In occasione degli Erasmus Days, l’Agenzia lancia un tweet storm dedicato ad Erasmus Plus il 13 ottobre dalle ore 14.30 alle 15.30.

Leggi tutto...

A seguito di problemi tecnici che hanno ostacolato l'invio dei progetti in Erasmus+ KA1 e KA3 con webform, la Commissione Europea ha deciso di prorogare la scadenza per l'invio al 6 ottobre 2017, alle ore 12 di Bruxelles. 

Leggi tutto...

Sarà domani la terza scadenza dell'anno per presentare progetti nel'ambito del capitolo Gioventù di Erasmus+. Come di consueto, forniamo indicazioni utili nel caso in cui si incorra in problema tecnici ostativi all'invio dei progetti. 

Leggi tutto...

Sono stati ideati in terra francese, benevolmente accolti in Italia e in Europa e ora stanno per realizzarsi: parliamo degli Erasmusdays, due giorni di festeggiamenti per i 30 anni di Erasmus che avranno luogo il 13 e 14 ottobre. Tantissime le iniziative in programma promosse da associazioni, scuole, enti locali in tutto il territorio europeo e nei vari Paesi membri, a cui è possibile partecipare per conoscere da vicino opportunità e attori che animano il programma Erasmus+. 

Leggi tutto...

I festeggiamenti per i 30 anni di Erasmus continuano in tutta Europa con gli Erasmusdays, che il 13 e 14 ottobre vedranno realizzarsi eventi di vario tipo dedicati ai racconti dei protagonisti di Erasmus+. 

Leggi tutto...

In occasione della Settimana Europea della Gioventù 2017 dal 1° al 7 maggio 2017 si realizzeranno eventi celebrativi a Bruxelles e in tutti i Paesi dell’Unione europea. Le tematiche al centro di incontri, workshop, seminari saranno la solidarietà, la promozione del Corpo europeo di solidarietà, le opportunità offerte dal programma Erasmus+, la celebrazione dei 30 anni di Erasmus, la partecipazione alla formulazione delle politiche per i giovani.

Leggi tutto...

Vi ricordate Erasmus+ Generation, la community del popolo Erasmus? E' stata inaugurata a giugno scorso con il nome completo di Erasmus+ Generation Online Meeting Point e con l'ambizione di essere il luogo dove costruire insieme il futuro di Erasmus+. Fino al prossimo 15 ottobre tutti possiamo contribuire sulla piattaforma alla definizione di proposte concrete sul futuro del Programma dopo il 2020. Le proposte sostanzieranno la Dichiarazione della Generazione Erasmus.

Leggi tutto...

Il prossimo 6 ottobre l'Agenzia Nazionale per i Giovani porta in scena, a Palermo (Capitale Italiana dei Giovani) la seconda edizione dei TF Talk "Stra-ordinarie storie di educazione non formale".

Leggi tutto...

Anche l'Italia da quest’anno partecipa al United Nations Youth Delegate Programme (UNYDP), che consentirà a due giovani italiani di prendere parte alla 72ma Assemblea Generale ONU.
Il programma delle Nazioni Unite prevede infatti l’inclusione di giovani presso le missioni diplomatiche nazionali all’ONU ed è attivo in 38 paesi.

Leggi tutto...

Il 2017 è stato definito dalla Commissione europea come "L’anno dell’ascolto", con l’obiettivo di raccogliere le opinioni di tutti gli stakeholder sul futuro della politica dell'UE per i giovani dopo il 2018. Al fine di valutare l’attuale Strategia per la gioventù 2010-2018, la Commissione ha organizzato nel corso dell’anno alcuni focus group ed una Conferenza europea per confrontarsi con i rappresentanti dei giovani delegati dai Paesi membri e conoscere il loro punto di vista sul futuro dell’UE.

Leggi tutto...

È il titolo dello studio lanciato di recente dalla Commissione europea per analizzare il contributo dell’animazione socioeducativa al benessere e alla prosperità della società, rivolgendo una particolare attenzione all'apprendimento imprenditoriale e favorendo l'empowerment e l'iniziativa dei giovani. Lo studio ha, infatti, l’obiettivo di esaminare come l’animazione socioeducativa e l'apprendimento non formale possano rafforzare le iniziative intraprese in altri settori, come quello dell’istruzione formale e della formazione, delle imprese e dell’occupazione.

Leggi tutto...

"Il patrimonio culturale non è solo un'eredità del passato, è anche una risorsa per il nostro futuro". Con queste parole Tibor Navracsics, Commissario europeo responsabile per l'istruzione, la gioventù, la cultura e lo sport, annuncia l'Anno europeo del patrimonio culturale, che sarà celebrato nel 2018 e con eventi e iniziative in tutta Europa.

Leggi tutto...

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE