Newsletter n.11 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani | 24 novembre 2017

Erasmus e i suoi primi 30 anni, un compleanno davvero speciale

L'anno di festeggiamenti per i 30 anni sta per chiudersi, con un grande evento a Bruxelles voluto dalla Commissione europea: incontri di alto profilo e uno show artistico di piazza saranno realizzati nel cuore delle istituzioni europee il prossimo 30 novembre, alla presenza del Commissario Navracsics, di altri attori istituzionali, di rappresentanti di giovani. L'evento ha raggiunto il massimo delle iscrizioni in brevissimo tempo, ma sarà trasmesso in buona parte in streaming e sarà perciò fruibile in tutta Europa sul sito dei 30 anni di Erasmus.

Erasmus+

Lo SVE cambia, novità a partire dal 2018

La Guida al Programma Erasmus+ 2018 conferma quanto già stato preannunciato in merito allo SVE: la modifica dello scopo geografico e del suo nome. Dal 2018 i progetti di Servizio Volontario Europeo si chiameranno Progetti di volontariato e non riguarderanno più i Paesi Programma, ma i Paesi Partner vicini ed i Paesi non UE.

Quasi 100mila progetti sulla Piattaforma dei risultati dal 2007 ad oggi

Nell'anno dei festeggiamenti dei 30 anni di Erasmus i numeri abbondano: dai dati sui partecipanti ai fondi spesi, ai Paesi coinvolti. Ma cosa realizzano i progetti finanziati dalla Commissione Europea? Esiste una fonte consultabile on line che racconta proprio i progetti dal 2007 ad oggi:  la Piattaforma di disseminazione dei risultati dei progetti. Lasciati ispirare!

Un toolbox per l’implementazione del V Ciclo di Dialogo Strutturato Europeo con i giovani

È una fase importante per lo sviluppo del Dialogo Strutturato Europeo con i giovani! Sia perché tra pochi giorni avrà inizio il processo di consultazione dei giovani in tutta Europa sul tema prioritario “Youth in Europe: What’s next?”, che costituirà il leitmotiv del VI Ciclo (luglio 2017-dicembre 2018), sia perché il V Ciclo (gennaio 2016-giugno 2017) ha prodotto 8 raccomandazioni congiunte a livello europeo ed un toolbox.

Strumenti e approfondimenti

VISA E-@pplication per i visti extra Schengen

Nell'ambito del piano europeo di dematerializzazione dei visti, l'Italia è fra i primi Paesi dell'area Schengen a dotarsi di un portale online per la domanda elettronica di visto, la “VISA E-@pplication”. Anche i beneficiari del Programma Erasmus+ possono avvalersene, laddove sia necessario richiedere i visti per partecipanti provenienti da Paesi fuori dall'area Schengen.

Dai partenariati strategici nascono progetti innovativi per le nuove generazioni

Grazie al partenariato strategico nato con Erasmus+:Gioventù in Azione, finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, è nata la piattaforma dedicata all’occupazione giovanile realizzata da 13 partner di diversi Paesi, con il coinvolgimento di 10 Camere di Commercio Italiane all’Estero.

My house of European History : la storia dell'Europa è la nostra

Ci sono i libri di storia, ci sono i film e poi ci sono Le Storie di chi l'Europa l'ha vissuta e la vive con le proprie personali esperienze di vita. Da pochi giorni tutti possiamo testimoniare la nostra storia d'Europa partecipando a un progetto on-line voluto dal Parlamento europeo: My House of European History.

Opportunità e segnalazioni

TAXEDU, perchè le tasse costruiscono il nostro futuro

Tasse ed educazione si fondono nel nome del nuovo portale educativo TAXEDU, un progetto pilota della Unione europea nato per formare i giovani cittadini europei sulle tasse e su come queste incidono sulla loro vita. Il portale offre informazioni sotto forma di giochi, materiali in e-learning e clip, non solo sulle tasse nelle loro diverse forme, ma anche sui vari aspetti ad esse correlati come la frode e l'evasione fiscale.

Progetto di sefiemployement per la promozione e creazione del lavoro autonomo e della microimpresa

Una misura di Garanzia Giovani, gestita dall’Ente Nazionale per il Microcredito, per promuovere lavoro autonomo e autoimpresa destinata ai ragazzi tra i 18 ed i 29 anni. Cosa aspetti ad approfondire e partecipare?

Incentivi all’imprenditoria giovanile nel Mezzogiorno

L’Agenzia Nazionale per i Giovani parteciperà all’iniziativa organizzata dal Ministro per la Coesione Territoriale ed il Mezzogiorno del 27 novembre, volta a promuovere le iniziative dedicate alle nuove generazioni.

Altro

Eventi ANG

Scopri quali sono gli appuntamenti ed eventi sul territorio relativi ad Erasmus+ e alle attività dell’Agenzia.
 
27 novembre, Napoli,Iiniziativa su Crescita del Mezzogiorno
 
29 novembre, San Vito al Tagliamento, Training Day Erasmus+
 
1 dicembre, Ascoli Piceno, Shake up your City 2017- Incontro Nazionale dei progetti di innovazione sociale e rigenerazione creativa ANCI
 
1 dicembre, Milano,  Strumenti e servizi per veicolare le opportunità
 
5 dicembre, Milano, A model To dream 

Rassegna Stampa ANG

Nella sezione rassegna stampa puoi visionare tutti gli articoli relativi.

Il blog di ANG su Huffington Post

Ti sei perso gli ultimi articoli dell’Agenzia? Consulta il blog sull’Huffington Post, buona lettura!

Social

Leggi l'ultimo tweet

Guarda l'ultimo video

Leggi l'ultimo post

© Copyright Agenzia Nazionale Giovani | Tutti i diritti riservati
Via Sabotino n. 4 - 00195 Roma tel. +39 06.37.59.12.01