ANG in 12 città per facilitare accesso ai programmi. Ecco le date

Opportunità
UTILITÀ

Si arricchisce sempre più il calendario degli appuntamenti dell’Agenzia dedicati alle attività di informazione, formazione e orientamento alla progettazione, con la finalità di promuovere i programmi Erasmus+:Gioventù e Corpo europeo di solidarietà e migliorare la qualità della progettazione su tutto il territorio nazionale.

A completamento del Programma delle Palestre di progettazione, è stato definito anche il Piano di lavoro per il 2019 tra l’Agenzia Nazionale per i Giovani ed Eurodesk Italy, che contribuirà ad accrescere le opportunità per i potenziali beneficiari di fruire dei Programmi dell’UE per i giovani.
Con una strategia di lungo termine e di ampia portata, l’Agenzia Nazionale per i Giovani sarà impegnata per tutto l’arco dell’anno in attività di informazione e formazione: a livello nazionale, attraverso le Palestre di progettazione, organizzate a Roma dall’ANG; a livello locale, attraverso Info Day e Training Day, organizzati dai Punti Locali Eurodesk, in collaborazione con l’ANG e la rete nazionale italiana Eurodesk.
Un’ampia offerta informativa e formativa, indirizzata soprattutto a giovani che non hanno mai partecipato ai Programmi europei di mobilità transnazionale per l’apprendimento nell’ambito dell’educazione non formale, a chi non ha mai presentato proposte progettuali, ma anche ad animatori, formatori, operatori attivi nel settore della gioventù.
L’offerta informativa e formativa di Info Day e Training Day, in collaborazione con Eurodesk Italy, è un’attività del Programma annuale dell’ANG e prevede differenti moduli finalizzati a:

- Far conoscere le opportunità di Erasmus+:Gioventù e Corpo europeo di solidarietà a chi si approccia per la prima volta ai Programmi, fornendo una conoscenza di base sul loro funzionamento, sulle Azioni, sulle attività e sulle modalità di partecipazione.
- Approfondire gli aspetti principali della progettazione nell'ambito di Erasmus+:Gioventù e Corpo europeo di solidarietà, con particolare attenzione agli elementi qualitativi da sviluppare nei progetti.
- Orientare i giovani alla mobilità transnazionale per l’apprendimento nell’ambito dell’educazione non formale e dell’occupabilità, presentando strumenti, servizi, opportunità offerti da Erasmus+:Gioventù e Corpo europeo di solidarietà.

L’obiettivo delle attività informative e formative è sostenere l’empowerment dei giovani, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva, favorendo così l’acquisizione di competenze e conoscenze utili alla progettazione del proprio percorso di sviluppo professionale e/o formativo lungo tutto l’arco della vita.

CALENDARIO DEGLI INFO DAY E TRAINING DAY

  • Prato, 28 marzo 2019
  • Oristano, 11 aprile 2019
  • Salerno, 17 aprile 2019
  • Padova, 7 maggio 2019
  • Vicenza, 8 maggio 2019
  • Varese, 17 maggio 2019
  • Bari, 5 giugno 2019
  • Roma, 12 giugno 2019
  • Gorizia, 15 ottobre 2019
  • Spilimbergo (PN), 16 ottobre 2019
  • Modena, 19 novembre 2019
  • Ferrara, 20 novembre 2019

Il calendario delle attività di Info Day e Training Day, le informazioni sul programma e sulle attività sono pubblicati su questo sito nell'Agenda di ANG. È possibile iscriversi alle iniziative attraverso il sito di Eurodesk Italy, dove saranno di volta in volta aperte le iscrizioni e forniti tutti i dettagli utili alla partecipazione.

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE