Come partecipare se sei un giovane

SVE
UTILITÀ

Il Servizio Volontario Europeo è l’unica opportunità del settore Gioventù del programma Erasmus+ che consente la partecipazione al progetto a titolo individuale.

Se sei un/una giovane tra 17 e 30 anni interessato/a a partecipare ad un progetto SVE, il primo passo da compiere è individuare l’Ente di invio accreditato (sending organization) a cui rivolgerti per candidarti volontario/a in un progetto da questa scritto insieme ad un Ente di accoglienza (hosting organization). L’Ente di invio deve essere del tuo Paese di residenza. Come trovarlo? Avvalendoti del Database europeo degli Enti SVE accreditati.

Tutte le organizzazioni coinvolte in un progetto SVE (in invio o in accoglienza) devono, infatti, essere accreditate dalle Agenzie Nazionali dei Paesi Membri che gestiscono il programma Erasmus+ settore Gioventù; il Database SVE ti consente, dunque, di conoscere le organizzazioni accreditate di invio del Servizio Volontario Europeo che operano nella tua città/regione di residenza o a livello nazionale e di cosa si occupano.

Individuato uno o più enti di invio di tuo interesse, potrai contattarlo/i ai riferimenti riportati dal database per avere le informazioni di cui necessiti e aiuto nella ricerca di un progetto per il quale candidarti come volontario/a.

In aggiunta a questo, puoi anche consultare il Database delle opportunità SVE, che presenta i progetti per i quali è possibile candidarsi come volontari.  

Clicca qui per l'infografica!

Vai ai due database

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE