"A model to dream", ti aspettiamo a Roma il 4 aprile!

Opportunità
UTILITÀ

L’Agenzia Nazionale per i Giovani, in riferimento a specifiche richieste della Commissione Europea, si impegnerà nel corso del 2017 nel fornire “esempi positivi da seguire” per le nuove generazioni. Ovvero modelli di comportamento cui ispirarsi, di fatto uomini e donne che da un'esperienza negativa, da episodi drammatici o discriminatori, hanno trovato la forza per reagire a questo terribile contesto riconducendolo a proprio vantaggio e arrivando anche a trasformarlo in un successo personale.

Vogliamo quindi dare ai giovani esempi positivi di chi, nonostante le difficoltà, le discriminazioni, i disagi (fisici, sociali, economici) ce l'ha fatta, ha invertito la rotta e trovato la sua strada.
In questo contesto abbiamo previsto un’iniziativa di lancio “A MODEL TO DREAM” il prossimo 4 aprile a Corviale (zona periferica di Roma) presso il Campo dei Miracoli.

L’iniziativa vedrà la partnership di diversi interlocutori istituzionali e del mondo dei media che hanno sposato l’idea di fornire alle nuove generazioni “un esempio di sogno”, un modello a cui ispirarsi, una “tendenza” da seguire nel percorso di crescita.

All’evento, condotto dalla brillante  Andrea Delogu, sarà proiettato il film “Il più grande sogno” di Michele Vannucci. Il film, nel contesto dell’iniziativa europea, assume un grande valore e significato. La sinoss stessa del film rappresenta il messaggio che Ang si impegna a trasmettere nella sua mission:
A 39 anni Mirko è appena uscito dal carcere: fuori, nella periferia di Roma, lo aspetta un futuro da inventare. Quando viene eletto Presidente del comitato di quartiere, decide di sognare un’esistenza diversa. Non solo per sé e per la propria famiglia, ma anche per tutta la borgata in cui vive. Questo film racconta di un “bandito” che, aiutato dal suo migliore amico Boccione, vuol trasformare l’indifferenza del quartiere in solidarietà, l’asfalto in un rigoglioso campo di pomodori, inventandosi custode di una felicità che neanche lui sa bene come raggiungere. È la storia di un sogno fragile e irrazionale, capace di regalare un futuro a chi non credeva di meritarsi neanche un presente.”

L’evento è quindi dedicato anche a chi ha sogni piccoli o grandi da realizzare e cerca le giuste motivazioni per non smettere mai di crederci.
Seguirà dibattito con gli attori protagonisti del film, il regista ed il produttore.

In chiusura dell’evento ci confronteremo anche con altre storie significative che siamo certi daranno un contributo prezioso a tutti i giovani che parteciperanno, tra questi l'Avvocato Lucia Annibali ed un'atleta delle paralimpiadi di Rio (il Comitato Italiano Paralimpico sarà tra i partner dell'iniziativa).

Per partecipare all'iniziativa è necessario compilare il form dedicato.

Sono previsti rimborsi forfettari per le spese di viaggio solo per chi viene da fuori Roma ed in base alle fasce kilometriche riconosciute dalla Commissione attraverso il distance calculator.
L’Agenzia si riserva la possibilità di prevedere un rimborso, sempre forfettario, per le spese relative all’alloggio del 3 aprile solo per chi risiede fuori Roma e provincia.

Partecipare a questo tipo di iniziative rappresenta occasione preziosa per una crescita sia personale che della comunità e, al tempo stesso, importante momento per creare sinergie, fare networking con altre realtà locali ed acquisire spunti utili per il percorso di formazione e crescita delle nuove generazioni.

Segue la bozza del Programma 


PROGRAMMA BOZZA
Ore 9.00 Registrazione partecipanti/scuole
Ore 9.30 Saluti Ang
Ore 9.45 Proiezione film “Il più grande sogno”
Ore 11.00 dibattito con attori protagonisti del film
Ore 12.00 Interventi dei testimonial – storie ispiranti (Atleta Paralimpico– Avv. Lucia Annibali - Paolo Borrometi)
Ore 15.00 Triangolare di calcio sociale "Liberi Nantes” squadra rifugiati e richiedenti asilo - squadra parlamentari – squadra Ang*

Vi aspettiamo!

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*da confermare

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE