Newsletter n.6 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani | 21 giugno 2017

Addio roaming, “Tormento per i viaggiatori e ossessione per i giovani”
Editoriale di Giacomo D’Arrigo (da Huffington Post)

Scendere dall'aereo e riaccendere subito il cellulare. Arriva un messaggio: è la compagnia telefonica che ti dice di attivare il roaming per essere connesso nel Paese in cui sei arrivato (o sei senza contatti, fuori dal mondo da cui sei decollato).
A me è capitato martedì scorso, il 12 giugno: a Strasburgo per lavoro con riunioni e iniziative legate ai 30 anni di "Erasmus" e attività per "Erasmus+". Un gesto automatico come tutte le altre volte, poi ho pensato: "Questa è l'ultima volta. L'ultima volta del roaming". Dal 15 di giugno infatti in tutta Europa non si paga più quel sovrapprezzo su sms, chiamate e traffico dati che affligge da sempre le tasche di chi viaggia.

Erasmus+

È nata la APP di Erasmus+!

Cresce il mondo degli strumenti a disposizione dei partecipanti ad Erasmus+! È disponibile la APP del Programma, a cura della Commissione Europea. L’applicazione è stata lanciata nella sua prima versione, annunciando già futuri miglioramenti per rispondere alle esigenze dei partecipanti.

A Strasburgo abbiamo festeggiato 30 anni di Erasmus

Un'occasione di festa di migliaia di giovani, non solo studenti, che in questi anni hanno partecipato anche al capitolo meno noto del programma (Gioventù) ma che oggi ne rappresenta un Plus. Infatti Erasmus è un programma che ha subito negli anni importanti evoluzioni che hanno portato anche alla nascita di strumenti inclusivi e rivolti ai giovani con minori opportunità, come il Servizio Volontario Europeo.

Adoperatevi per i vostri sogni, partecipate allo SVE!

Condividiamo un breve articolo sull’esperienza di Carlo e Nicola che, grazie allo SVE, hanno esplorato il mondo del cinema. Siamo convinti che la voce dei protagonisti sia il miglior mezzo per far arrivare il nostro messaggio: partecipate allo SVE!

Strumenti e approfondimenti

Corpo europeo di solidarietà: identità e budget per un nuovo Programma

La Commissione Europea ha proposto l’istituzione di un bilancio autonomo e una base giuridica specifica per l’iniziativa Corpo Europeo di Solidarietà, che ne determinerebbero un’identità a sé rispetto agli altri programmi europei. 100.000 giovani avranno la possibilità di vivere un’esperienza di volontariato, di formarsi o di lavorare per progetti di solidarietà entro il 2020.

Presentazione del Rapporto Italiano sul Dialogo strutturato europeo con i giovani

A conclusione del V Ciclo di Dialogo Strutturato europeo con i giovani, l'ANG e il Forum Nazionale Giovani, in qualità di membri del Tavolo Nazionale di Lavoro, presentano il rapporto italiano, che illustra i risultati della consultazione di giovani realizzata nell'ambito del Ciclo e introduce al successivo.

La Formula dell’Europa per la Settimana Europea della Gioventù: come è andata l’iniziativa?

Che ne pensano i giovani de “La Formula dell’Europa”, l’iniziativa realizzata a Roma il 4 e 5 maggio 2017? Lo abbiamo chiesto in un sondaggio post evento ai partecipanti. Alla valutazione si aggiunge anche il report finale redatto dai facilitatori.

ANG & Co.

Figli dell’Europa al Taobuk Festival

Vi aspettiamo il 26 giugno alle ore 17.00 presso l’Hotel San Domenico Palace di Taormina, nell’ambito del Festival Internazionale del Libro. Con noi Michele Tranquilli e Diego Cimino.

Codice comportamento Ang: partecipa alla consultazione!

È disponibile in consultazione pubblica la bozza di Codice di comportamento, come previsto dall’articolo 54 comma 5 del decreto legislativo 165/2001 e dalle Linee Guida emanate dall’A.N.AC. con delibera n. 75/2013.

A Norcia, ANG e Comune insieme per la ricostruzione

Una visita alla città e la presentazione dell’iniziativa Corpo europeo di solidarietà: con questo primo appuntamento l’ANG dà il via alle attività che promuoverà nelle zone colpite dal sisma, già a partire da settembre.

Opportunità e segnalazioni

Chiama in Europa al costo di casa

Dal 15 giugno 2017 chi viaggia occasionalmente al di fuori del Paese in cui vive, in cui lavora o studia, potrà effettuare chiamate a telefoni cellulari e fissi, inviare SMS e usare i servizi di dati all'estero alla stessa tariffa che ha a casa.

C’è ancora tempo per iscriversi alla tappa pugliese di "A model to dream"

Alla luce dei tragici eventi avvenuti negli ultimi giorni in Europa, l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha deciso, nell’ambito dell’iniziativa “A model to dream” di far emergere esempi di giovani che non smettono di credere nel loro sano coraggio, resistendo alla paura che il terrorismo, per sua natura, vuole infondere nelle nostre società. E lo faremo il 13 luglio a San Vito dei Normanni (Puglia).

A Salina, dal 18 al 23 luglio, "La meglio gioventù"

In uno scenario meraviglioso e suggestivo va in scena la “meglio gioventù”. Quella che con passione, dedizione, talento e creatività valorizza il territorio dove è nata e cresciuta realizzando (autoproducendosi) “Salina MareFestival”, una rassegna che oggi coinvolge importanti ed illustri protagonisti del mondo del cinema, musica, cultura e moda.

Altro

Eventi ANG

Scopri quali sono gli appuntamenti ed eventi sul territorio relativi ad Erasmus+ e alle attività dell’Agenzia.

24 giugno, Arcipelaghi Sociali, Cagliari

26 giugno, Figli dell’Europa, Taormina (ME)

13 luglio, A model to dream, San Vito dei Normanni (BR)

Rassegna Stampa ANG

Nella sezione rassegna stampa puoi visionare tutti gli articoli relativi.

Il blog di ANG su Huffington Post

Ti sei perso gli ultimi articoli dell’Agenzia? Consulta il blog sull’Huffington Post, buona lettura!

Expo, borsa valori, salone, agenzia farmaco: Milano città italiana mondiale

Social

Leggi l'ultimo tweet

Guarda l'ultimo video

Leggi l'ultimo post

© Copyright Agenzia Nazionale Giovani | Tutti i diritti riservati
Via Sabotino n. 4 - 00195 Roma tel. +39 06.37.59.12.01