#Erasmusx10: una petizione per l'aumento dei fondi per Erasmus+

Erasmus+
UTILITÀ

Una petizione online intende raccogliere sostegno transnazionale per richiedere ad istituzioni europee e a rappresentanti nazionali l’impegno ad aumentare il budget di Erasmus+.

La campagna, denominata Erasmusx10, è promossa dall’Erasmus+ Coalition, formata da oltre 40 network e organizzazioni della società civile europea in rappresentanza dei maggiori beneficiari del programma Erasmus+ a tutti i suoi livelli.
A partire dal pubblico riconoscimento del beneficio portato dal Programma ai cittadini e all’Unione europea e dalle sollecitazioni a fare di più dello stesso Presidente della Commissione europea Juncker, la campagna è stata ideata con l’obiettivo di far sentire la voce della società civile da tutta d’Europa nel reclamare un Programma più accessibile ed inclusivo. Allo stato attuale, infatti, il budget dell’UE destinato a Educazione, Gioventù e Sport è pari ad una piccolissima percentuale del budget totale (solo l’1,4%) e soltanto 4 milioni di persone, cioè lo 0,8% dei cittadini europei, avranno beneficiato delle opportunità offerte dal Programma tra il 2014 e il 2020.

L'aumento di fondi che la petizione sostiene significherebbe rispondere alle aspettative dei cittadini su benefici tangibili e concreti generati dalle politiche e dai finanziamenti europei. 

4.203 sostenitori hanno sottoscritto ad oggi la petizione. Chiunque può contribuire alla causa nei prossimi mesi e organizzazioni ed enti possono decidere di supportare la petizione anche entrando a far parte della rete di supporter.

Clicca qui per la petizione e per ulteriori dettagli

 

 

 

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE