Settimana Europea della Gioventù, una “maratona radiofonica” con ANG inRadio

Opportunità
UTILITÀ

Dal 29 aprile al 5 maggio 2019 si terrà la 9° edizione della Settimana Europea della Gioventù 2019 -“Democracy and me”, organizzata dalla Commissione europea, DG per l'istruzione, la gioventù, lo sport e la cultura, in collaborazione con il Parlamento europeo, e per questa occasione l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha organizzato una “maratona radiofonica” in diretta su Ang Inradio per il 2 maggio con l’obiettivo di dare voce ai giovani partecipanti dei programmi europei da noi gestiti, Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà.

La Settimana Europea della Gioventù rappresenta l’occasione per far incontrare i giovani e far conoscere loro le opportunità promosse dall'UE, discutere temi rilevanti in materia di politiche per i giovani, celebrare storie di successo attraverso i programmi dell'UE a sostegno dei giovani. 

Contesto di riferimento 

Questo è l’anno delle elezioni europee ed il tema proposto vuole esplorare i modi in cui i giovani possono influenzare le decisioni e impegnarsi in processi democratici significativi. Votare alle elezioni è solo un'espressione della democrazia: essere coinvolti nel lavoro volontario, parlare con i responsabili politici, impegnarsi nelle proprie comunità, far sentire la propria voce, rappresentano le condizioni necessarie a far prosperare la democrazia. Così come l'accesso a nuove forme di comunicazione va di pari passo con le nuove forme di condivisione delle opinioni nei processi democratici.

Sono previsti eventi a Bruxelles e molti altri nei Paesi europei a livello nazionale, regionale, locale.

Cosa accadrà a livello europeo?

La Commissione europea organizza un evento a Bruxelles, con il coinvolgimento del Parlamento europeo e di quindici Direzioni generali, a cui prenderanno parte centinaia di giovani, partecipanti ai progetti, organizzazioni giovanili e decisori politici. Sarà l’occasione per discutere e incontrare policy-makers e decision-makers, lavorare in modo più incisivo sulle politiche dell'UE in materia di gioventù e contribuire a mettere in evidenza l'impatto dei programmi e delle iniziative per i giovani: Erasmus+, Corpo europeo di solidarietà e DiscoverEU. 

L’Agenzia Nazionale per i Giovani parteciperà all’evento a Bruxelles con una delegazione composta da 5 giovani e responsabili di organizzazioni giovanili che stanno partecipano ai programmi Corpo europeo di solidarietà ed Erasmus+:Gioventùsui temi della democrazia, della partecipazione, dei cambiamenti climatici, del volontariato e della solidarietà. 

E’ possibile seguire l’evento sul sito europeo dedicato

Cosa accade in Italia? Una maratona radiofonica per promuovere partecipazione e cittadinanza attiva.

Le Agenzie Nazionali per i Giovani sono quindi chiamate a fare la loro parte per dare spazio ai giovani e farli sentire davvero protagonisti.

Quale modo migliore per ascoltare e far partecipare i giovani se non quello di farlo attraverso la nostra neonata Ang Inradio? Dalle ore 11.00 del 2 maggio una maratona di ospiti dal mondo della musica, passando per quello del volontariato, dell’innovazione, dello sport, fino a quello del cinema, e tante personalità si alterneranno negli studi radiofonici di Via Sabotino 4 in Roma, insieme ai giovani protagonisti dei programmi europei gestiti da Ang, “Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà”. 

Nei prossimi giorni, sui nostri canali social facebook e instagram, vi sveleremo i nostri ospiti con i quali potrete interagire, restate connessi per scoprire chi sarà con noi. 

Al tempo stesso è possibile 

Vuoi correre la maratona insieme a noi? Scopri come esserne protagonista!
Come già detto in premessa questo è l’anno delle elezioni europee ed il tema proposto dalla Commissione Europea vuole esplorare i modi in cui i giovani possono influenzare le decisioni e impegnarsi in processi democratici significativi.  Il nostro obiettivo è quindi quello di far sentire la voce di chi l’Europa la vive più di tutti, di chi ne coglie le opportunità e contribuisce alla sua crescita attraverso scambi, dialogo giovanile, volontariato e quanto altro. 

Al fine di dare spazio a quante più voci possibili provenienti dal mondo Erasmus+ e Corpo Europeo di solidarietà, vi invitiamo a segnalare il vostro progetto, che sia attinente alle tematiche della democrazia sopra citate, realizzato di recente, o in corso di realizzazione oppure che dovrà realizzarsi, all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 29 aprile alle ore 13.00, contenente il titolo del progetto, una breve descrizione, indicazione dei partner coinvolti, obiettivi e la possibilità di intervistare uno o più giovani che hanno partecipato, stanno partecipando o parteciperanno alle attività. 

E infine.. come tenersi informati

I cani social e il sito dell'ANG, insieme alle attività informative della Rete Eurodesk, forniranno informazioni su tutte le attività e opportunità nell’ambito della Settimana Europea della Gioventù 2019.

Tanti eventi locali saranno realizzati, scopri quello più vicino a te  sul sito europeo dedicato.

Unisciti e festeggia con noi la Settimana europea della Gioventù; promuovi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà, gli strumenti dell’UE più innovativi di partecipazione e valorizzazione della cittadinanza europea!

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE