Il Ventennale SVE entra nel vivo, che aspetti a partecipare anche tu?

Erasmus+
UTILITÀ

Avviati in Italia dall'ANG lo scorso 4 marzo, entrano nel vivo i festeggiamenti per i primi 20 anni del Servizio Volontario Europeo. Il Portale Europeo dei Giovani conta già per il nostro Paese un gran numero di iniziative su tutto il territorio nazionale, il più elevato fra i Paesi europei che si sono finora attivati.
L'Agenzia Nazionale per i Giovani coordina le iniziative italiane e dal canto suo sta portando avanti alcuni attività che si svilupperanno nel corso di tutto il 2016.

Pubblicazione sullo SVE
Sono attualmente in corso due indagini, l'una rivolta ai volontari rientrati dal Servizio Volontario Europeo in Erasmus+ e Gioventù in Azione, l'altra alle organizzazioni accreditate, a seguito delle quali l'ANG realizzerà una pubblicazione-studio sullo SVE e il suo significato. Il prodotto finale sarà presentato entro la fine dell'anno. 

Gadget e altri strumenti promozionali  
A coloro che organizzano eventi nel proprio territorio e li segnalano per la pubblicazione sul Portale Europeo dei Partecipanti, l'ANG fornisce un kit promozionale composto di gadgets che possono essere distribuiti ai partecipanti. In aggiunta, per favorire la visibilità della ricorrenza e agevolarne la comunicazione, l'Agenzia ha realizzato uno spot sullo SVE, in collaborazione con MTV, e una cartolina di presentazione dello SVE.

Progetto Europeers
Rivolto agli ex volontari SVE, il progetto denominato Europeers coinvolge giovani italiani che diventeranno protagonisti della promozione dello SVE, raccontando in prima persona la loro esperienza ai propri coetanei. E' in corso la preparazione degli ex volontari che si sono candidati presso l'ANG a diventare Europeers. 

EVS20 nella formazione e valutazione dei volontari in accoglienza
Dal mese di maggio l’ ANG presenterà ai volontari convocati in formazione e valutazione le iniziative che sono in programma per i 20 anni di SVE e sottolineerà l’importanza di lasciarsi coinvolgere e di essere propositivi all’interno delle organizzazioni/enti presso cui stanno effettuando il servizio

Che aspetti a partecipare anche tu? Il tuo contributo per diffondere la conoscenza del Servizio Volontario è fondamentale! 

 

 

 

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE