My House of European History: la storia dell'Europa è la nostra

Opportunità
UTILITÀ

Ci sono i libri di storia, ci sono i film e poi ci sono Le Storie di chi l'Europa l'ha vissuta e la vive con le proprie personali esperienze di vita. Da pochi giorni tutti possiamo testimoniare la nostra storia d'Europa partecipando a un progetto on-line voluto dal Parlamento europeo: My House of European History. 

Migliaia di storie di cittadini europei in forma di video, foto, racconti troveranno spazio in un grande scrigno della memoria, dove potranno essere rintracciate per sequenza temporale, contenuto e dislocazione geografica. Il visitatore che accederà al sito potrà navigare in una odissea nel tempo e nello spazio e arricchire il racconto con la Sua storia, senza difficoltà alcuna di lingua essendo il sito disponibile in tutte le lingue dell'Unione. 

Ci sono già tante storie da leggere e da cui trarre ispirazione: a partire dal 1900, in Europa e oltre, più di 300 storie di cittadini europei fotografano esperienze, contesti, periodi storici del nostro antico continente, lasciando anche traccia delle opportunità fruite grazie all'istituzione dell'Unione europea. Le storie più recenti parlano, ad esempio, di Corpo Europeo di Solidarietà, ma andando indietro nel tempo un interrail datato 1989 racconta un viaggio dai Pirenei a Capo Nord quando la Spagna era da poco entrata nell'Unione. 

Cliccando qui è possibile accedere al sito, per viaggiare nella Storia ma anche per aggiungere il nostro pezzetto.

Buon viaggio! 

   

 

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE