Newsletter n.10 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani | 26 ottobre 2016

 

Agenzia Nazionale per i Giovani

Agenzia Nazionale Giovani | Newsletter

I pionieri della mobilità europea

Sei stato un pioniere della mobilità europea? Se hai partecipato a un’esperienza di volontariato, di studio, tirocinio, lavoro in Europa nei primi anni di Gioventù per l’Europa, Erasmus, Leonardo da Vinci, ma anche Comenius e Grundtvig, stiamo cercando proprio te. Insieme ad Indire ed Isfol, l’ANG collabora con la Commissione europea per segnalare e raccogliere le esperienze dei “pionieri della mobilità europea”. Puoi entrare anche tu nella storia trentennale della mobilità in Europa!

 

Agenzia Nazionale Giovani | Newsletter

ERASMUS+ 2017, hai visto la call on line?

Pronti a cogliere anche nel 2017 le opportunità offerte da Erasmus+? La Commissione europea ha pubblicato la nuova Call del Programma, completa della Guida 2017 e delle indicazioni sui fondi a disposizione per i diversi settori. In attesa della versione in italiano della Guida e dei formulari di candidatura, leggi la news per conoscere le scadenze relative al settore Gioventù e scoprire ulteriori dettagli.

Agenzia Nazionale Giovani | Newsletter

Young Europe You: investiamo nel talento

Riportiamo il contributo del Direttore D’Arrigo sull’Huffington Post a seguito dell’evento annuale “Young Europe You”
“Nel momento in cui l'Europa sembra smarrire se stessa ed in cui tanti giovani - italiani e continentali - sembrano non trovare la strada della loro vita, chiedere alle nuove generazioni di investire sul loro talento può sembrare un palliativo. Un modo per spostare il problema e guardare altrove. Invece appena la settimana scorsa l'Agenzia Nazionale per i Giovani ha realizzato #YoungEuropeYou una due giorni per discutere proprio di questo e per chiedere alle nuove generazioni di puntare sul solo capitale che nessuna crisi riuscirà a deprezzare: il loro talento.”

Agenzia Nazionale Giovani | Newsletter

A tre anni dal lancio a che punto è Garanzia Giovani?

La Commissione europea ha illustrato pochi giorni fa i principali risultati di garanzia per i giovani e dell'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile dal loro avvio nel 2013 a oggi. E nel discorso sullo stato della Unione del 14 settembre 2016 il presidente Juncker ha sottolineato l'impegno a continuare "ad attuare la garanzia per i giovani in tutta Europa, migliorando le competenze dei cittadini europei e offrendo sostegno alle regioni e ai giovani più bisognosi".
Leggi i risultati
Guarda il video

Agenzia Nazionale Giovani | Newsletter

Politiche giovanili, Umbria premiata dalla Unione Europea

La Regione Umbria ha ottenuto a Bruxelles una “menzione speciale” nell’edizione 2016 del premio RegioStars, il riconoscimento assegnato dalle istituzioni Ue, nell'ambito della Settimana delle città e delle regioni, alle migliori iniziative realizzate durante l'anno dalle Regioni europee.

Agenzia Nazionale Giovani | Newsletter

ANG Youtube Channel festeggia il suo compleanno

Il nostro canale Youtube compie 5 anni e cresce il numero di iscritti. Segui anche tu le nostre attività, guarda i video dei progetti che finanziamo e delle iniziative che segnaliamo. Iscriviti per conoscere opportunità per te in Italia e in Europa, accedere a video tutorial e molto altro!

Agenzia Nazionale Giovani | Newsletter

Rassegna Stampa ANG

Nella sezione rassegna stampa puoi visionare tutti gli articoli relativi ad ang e all’universo giovanile per restare sempre aggiornato
Seervizi TV e approfondimenti su Young Europe You.
I giovani chiedono un’Europa più unita – La Repubblica 21 ottobre 2016

Agenzia Nazionale Giovani | Newsletter

OLS for Refugees, a chi rivolgersi in Italia

Aderendo all’iniziativa della Commissione europea, l’Agenzia Giovani ha allocato le licenze linguistiche ad alcune organizzazioni in Italia che supportano il target dei migranti/rifugiati. Ma che cos’è OLS per i rifugiati e come fare per usufruirne? Approfondisci sul sito di ANG, anche per conoscere i contatti delle organizzazioni impegnate con noi a supporto di migranti e rifugiati.

Agenzia Nazionale Giovani | Newsletter

Bandi di selezione per incarichi

Nella sezione Avvisi e Bandi del sito di Ang sono disponibili alcuni bandi in scadenza relativi a figure professionali di cui l’Agenzia necessita per lo svolgimento di alcuni progetti.

Agenzia Nazionale Giovani | Newsletter

L’ultimo rapporto Migrantes: cresce la mobilità interna di giovani laureati verso il Centro Nord e gli universitari all’estero

Sono 40 mila i giovani che hanno lasciato l’Italia nel 2015. I cittadini italiani di almeno 24 anni che trasferiscono la propria residenza all’interno del territorio nazionale per il 34,8% possiede un diploma ed 23,6% ha una laurea. Analizzando solo i trasferimenti tra il Mezzogiorno e il Centro-Nord, si può osservare che la quota dei laureati sale al 31,4%.

Agenzia Nazionale Giovani | Newsletter

Il blog di ANG su Huffington Post

Ti sei perso gli ultimi articoli dell’Agenzia? Consulta il blog sull’Huffington Post, buona lettura!

Agenzia Nazionale Giovani | Newsletter

Il Canale Instagram di ANG

Comunicare Erasmus+ e l’Ang attraverso le foto, un mezzo efficace per lanciare messaggi che restano nel tempo.

Agenzia Nazionale Giovani | Newsletter

Agenda ANG

28 ottobre, Piacenza – Le politiche per i giovani

28 ottobre, Mantova – In viaggio per l’Europa

 

Copyright © Agenzia Nazionale Giovani
Via Sabotino n. 4 - 00195 Roma tel. +39 06.37.59.12.01