TAXEDU, nasce il portale UE per educare sulle tasse e i vantaggi che ne derivano

Approfondimenti
UTILITÀ

Tasse ed educazione si fondono nel nome del nuovo portale educativo TAXEDU, un progetto pilota dell'Unione europea nato per formare i giovani cittadini europei sulle tasse e su come queste incidono sulla loro vita.

Lo strumento è stato realizzato per volere di Parlamento e Commissione europea, a partire dalla consultazione dei giovani in Europa che hanno fornito commenti sul contenuto didattico del sito. 

Il portale contiene informazioni adattate a tre distinti target di età:

  • Bambini: con un linguaggio semplice e un tono divertente, la sezione presenta cosa sono le tasse e i vantaggi derivanti dal loro pagamento.
  • Adolescenti: includendo maggiori dettagli rispetto alla precedente, la sezione fornisce anche esempi concreti che fanno riferimento agli interessi degli adolescenti (scaricare musica, acquisti online, ecc.).
  • Giovani adulti: la sezione fornisce ai giovani informazioni utili per la fase di passaggio alla vita adulta, in cui si affrontanto oneri come il pagamento delle tasse universitarie, le spese per l'avviamento di un'impresa, il lavoro in un altro Paese, ecc.

Il portale offre informazioni sotto forma di giochi, materiali in e-learning e clip, non solo sulle tasse nelle loro diverse forme, ma anche sui vari aspetti ad esse correlati come la frode e l'evasione fiscale. Senza mancare di evidenziare i servizi resi possibili proprio grazie alle imposte, dall'istruzione alla sanità.

Clicca qui per accedere al portale TAXEDU 

Scarica l'infosheet  

 

 

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE