Newsletter n.5 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani | 25 maggio 2017

Per aiutare Norcia a rinascere... anche con Erasmus Plus!

Il prossimo 14 giugno l’Agenzia Nazionale per i Giovani sarà presente a Norcia per incontrare il Sindaco, l’amministrazione e tutti i cittadini al fine di supportare il territorio nella pianificazione di strategie che vedano il coinvolgimento dei giovani, attraverso il Programma Erasmus Plus, nella fase di rinascita della città e di tutto il centro Italia.

Erasmus+

Importante novità per il portale dei partecipanti

Niente più problemi se un collaboratore della vostra organizzazione vi saluta senza lasciarvi le credenziali di accesso ad URF. D’ora in poi, al momento dell'iscrizione della vostra organizzazione/ente sul Portale dei partecipanti, sarà possibile indicare fino a 10 utenti per organizzazione/ente in qualità di figure in condizione di aggiornare i dati inseriti.

Partecipare ai corsi di formazione SALTO GIOVENTU’, un’opportunità da non mancare

Ogni anno sono centinaia le attività di formazione nell'ambito del lavoro con i giovani promosse dai Centri Risorse SALTO-GIOVENTU’, in collaborazione con le Agenzie Nazionali per Erasmus+:Gioventù, le organizzazioni giovanili, altri attori dell'animazione giovanile in Europa. I corsi si rivolgono a giovani, animatori e operatori giovanili, mentori, leader di gruppo ed altri specialisti del settore e sono finalizzati a sviluppare le loro competenze nel lavoro con i giovani, a condividere esperienze e pratiche di lavoro, e anche, perchè no, a creare contatti per futuri progetti.

Festeggia anche tu nel tuo territorio i 30 anni di Erasmus!

Il 2017 è l’anno in cui Erasmus festeggia 30 anni di vita. Il sito ufficiale realizzato dalla Commissione europea propone storie di vita e di successo di Erasmus+ e promuove la visibilità di tutti gli eventi europei in programma per festeggiare la ricorrenza. Per l’Italia abbiamo già alcune iniziative, sia di carattere nazionale che locale. E tu che aspetti a contribuire alla promozione delle opportunità offerte dall’Europa? Erasmus30 può essere l’occasione giusta per avvicinare il tuo territorio all’Europa.

Strumenti e approfondimenti

Il Consiglio dell’UE al lavoro su Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport

Il dialogo con i giovani e la futura cooperazione europea nel campo della gioventù sono stati al centro dei lavori del Consiglio dell’UE del 22 e 23 maggio scorso. Dal Dialogo strutturato con i giovani al ruolo dell’animazione socio-educativa, vediamo quali sono stati i principali temi trattati e quali i risultati della riunione in materia di Gioventù.

Primo bilancio sull’8° edizione della Settimana Europea della Gioventù in Italia

Il 4 e 5 maggio 2017 oltre 160 giovani hanno partecipato all’evento “La Formula dell’Europa” organizzato a Roma dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito dell’8° edizione della Settimana Europea della Gioventù. L’Agenzia ha inoltre sviluppato, in cooperazione con la Rete Eurodesk Italy, un ricco programma di attività informative/formative, realizzate a livello locale con il contributo dei Punti Locali della Rete, di Enti ed Organizzazioni del territorio: 61 iniziative locali e più di 8.000 giovani partecipanti.

Uno sguardo sui (post) millenials

Segnaliamo un interessante articolo uscito sul Corriere della Sera che offre spunti e approfondimenti sulle nuove generazioni utili anche in tema di progettazione futura anche con Erasmus+.

ANG & Co.

Anche quest’anno l’Agenzia è partner del Festival internazionale del Libro di Taormina, taobuk

L’edizione del 2017 è caratterizzata dal tema “Padri e figli”, attorno al quale prende forma il calendario di incontri, con il concorso di autorevoli scrittori, pensatori ed artisti, in un serrato fluire di idee, novità. All’interno del Festival, alcuni incontri saranno organizzati dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Le foto de “La Formula Dell’Europa”

Condividiamo con molto piacere la foto gallery dell’evento “La formula dell’Europa” che si è svolto a Roma nell’ambito della Settimana Europea della Gioventù e dedicato ai festeggiamenti dei 30 anni di Erasmus.
Ringraziamo Gabriele Correddu, un partecipante alle attività, che volontariamente ha messo a disposizione la sua passione per la fotografia realizzando un bellissimo racconto di due giorni intensi. Nella gallery ci sono anche le foto della Human Chain realizzata per festeggiare la Settimana Europea della Gioventù.

Un Ostello in ogni città!

Firmato il protocollo di intesa tra ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e AIG (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù) per il rilancio del turismo e quindi dell'economia italiana. Un Ostello in ogni città! Un sogno, però non utopistico, ma al contrario concretamente e anche rapidamente realizzabile, per rivedere finalmente crescere il turismo italiano dopo anni di stasi.

Opportunità e segnalazioni

Sondaggio dell'UE sui servizi inerenti istruzione, formazione e occupazione

Vuoi che i servizi dell’Unione europea rispondano sempre meglio alle tue esigenze di informazione sui settori di istruzione, formazione e occupazione? Partecipa al sondaggio della Commissione per definire il futuro dei servizi in tal senso.

Trainingday Erasmus+: Gioventù in collaborazione con Eurodesk in Sardegna

Si terrà a Gavoi, in provincia di Nuoro, l’ultimo trainingday del primo semestre dell’anno dedicato al settore Gioventù di Erasmus grazie alla collaborazione fra l’ANG e la Rete Eurodesk Italy. Il seminario sarà finalizzato ad approfondire gli aspetti principali della progettazione in due key actions del Programma.  Iscrizioni aperte fino al 9 giugno.

"Una staffetta per l'Europa", un premio a sostegno delle associazioni giovanili campane

L’Assessorato alle Politiche Europee della Regione Campania ha pubblicato il bando "Una staffetta per l'Europa": 4.000 euro andranno in premio ad un’associazione giovanile, con sede in Campania, che sia costituita almeno per il 60 % da giovani di età compresa fra16 e 34 anni e il cui operato sia coerente con le aree di interesse di giovani ed Europa. Scadenza del bando il 4 giugno.

Altro

Eventi ANG

Scopri quali sono gli appuntamenti ed eventi sul territorio relativi ad Erasmus+ e alle attività dell’Agenzia.

Trainingday Erasmus+:Gioventù, Gavoi (NU) - 16 giugno

G7 Trasporti, Cagliari - 21/22 giugno

Rassegna Stampa ANG

Nella sezione rassegna stampa puoi visionare tutti gli articoli relativi.
Riportiamo articoli e contributi sugli eventi dedicati ai 30 anni di Erasmus e alla Settimana Europea della Gioventù

Il blog di ANG su Huffington Post

Ti sei perso gli ultimi articoli dell’Agenzia? Consulta il blog sull’Huffington Post, buona lettura!

Social

Leggi l'ultimo tweet

Guarda l'ultimo video

Leggi l'ultimo post

© Copyright Agenzia Nazionale Giovani | Tutti i diritti riservati
Via Sabotino n. 4 - 00195 Roma tel. +39 06.37.59.12.01