Route60+ - Stories that shaped a Better Europe

Erasmus+
UTILITÀ

E’ partito da Palermo, Capitale Italiana dei Giovani 2017, il progetto “Route60+ - Stories that shaped a better Europe, finanziato dal Programma Erasmus+ e promosso dall’Agenzia Nazionale Giovani Italiana.

Un progetto che, in occasione del 60° anniversario della Firma dei Trattati di Roma e del 30° anniversario del Programma Erasmus, ha l’obiettivo di raccontare il percorso virtuoso dell’Europa, perché un percorso virtuoso c’è. Sicuramente quello rappresentato dai diversi Programmi Educativi della Commissione Europea, con un occhio particolare per i Programmi riguardanti i giovani, come “Gioventù per l’Europa”, “Gioventù”, “Gioventù in Azione” e ora “Erasmus Plus”. Il progetto durerà sei mesi. A Palermo questa settimana si svolge un corso di formazione con partecipanti da diversi Paesi dell’Unione Europa ma anche di “Paesi Confinanti” che hanno potuto partecipare ai Programmi della Commissione Europea. Nei prossimi mesi i partecipanti al corso di formazione saranno impegnati a raccogliere “storie” in giro per l’Europa”, e a creare un racconto che esalti quell’Europa migliore che esiste ma che finora forse non è stata appunto, raccontata bene. A Maggio 2018 si svolgerà l’evento di chiusura durane il quale saranno presentati i risultati del progetto.

Nella foto il gruppo di partecipanti al progetto nella serata dedicata al 1957, anno in cui furono firmati i Trattati di Roma, e in cui l’Europa che oggi conosciamo cominciò a prendere forma.

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE