Primo bilancio sull’8° edizione della Settimana Europea della Gioventù

Settimana Europea della Gioventù
UTILITÀ

Il 4 e 5 maggio 2017 oltre 160 giovani hanno partecipato all’evento “La Formula dell’Europa” organizzato a Roma dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito dell’8° edizione della Settimana Europea della Gioventù. L’iniziativa è stata anche l’occasione per celebrare i 30 anni di Erasmus, uno degli strumenti dell’UE più innovativi di partecipazione e valorizzazione della cittadinanza europea, e rientrava nel calendario degli eventi dedicati ai 60 anni dei Trattati di Roma.

Le attività del 4 maggio hanno trattato le tematiche della Settimana Europea della Gioventù comuni a livello europeo, solidarietà, impegno sociale dei giovani, partecipazione, inclusione e conoscenza di temi e priorità connessi ad Erasmus+:Gioventù; si sono incentrate sulle testimonianze di giovani che hanno partecipato a progetti di mobilità e iniziative di cittadinanza attiva nell’ambito dell’educazione non formale, realizzando un cambiamento nelle proprie comunità; attraverso laboratori, sono stati approfonditi gli Scambi giovanili, il Servizio Volontario Europeo ed il Corpo Europeo di Solidarietà, la tematica del cambiamento, che parte dall’impegno personale di ciascuno.

Il 5 maggio è stato invece dedicato ai festeggiamenti per i 30 anni di Erasmus: un talk show con il coinvolgimento di testimoni, che a diverso titolo, hanno vissuto a livello personale la dimensione della mobilità europea per motivi di studio, formazione professionale, volontariato.
L’evento costituiva anche l’occasione per i giovani per entrare in contatto con i loro coetanei, acquisire informazioni utili al proprio percorso di crescita e formazione, fare rete e creare sinergie utili alla progettazione in ambito europeo.
È in corso la valutazione delle attività da parte dei giovani partecipanti, di cui a breve forniremo i principali risultati insieme alla relazione finale dell’evento di Roma.

A LIVELLO LOCALE
L’Agenzia Nazionale per i Giovani, in cooperazione con la Rete Eurodesk Italy, ha inoltre sviluppato un ricco programma di attività informative/formative, realizzate a livello locale con il contributo dei Punti Locali della Rete, di Enti ed Organizzazioni del territorio: 61 iniziative locali e più di 8.000 giovani partecipanti.
16 regioni italiane hanno dato vita a seminari, laboratori, festival, incontri, dibattiti, workshop, a cui hanno partecipato anche esperti e professionisti del settore insieme ad amministratori e decisori politici.
Le opportunità per i giovani, la mobilità, il volontariato, l’Europa, il programma Erasmus+ sono state le tematiche al centro delle iniziative, oltre ad occupabilità, lavoro, competenze, formazione, sviluppo, innovazione.
Il 36% delle iniziative sono state promosse da enti locali, attraverso gli uffici dedicati all’informazione per i giovani, Eurodesk, Informagiovani, Europe Direct, mentre le restanti attività sono state realizzate da associazioni, cooperative, fondazioni, forum dei giovani.

A LIVELLO EUROPEO
Anche in Europa si è celebrata la Settimana Europea della Gioventù! A Bruxelles i rappresentanti dei Forum e Consigli nazionali dei giovani hanno partecipato alla Conferenza sul futuro della Strategia dell'UE per la gioventù, all’insegna dello slogan Shape it, move it, be it! I rappresentanti delle istituzioni europee e i policy-maker hanno incontrato 33 giovani change-maker, rappresentanti di tutti i Paesi, che hanno ispirato il cambiamento nelle loro comunità e che oggi contribuiscono al cambiamento di altri migliaia di giovani, facendo qualcosa di veramente significativo. Supportati da Erasmus+, incoraggiano i più giovani ad impegnarsi e a far sentire la loro voce.

Per incoraggiare i giovani ad aderire al Corpo europeo di solidarietà, la Commissione europea ha invitato tutti ad alzarsi in piedi e ad unire le mani in una catena umana per mostrare la solidarietà e l'impegno nel continuare a costruire un’Europa inclusiva e diversa. In tutti gli eventi organizzati nell’ambito della Settimana Europea della Gioventù i giovani hanno partecipato alla human chain, la catena umana per l’Europa e la solidarietà.
Guarda il video realizzato a Roma durante l’evento “La Formula dell’Europa”, al link https://www.youtube.com/watch?v=SfnsrZK7J8U&list=PLN_fwXQMYOLihI873TZKguepGDzRJW5ix&index=1

 

Ai seguenti indirizzi è possibile trovare tutte le informazioni, gli approfondimenti su attività e messaggi, le immagini degli eventi in Italia e il Europa:

- http://www.agenziagiovani.it/gallery
- www.youthweek.it 
- https://ec.europa.eu/youth/week_it 
- https://twitter.com/EuropeanYouthEU?ref_src=twsrc%5Etfw&ref_url=https%3A%2F%2Feuropa.eu%2Fyouth%2Fit 

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE