DiscoverEU? Vieni ad esplorare l'Europa!

Opportunità
UTILITÀ

Se questo è l’anno in cui compi 18 anni e ti va di festeggiare scoprendo l’Europa, sappi che c’è un’iniziativa per te! Si chiama DiscoverEU, l’opportunità che l’Unione europea ti offre di ricevere un biglietto per viaggiare in tutto il continente.

Come partecipare
Accedendo alla pagina http://europa.eu/youth/discovereu_it sul Portale Europeo per i Giovani, potrai iscriverti online dalle ore 12 di giovedì 7 novembre alle ore 12 di giovedì 28 novembre 2019.
Ti verranno richiesti i tuoi dati personali e dovrai rispondere ad un quiz di 5 domande a risposta multipla sulla cultura europea e sulle iniziative dell'Unione europea per i giovani. Infine, dovrai rispondere a una domanda di spareggio che consentirà alla Commissione europea di fare una classifica dei partecipanti nel caso in cui riceva un numero troppo elevato di domande.
Puoi partecipare singolarmente, ma anche in gruppo di massimo 5 amici; in quest’ultimo caso, segui attentamente le istruzioni specifiche che trovi sul Portale.

Chi può partecipare
Puoi partecipare se:
- hai compiuto 18 anni nel 2019 o li compirai entro il 31 dicembre 2019 (incluso)
- hai la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell’Unione europea
- hai intenzione di partire tra il 1º aprile 2020 e il 31 ottobre 2020
- hai intenzione di viaggiare almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni
- sei intenzionato a visitare almeno 1 Stato membro dell’Unione europea
- sei disposto a diventare un Ambasciatore DiscoverEU, un testimonial dell’UE con altri giovani.
Ricorda! Non puoi presentare di nuovo domanda di partecipazione se hai già viaggiato con DiscoverEU nell’ambito del precedente turno di candidature, che si è svolto a maggio 2019.

Condizioni di viaggio
Se sarai destinatario di uno dei biglietti disponibili, il principale mezzo di viaggio con cui ti muoverai sarà il treno, ma potrai usare anche altri mezzi se sarà necessario, come autobus e traghetti; in casi eccezionali e in mancanza di altri mezzi disponibili, potrai prendere l’aereo. Con questa flessibilità l’Unione europea vuole sostenere la partecipazione anche di giovani che vivono nelle zone più remote o nelle isole. Allo stesso modo, se hai una disabilità o un problema di salute che rende difficile il viaggio, l’UE ti garantirà il sostegno necessario per partecipare.

Dettagli e regolamento
Per conoscere tutti i dettagli in merito alla partecipazione, soprattutto in gruppo, e alle condizioni di viaggio, puoi consultare il sito ufficiale dell’iniziativa, il Portale europeo dei Giovani all’indirizzo http://europa.eu/youth/discovereu_it.

Partecipando alle precedenti tornate di DiscoverEU già quasi 50.000 giovani in tutta Europea hanno ottenuto un pass. Ora tocca a te cogliere l’occasione di viaggiare in libertà, conoscere dal vivo l’Europa, fare nuove amicizie e lanciarti alla scoperta di te nel mondo!

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE