Newsletter n.3 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani | 23 marzo 2017

#MarchforEurope, partecipa anche tu!

Il 25 marzo 2017 segna il 60° anniversario del Trattato di Roma, il Trattato che ha istituito la Comunità Economica Europea. Negli scorsi sei decenni l'integrazione europea ha compiuto incredibili passi avanti anche grazie a strumenti come l'Erasmus, che, proprio nel 2017, compie i suoi primi 30 anni. Il 25 marzo, i Capi di Stato e di Governo della Unione Europa si riuniranno nella capitale italiana per un Consiglio Europeo straordinario. In quella occasione è stata organizzata la Marcia per l’Europa a cui anche Ang ha aderito per festeggiare i trattati di Roma ad aprire la strada ad una rifondazione della Unione europea sulla base delle proposte del Parlamento europeo per rafforzare le istituzioni e le politiche della UE.
Partecipa anche tu!

Erasmus+

Distribuzione fondi Erasmus+ anche per SVE Strategico

Nel 2017, alla luce dell’introduzione nel settore Gioventù di Erasmus+ della nuova misura dello SVE strategico, l’Agenzia nazionale per i giovani destinerà un budget complessivo ai progetti in tal senso pari a 1 milione di euro.

Consultazione andamento Erasmus+

Dal 2014, anno della sua nascita, ad oggi Erasmus+ ha già percorso un terzo del suo viaggio. Lavorando alla valutazione intermedia del Programma, la Commissione Europea ha lanciato da pochi giorni una consultazione online aperta a tutti i cittadini e ai soggetti interessati.
Partecipiamo tutti! C'è tempo fino al 31 maggio 2017 per rispondere alle domande.

Report Erasmus+: il 2015 l'anno del consolidamento

Il 2015, il secondo anno di attuazione di Erasmus+, è stato l’anno del consolidamento e della semplificazione: tutte le attività previste dal Programma sono state lanciate con successo ed il considerevole aumento di domande pervenute ha confermato il crescente interesse da parte di tutti gli attori coinvolti. Nonostante l’elevata qualità di molti dei progetti presentati, il tasso di successo è risultato, però, piuttosto basso per via del budget insufficiente a soddisfare la domanda.

Strumenti e approfondimenti

Formulari per la scadenza del 26 aprile: la novità dello SVE strategico

Sono disponibili sul nostro sito e sul sito www.erasmusplus.it i moduli per la presentazione di progetti nell'ambito della KA1 e della KA2, con la novità del formulario per lo SVE strategico.

Erasmus+ KA3: importanti novità sul formulario per la scadenza di aprile 2017

La Commissione europea è intenzionata a sviluppare sempre più nel tempo l'impiego di form online per la presentazione dei progetti in Erasmus+, che sostituiscano gli attuali PDF. La novità sarà introdotta a partire dalla prossima scadenza 2017 per la KA3 Gioventù.

Linee guida per progetti di mobilità degli animatori giovanili

Fra i compiti delle Agenzie nazionali vi è anche quello di supportare i beneficiari nella elaborazione dei progetti e nel miglioramento laddove gli stessi vengano respinti. E’ in questo senso che abbiamo redatto delle linee guida in merito ai progetti KA1 Mobilità degli animatori giovanili.

ANG & Co.

Ancora pochi giorni per iscriversi a “A model to dream!”

Un’occasione preziosa per confrontarsi con storie e racconti di chi nella vita, nonostante le difficoltà, è riuscito a determinare il proprio percorso. Con Andrea Delogu, Michele Vannucci, Mirko Frezza, Federico Morlacchi, Lucia Annibali e tanti altri … vieni anche tu!

Tante attività per celebrare i 60 anni dei Trattati di Roma

In occasione dei 60 anni della firma dei Trattati di Roma (25 marzo 2017), considerati come uno dei momenti storici più significativi del processo di integrazione europea, l’ANG ha organizzato una serie di eventi/iniziative/attività/ contest con l’obiettivo di rendere le nuove generazioni sempre più partecipi nel dibattito che riguarda l’Europa e creare occasioni di visibilità e promozione degli strumenti che l’Europa mette a disposizione, come ad esempio il programma Erasmus+.

Partecipa al premio My city in tema di Street Art

Quest'anno il MYllennium Award si apre alla Street Art premiando le tre migliori opere di artisti under 30 che realizzeranno i propri murales a Roma, sulle facciate dei tre palazzi di San Lorenzo che subirono lo storico bombardamento del 19 luglio 1943. Agli artisti anche un premio in denaro, di 1.500 euro per il primo classificato, 1.000 euro per il secondo classificato, 500 euro per il terzo classificato. Chiusura contest: 14 maggio 2017.

Opportunità e segnalazioni

Settimana Europea della Gioventù, a maggio 2017

L’Agenzia Nazionale per i Giovani, in occasione della Settimana Europea della Gioventù 2017 organizzerà eventi dedicati ad approfondire le tematiche della Settimana e di Erasmus30, sia attraverso testimonianze di giovani che hanno partecipato a progetti di mobilità o iniziative di cittadinanza attiva, ispirando e realizzando un cambiamento nelle proprie comunità, sia attraverso laboratori di approfondimento delle attività di mobilità per l’apprendimento offerte dal programma Erasmus+:Gioventù.
Scopri come partecipare e leggi tutte le informazioni relative alla Settimana Europea della Gioventù 2017!

Conferenza europea "Youth work at municipal level" a Lubjiana. Iscrizioni aperte fino al 3 aprile!

Nell’ambito delle attività relative al Piano di Cooperazione Transnazionale (TCA) del Programma Erasmus+, l’Agenzia Nazionale per i Giovani è coinvolta nella realizzazione della Conferenza Europea sul lavoro degli youth worker all’interno degli enti locali e municipali. L’ANG seleziona 3 youth workers che abbiano una concreta esperienza di lavoro sulla tematica. Scopri come partecipare.

Partecipa al Dialogo con i cittadini!

In occasione del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma, la Commissione Europea organizza nella Capitale il 24 marzo p.v. l'evento "Dialogo con i cittadini", alla presenza dell'Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza dell'UE e Vicepresidente della Commissione europea Federica Mogherini e del Primo Ministro della Repubblica di Malta, Presidente di turno del Consiglio dell'UE, Joseph Muscat in dibattito con il pubblico sul futuro dell'Europa.

Altro

Eventi ANG

Scopri quali sono gli appuntamenti ed eventi sul territorio relativi ad Erasmus+ e alle attività dell’Agenzia.

Dialogo con i cittadini – Roma, 24 marzo
#MarchforEurope – Roma, 25 marzo
A model to dream – Roma, 4 aprile

Rassegna Stampa ANG

Nella sezione rassegna stampa puoi visionare tutti gli articoli relativi.
Educare allo smarphone grazie ad Erasmus Plus

Il blog di ANG su Huffington Post

Ti sei perso gli ultimi articoli dell’Agenzia? Consulta il blog sull’Huffington Post, buona lettura!

Social

Leggi l'ultimo tweet

Guarda l'ultimo video

Leggi l'ultimo post

© Copyright Agenzia Nazionale Giovani | Tutti i diritti riservati
Via Sabotino n. 4 - 00195 Roma tel. +39 06.37.59.12.01