Tanti auguri Erasmus!

Erasmus+
UTILITÀ

Oggi la Commissione Europea ha inaugurato le attività inerenti le celebrazioni di 30 anni di Erasmus, uno dei più grandi successi dell'Unione Europea.

“ Il 30°compleanno di Erasmus è un’opportunità per guardare avanti e discutere il futuro del Programma europeo” ha dichiarato Tibor Navracsics, Commissario europeo per Educazione, Cultura, Gioventù e Sport esortando i giovani e tutte le istituzioni interessate, a partecipare attivamente. “Erasmus mette insieme persone da diversi contesti e contribuisce a costruire società più aperte e tolleranti. Il mio desiderio è che la generazione Erasmus contribuisca a rendere più forte l’Europa.”

A seguire, l’intervento di Marianne Thyssen, Commissaria responsabile per Occupazione, Affari sociali, Competenze e Mobilità dei lavoratori che ha portato la riflessione sull’equità come caratteristica fondamentale del programma, la necessità che Erasmusplus sia sempre più aperto a tutti i livelli sociali.“ Erasmusplus should be open to all layers of society. Erasmus moet voor iedereen zijn. Erasmus doit être ouvert a tous”.

Silvia Costa, Coordinatrice della Commissione cultura del Parlamento europeo ha aperto il suo intervento dicendo“Erasmus continua ad essere il miglior programma e il volto dell’Europa. [...] Dobbiamo investire di più sulle politiche educative, occupazionali e culturali e su una agenda sociale comunitaria perché la forza dei giovani sia una grande risorsa per l’Europa.Nel Parlamento europeo abbiamo svolto un ruolo decisivo nel nuovo programma Erasmus plus con un aumento del 50 per cento delle risorse fino al 2020, reinserendo Erasmus Mundus, difendendo lo specifico programma gioventù e l’importante novità del sostegno all’associazionismo sportivo”

Migliorare le possibilità di trovare lavoro, acquisire nuove prospettive per lo sviluppo sostenibile, imparare una nuova lingua, capire meglio cosa significa la cittadinanza europea o scoprire la passione per il volontariato. Tutto questo è Erasmusplus, ma anche di più. Oltre al grande successo di numeri, con oltre 9 milioni di persone che hanno vissuto un’esperienza di mobilità grazie alle opportunità offerte dal programma, di tutti i plus di Erasmus+ hanno parlato oggi anche alcuni alumni Erasmus, sottolineando l’arricchimento che un’esperienza come quelle promosse dal programma europeo porta nella vita di persone e organizzazioni.

La Commissione europea, DG Istruzione e Cultura, ha lanciato oggi anche il sito dedicato al compleanno di Erasmus, già disponibile in molte lingue europee. Il sito europeo propone storie Erasmus+ di vita e di successo e dà accesso a tutti gli eventi europei in programma per festeggiare i 30′ anni di Erasmus.
È già possibile iscriversi alla newsletter Erasmus30 che sarà inviata a partire da febbraio.

Consulta i dati relativi a 30 anni di Erasmus in Italia messi a disposozione dalla Commissione Europea.

 

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE