Newsletter n.9 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani | 27 settembre 2017

Ci vediamo il 6 ottobre a Palermo, Capitale Italiana dei Giovani!

Con “Stra-ordinarie storie di educazione non formale” va in scena a Palermo, presso la Sala Onu del Teatro Massimo, la seconda edizione dei TF talk educativi con l’obiettivo di condividere approcci, metodologie e spunti utili a creare un sistema educativo integrato che sia sempre più innovativo ed in sintonia con le esigenze della società e delle nuove generazioni. Scopri dettagli e protagonisti della giornata!

Erasmus+

Chi ha tempo non perda tempo, la scadenza si avvicina!

Ricordiamo a tutti i beneficiari del programma Erasmus+ che la scadenza del 4 ottobre per la presentazione dei progetti in Gioventù si avvicina. Sollecitiamo tutti coloro che intendono sottoporre progetti nell'ambito della KA1 e la KA3 a procedere alla compilazione e all'invio dei progetti già nella settimana in corso.

13-14 ottobre, Erasmusdays: cosa bolle in pentola?

I festeggiamenti dei 30 anni di Erasmus continuano in tutta Europa con gli Erasmusdays, che il 13 e 14 ottobre vedranno realizzarsi eventi di vario tipo dedicati ai racconti dei protagonisti di Erasmus+. L’iniziativa, che è partita dall’Agenzia nazionale francese, è stata accolta dalle Agenzie nazionali di tutti i Paesi partecipanti al Programma e così in Italia, dove ANG, INDIRE e INAPP hanno rilanciato l'idea e sollecitato la partecipazione da tutto lo stivale. Partecipa anche tu ai festeggiamenti, che aspetti a muoverti?

Organizzazioni a Roma con ANG per un incontro informativo su Corpo europeo di solidarietà

Il Parlamento Europeo è al lavoro per l'approvazione del nuovo programma Corpo europeo di solidarietà. L’Agenzia Nazionale per i Giovani avrà il compito in Italia di gestire il nuovo Programma, a partire dalla sua promozione.  Proprio per questo suo ruolo, l’Agenzia realizzerà a Roma il 10 ottobre un incontro informativo per approfondire gli aspetti salienti della nuova iniziativa, che assimila la struttura dello SVE, dando vita a novità rilevanti.

Strumenti e approfondimenti

Prendere il futuro nelle proprie mani - L’animazione socioeducativa e l’apprendimento imprenditoriale

È il titolo dello studio lanciato di recente dalla Commissione europea per analizzare il contributo dell’animazione socioeducativa al benessere e alla prosperità della società, rivolgendo una particolare attenzione all'apprendimento imprenditoriale e favorendo l'empowerment e l'iniziativa dei giovani. Lo studio ha, infatti, l’obiettivo di esaminare come l’animazione socioeducativa e l'apprendimento non formale possano rafforzare le iniziative intraprese in altri settori, come quello dell’istruzione formale e della formazione, delle imprese e dell’occupazione.

Conferenza europea sul futuro della Strategia dell’UE per la gioventù

Il 2017 è stato definito dalla Commissione europea come "L’anno dell’ascolto", con l’obiettivo di raccogliere le opinioni di tutti gli stakeholder sul futuro della politica dell'UE per i giovani dopo il 2018. Al fine di valutare l’attuale Strategia per la gioventù 2010-2018, la Commissione ha organizzato nel corso dell’anno alcuni focus group ed una Conferenza europea per confrontarsi con i rappresentanti dei giovani delegati dai Paesi membri e conoscere il loro punto di vista sul futuro dell’UE.

Hai scaricato la APP dell’Ang?

Ti ricordiamo che l’Agenzia, agli inizi del 2017, ha realizzato una APP dedicata agli under 30 con lo scopo di favorire sinergie tra i ragazzi che stanno facendo esperienze di mobilità e i giovani interessati a partire, curiosi di conoscere e scoprire come fare per partecipare.

Opportunità e segnalazioni

Anche l’Italia al United Nations Youth Delegate Programme

Anche l'Italia da quest’anno partecipa al United Nations Youth Delegate Programme (UNYDP), che consentirà a due giovani italiani di prendere parte alla 72ma Assemblea Generale ONU.
Il programma delle Nazioni Unite prevede infatti l’inclusione di giovani presso le missioni diplomatiche nazionali all’ONU ed è attivo in 38 paesi.
In Italia, lo UNYDP è promosso e organizzato dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI) e il World Federation of United Nations Associations (WFUNA).

A Palermo artisti giovanissimi per la Capitale Italiana dei Giovani

Sabato 30 settembre dalle 16:30 alle 19:00 si alterneranno al pianoforte giovanissimi talenti (dal prodigio all’insegnante) in un programma pensato in connessione con Palermo Capitale Italiana dei Giovani e in occasione del 25° anniversario dalle stragi di Falcone e Borsellino.

Erasmus fa 30 anni ma… il meglio deve ancora venire!

Cosa aspetti ad unirti alla generazione Erasmus? Stai cercando la spinta giusta per farlo? Guarda il video dei nostri “volti Erasmus” e siamo certi che non perderai tempo a fare la valigia per il primo volo… destinazione Europa!

Altro

Eventi ANG

Scopri quali sono gli appuntamenti ed eventi sul territorio relativi ad Erasmus+ e alle attività dell’Agenzia.
 
6 Ottobre, stra-ordinarie storie di educazione non formale, Palermo
 
10 ottobre, incontro informativo Corpo Europeo di Solidarietà, Roma Spazio Europa
 
20 Ottobre  Trayningday Bergamo 

Rassegna Stampa ANG

Nella sezione rassegna stampa puoi visionare tutti gli articoli relativi.

Il blog di ANG su Huffington Post

Ti sei perso gli ultimi articoli dell’Agenzia? Consulta il blog sull’Huffington Post, buona lettura!

Social

Leggi l'ultimo tweet

Guarda l'ultimo video

Leggi l'ultimo post

© Copyright Agenzia Nazionale Giovani | Tutti i diritti riservati
Via Sabotino n. 4 - 00195 Roma tel. +39 06.37.59.12.01