Newsletter n.10 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani | 27 ottobre 2017

“10.30.60 E ora è ora”

Storie di giovani, storie di inclusione, storie di partecipazione, di innovazione, di talento, di solidarietà, storie targate Ang, storie di 30 anni di Erasmus in una cornice di 60 anni dei Trattati di Roma.
Interventi di ospiti illustri, dal mondo della musica, a quello del giornalismo, dello sport della Tv, per ricercare spunti, stimoli e contributi per contaminarci con nuove idee da realizzare con Erasmus+. E poi il Corpo Europeo di Solidarietà e le sfide future.
I giovani in Europa, una storia da scrivere perché … il meglio deve ancora venire!

Erasmus+

Ecco la nuova guida al Programma 2018

E’ stata pubblicata dalla Commissione Europea pochi giorni fa la nuova guida al Programma Erasmusplus, insieme all’invito a presentare proposte. In attesa di produrre un approfondimento sui cambiamenti introdotti del settore Gioventù, lasciamo a voi il picare della lettura.

Il programma di lavoro della Commissione europea per l’attuazione di Erasmus+ nel 2018

Ogni anno la Commissione europea adotta un programma di lavoro in cui sono elencate le azioni che intende realizzare nell'anno successivo. Il programma di lavoro informa i cittadini circa gli impegni politici, la presentazione di nuove iniziative, il riesame della vigente normativa UE. Vediamo in che direzione andrà Erasmus+ nel 2018.

VI Ciclo di Dialogo strutturato europeo con i Giovani,  la prima conferenza a Tallinn

La Conferenza è la prima delle 3 che si realizzeranno nell'ambito del Ciclo ed ha l'obiettivo di elaborare il questionario che darà avvio al processo di consultazione dei giovani in tutta Europa. Una volta definito, il questionario potrà essere tradotto nelle lingue dei Paesi membri dai Gruppi di Lavoro nazionali per il Dialogo strutturato e sarà lo strumento utlizzato per consultare i giovani sulla tematica individuata a livello europeo: “Youth in Europe: what’s next?”.

Strumenti e approfondimenti

A model to dream arriva a Milano per contrastare fenomeni di bullismo!

Continua il nostro percorso di “A model to dream” per promuovere esempi positivi da seguire per le nuove generazioni, modelli di comportamento cui ispirarsi, di fatto uomini e donne che hanno costruito la propria vita, credendo nelle proprie possibilità e realizzando la propria identità.
Questa volta il focus, dell’appuntamento del 5 dicembre, sarà il bullismo, il cyberbullismo e l’odio in rete!

Dalla Tool Fair di Palermo… le video pillole dei nostri Tf Talk!

Continua il nostro viaggio nel mondo dell’educazione non formale…. Riportiamo i contributi dei nostri ospiti in occasione della Tool Fair di Palermo per approfondire il mondo dell’educazione non formale e trovare nuovi spunti utili anche nel tuo percorso e per i tuoi futuri progetti!

Ecco la II edizione della pubblicazione "Alla fiera degli attrezzi"

Anche per il 2017 l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha realizzato la Toolfair in lingua italiana, pochi giorni fa a Palermo. L’iniziativa è stata l’occasione per produrre la nuova edizione della pubblicazione “Alla fiera degli attrezzi – 2017”, pensata in particolare a supporto degli youth workers. Il volume fornisce strumenti di lavoro per far crescere e sviluppare i giovani e facilitare la loro consapevolezza di essere cittadini del mondo.

ANG & Co.

Ang Partner di Alice in Città – Festa del Cinema di Roma

Alice nella città affianca la Fondazione Cinema per Roma durante tutto l’anno nelle attività di CityFest, curando gli eventi rivolti al settore giovani/educational.
Alice nella città è la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni e alle famiglie.
Per questo motivo l'Agenzia ha deciso di patrocinare l'iniziativa.

Ang partner di Segni d’infanzia, ti aspettiamo a Mantova!

Per il terzo anno consecutivo Ang aderisce al Festival Segni d’Infanzia con l’obiettivo di raccontare Erasmus+ in un contesto molto vicino alle nuove generazioni.
Il 30 ottobre vi aspettiamo al Teatro Bibiena per “Erasmus+, la strada per l’Europa” ore 10.30

Ang aderisce a #Costruireilfuturo

Ang ha aderito alla campagna #Costruireilfuturo contest nazionale, promosso da AIED Roma, che lavora i temi legati all'innovazione sociale. La gara di idee di quest’anno sarà rivolta ai giovani dai 18 ai 35 anni e ha l’obiettivo di capire di cosa hanno bisogno i giovani per innescare la loro spinta innovativa e affrontare in maniera consapevole la costruzione di un nuovo futuro. 

Altro

Eventi ANG

Scopri quali sono gli appuntamenti ed eventi sul territorio relativi ad Erasmus+ e alle attività dell’Agenzia.

10 novembre, Traininday Erasmus+:Gioventù, Torino 

Rassegna Stampa ANG

Nella sezione rassegna stampa puoi visionare tutti gli articoli relativi.

Il blog di ANG su Huffington Post

Ti sei perso gli ultimi articoli dell’Agenzia? Consulta il blog sull’Huffington Post, buona lettura!

Social

Leggi l'ultimo tweet

Guarda l'ultimo video

Leggi l'ultimo post

© Copyright Agenzia Nazionale Giovani | Tutti i diritti riservati
Via Sabotino n. 4 - 00195 Roma tel. +39 06.37.59.12.01