Con la Comunicazione del 22 maggio 2018 la Commissione europea invita il Consiglio ad approvare la nuova Strategia dell’UE per la gioventù per il periodo 2019-2027, basandosi anche sugli obiettivi delle politiche proposti nel corso della Conferenza dell’UE sulla gioventù dell’aprile 2018, denominati “YouthGoals” e raggruppati in 11 aree tematiche. La Conferenza ha rappresentato il punto di raccolta di dati, idee, proposte pervenuti da oltre 48.000 giovani europei che si sono espressi sul futuro dell’Europa e sulle politiche che impattano sulla loro vita, partecipando al processo di consultazione su vasta scala nell’ambito del Dialogo strutturato europeo.

Leggi tutto...

In vista dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, la Commissione europea - Direzione Generale Educazione, Gioventù, Sport e Cultura, ha affidato ad Eurobarometro un’indagine sulle attitudini e le opinioni degli europei in merito al patrimonio culturale. Il sondaggio ha coinvolto cittadini residenti in tutti i 28 Paesi membri dell’Unione, a partire dai 15 anni di età.

Leggi tutto...

La ricerca, promossa dal Forum europeo della gioventù, è stata effettuata sulla base delle tematiche trattate nel Rapporto di valutazione intermedia redatto dalla Commissione europea. Comprende, però, anche temi aggiuntivi, partendo dal punto di vista di un importante gruppo di utenti, i giovani e le organizzazioni giovanili, che hanno dato il loro contributo all’indagine.

Leggi tutto...

"Giovani europei" è il titolo dell’indagine voluta dalla Commissione europea, DG istruzione, gioventù, sport e cultura, con l’obiettivo di verificare la partecipazione dei giovani cittadini dell'UE ad una serie di aspetti sociali della vita, comprese le attività di volontariato, le elezioni politiche, i gruppi e le organizzazioni, i club giovanili e le associazioni sportive.

Leggi tutto...

È stato pubblicato il primo rapporto a cura di Eurodesk Brussels Link sui risultati del sondaggio online su scala europea sulla mobilità e sul ruolo dell'informazione per i giovani, in particolare sulle loro preferenze nella ricerca e ricezione delle informazioni. L'edizione 2017 ha raggiunto 939 intervistati tra 15 e oltre i 30 anni di età, da 34 paesi in Europa.

Leggi tutto...

Altri articoli...

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE