto Europe Goes Local con una serie di iniziative a livello nazionale. Per questo, l’ANG sta organizzando un evento nazionale a Roma il 7 febbraio 2018 presso lo Spazio Europa, rivolto ai rappresentanti locali e agli youth worker provenienti da tutte le regioni d’Italia. L’ANG auspica la partecipazione di almeno 2 rappresentanti per ogni regione, di cui un rappresentante di un’amministrazione municipale, locale o regionale e almeno uno youth worker.


MODALITA’ DI ISCRIZIONE:


SE SEI UNO YOUTH WORKER: è necessario iscriversi compilando l’apposito form. Ang rimborserà il 90% delle spese di viaggio fino massimo di spesa di 200 Euro. L’evento non prevede il pernottamento.


SE SEI UN AMMINISTRATORE: E’ sufficiente segnalare all’Agenzia, all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,  l’interesse a partecipare ma non è previsto un rimborso delle spese di viaggio.


L’evento sarà un’occasione per conoscere le pratiche di lavoro con i giovani diffuse su tutto il territorio nazionale e per conoscere le diverse forme di sostegno che le amministrazioni locali offrono agli operatori giovanili e ai giovani stessi per influenzare e implementare le politiche giovanili a livello locale.

EGL logo colour medium

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE