Buone vacanze ... prepariamoci ad un autunno caldo!

Opportunità
UTILITÀ

Arrivano le tanto sospirate vacanze che serviranno certamente per ricaricare le batterie in vista di un autunno caldo.

Nell’augurarvi buone vacanze  ho il piacere condividere con Voi una lieta notizia giunta da qualche ora direttamente dalla Commissione Europea: l’Agenzia ha vinto, con il progetto “Becoming Part of Europe: How Youth Work can support young migrants, refugees and asylum seekers”, la call europea sul tema dei rifugiati che vedrà la realizzazione di un progetto con Agenzie Nazionali di Belgio, Germania, Francia, Malta, Olanda, Portogallo, Slovenia e Svezia di cui l’Italia sarà capofila. Una notizia più che positiva, sia in riferimento alla capacità di elaborare una proposta progettuale giudicata positivamente dalla Commissione Europea, sia con riferimento alla capacità di essere leader di una partnership che coinvolge autorevoli Agenzie di diversi Stati, responsabilizzando quindi, con un ruolo di leadership, l'Italia nei confronti degli uffici di Bruxelles e nei confronti dei nostri colleghi europei. Tale iniziativa si inquadra inoltre nella linea indicata dal Governo Nazionale rispetto alle politiche di integrazione e inclusione per giovani migranti e con la capacità di reperire nuove ed aggiuntive risorse di natura comunitaria per lo sviluppo di attività rivolte alle nuove generazioni. (Qui puoi trovare il comunicato completo della notizia)

Accanto a questa novità mi fa piacere segnalarvi,  alcuni appuntamenti rilevanti dell’Agenzia (molti già sono noti) che si inseriscono all'interno di un percorso che ci vede protagonisti attivi nell’ambito delle politiche pubbliche in favore delle nuove generazioni.

16 settembre Taormina, all’interno del Festival Internazionale del Libro – Taobuk l’Agenzia, alle ore 18.00, presso Metropol presenterà “Dialoghi sull’innovazione e l’inclusione”. Modera Riccardo Bonacina, Direttore di VITA. Intervengono Giacomo D’Arrigo (direttore Generale Agenzia Nazionale per i Giovani), Luigi Bobba (Sottosegretario Ministro del Lavoro con delega alla Gioventù), Marco Gay (Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria).

20-21 ottobre Roma- Tempio di Adriano, evento nazionale annuale dell’Agenzia “Young Europe You”, in partnership con la RAI ed il Comitato Italiano Paralimpico sul tema del talento nella dimensione europea, che ha l'obiettivo proprio di raccontare l'Europa delle opportunità e l'Europa come terreno fertile per "coltivare talenti". All'iniziativa parteciperanno istituzioni, rappresentanti di Governo, ospiti del mondo dello sport, del cinema, del teatro, dell'impresa e del sociale con lo scopo di fornire, agli oltre 200 giovani che saranno presenti, stimoli, informazioni e conoscenze utili per il loro percorso futuro e per renderli più consapevoli dell'importanza dell'Europa, soprattutto in questo contesto storico. Qui trovi la call per le iscrizioni all’ iniziativa, qualora voleste inoltrarla a qualche giovane interessato

2 dicembre, Lecce Officine Cantelmo, Forum europeo su innovazione ed entrepreneurship occasione per creare uno spazio di discussione per processi futuri in questo ambito ed esplorare le opportunità per costruire piattaforme comuni. L’attività sarà inoltre un luogo in cui capire e sperimentare il perché l’entrepreneurial thinking sta diventando così cruciale nelle nostre società. La notizia relativa la trovate qui, anche per chi fosse interessato a partecipare alle attività laboratoriali/formative che inizieranno già il 28 novembreì, mentre il 2 dicembre ci sarà un momento di riflessione aperto al pubblico. 

7 dicembre Roma, evento conclusivo dei 20 anni di Servizio Volontario Europeo che ha l'obiettivo di promuovere lo SVE come strumento di partecipazione, inclusione e promozione della cittadinanza europea.

Si aggiungerà poi la data relativa alla giornata della trasparenza nonché le tante iniziative che ci vedranno impegnati nei territori per favorire la partecipazione e l’inclusione dei giovani.

In attesa quindi di incontrarci in giro per l'Italia o presso gli uffici dell'Agenzia vi auguro una meravigliosa estate .. arrivederci a settembre! (Anche se gli uffici, seppur con personale ridotto, resteranno aperti anche il mese di Agosto fatta eccezione per il giorno di ferragosto).

Giacomo D'Arrigo

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE