Newsletter n.1 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani | 26 gennaio 2017

30 ANNI DI ERASMUS: Uno dei più grandi successi dell’UE

Esattamente 30 anni fa, su intuizione di una donna italiana, Sofia Corradi, nasceva una delle più grandi innovazioni e successi dell’Unione Europea. Il 2017 sarà dedicato a celebrare questi 30 anni attraverso iniziative ed attività volte ad evidenziarne il valore da diversi punti di vista.

Erasmus+

Erasmus+ 2017: ricordiamo scadenze e allocazione fondi!

La scadenza del 2 febbraio si avvicina, ti invitiamo a leggere la nota dell’Agenzia sulla ripartizione dei fondi e sulle scadenze del 2017, soprattutto ai partenariati strategici. Infatti, alla prossima scadenza sarà possibile partecipare solo per attività di “Scambio di buone pratiche” e non di innovazione.

Nuovo formulario per accreditamento SVE

Abbiamo pubblicato, nella sezione Erasmus+ del sito il nuovo formulario per accreditamento SVE 2017.
Il nuovo formulario introduce un campo per la segnalazione dei volontari di breve periodo.
Il formulario si può scaricare dalla sezione Erasmus+ del nostro sito oppure sul sito www.erasmusplus.it

Vi “Sveliamo l’Europa” seconda parte

Vi presentiamo la seconda parte dell'indagine SVEliamo l’Europa, realizzata dall'Ang in occasione dei 20 anni del Servizio Volontario Europeo. Essa approfondisce il prezioso lavoro svolto da organizzazioni ed enti accreditati SVE su tutto il territorio nazionale, per offrire ai giovani spazi e opportunità di incontro e confronto, ambienti partecipativi in cui acquisire abilità, competenze interpersonali e organizzative e .. continua la lettura!

Strumenti e approfondimenti

Mentoring e formazione pre-partenza nello SVE: un booklet con idee, tools e suggerimenti

Dagli incontri organizzati a Roma a maggio sul tema del mentoring e della formazione pre-partenza è nato un prezioso booklet con idee e tools, per sostanziare, nella pratica, tali strumenti di supporto ai volontari, prima e durante il loro servizio. 
Il booklet, realizzato da Laura Pierfelici (Ass. Vicolocorto), ripercorre natura, obiettivi e confini sia della formazione pre-partenza che della figura del mentor e vengono presentati tools utili alla realizzazione della formazione dei volontari.

Un viaggio nel mondo dell’educazione non formale

Vuoi fare un viaggio nel mondo dell'educazione non formale? Vuoi approfondire l'universo del mondo dell'educazione da diversi punti di vista?
L’Agenzia ha reso disponibili le pillole dei primi Tf Talks educativi, al fine di comprendere i meccanismi e le differenze tra il mondo dell'educazione non formale, informale e formale. Buona visione!

Non tutti i mali vengono per nuocere e cerchiamo te per raccontarlo!

Cerchiamo giovani, e meno giovani, che siano un modello di comportamento, un esempio di come nella vita da situazioni di difficoltà si possa uscire e trovare la propria strada. Cerchiamo infatti modelli di comportamento cui ispirarsi, di fatto uomini e donne che da un'esperienza negativa, da episodi drammatici o discriminatori, hanno trovato la forza per reagire a questo terribile contesto riconducendolo a proprio vantaggio e arrivando anche a trasformarlo in un successo personale.

ANG & Co.

La partecipazione dei giovani: diritto, scelta, opportunità

Nell’ambito del progetto realizzato con Anci, Meet Young Cities, sono state realizzate due ricerche. Una di queste riguarda la partecipazione dei giovani:”La partecipazione dei giovani: diritto, scelta, opportunità”. Tale lavoro è nato dall’analisi di esperienze di partecipazione e co-progettazione avviate dalle amministrazioni comunali con l’intento di creare occasioni di collaborazione con i ragazzi per ripensare la città e, contestualmente, supportarli nella loro ricerca di identità sociale e professionale.

Relazione triennale del Direttore Generale D’Arrigo

Rendiamo pubblica la relazione relativa al mandato del Direttore D’Arrigo, insediato il 27 dicembre 2013.
Al termine del suo mandato ha predisposto un documento di presentazione delle attività, obiettivi, risultati e prospettive future dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Buona lettura!

Un osservatorio on line sulle politiche giovanili

Il 2016 – nell’ambito delle azioni promosse per i giovani a livello centrale – ha visto l’attivazione di 32 progetti distribuiti in tutta Italia. Questi progetti sono stati finanziato grazie ai due bandi “Sostegno ai giovani talenti” e “Giovani RiGenerAzioni Creative”, promossi da Dipartimento Gioventù e Anci.
Si tratta di 32 sperimentazioni innovative, a partire dai destinatari che cominciano a d essere anche i giovani visti rispetto alla valorizzazione del loro talento e non rispetto alla soluzioni di un problema.

Opportunità e segnalazioni

Premio europeo Carlo Magno della Gioventù

C'è tempo fino al 30 gennaio 2017 per partecipare al premio Europeo Carlo magno della Gioventù.
Il Premio Europeo Carlo Magno della Gioventù è il riconoscimento del Parlamento Europeo e della Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana rivolto ai giovani in riferimento allo sviluppo dell'UE, l'integrazione e le questioni dell'identità europea.

Giovani e social network: Diffusione, uso ed insidie

Le nuove generazioni usano in modo diffuso la rete e i social network, li considerano come parte integrante della propria realtà e vita sociale. Il web è considerato un mezzo imprescindibile per acquisire informazioni e i social uno strumento utile per scambiare opinioni, confrontarsi, allargare conoscenze, raccontare di sé.
L’Istituto Toniolo ha condotto una ricerca che ne indaga la diffusione, l’uso e le insidie.

Tirocinio di 5 mesi retribuito presso la Commissione Europea

Un’importante opportunità messa a disposizione della Commissione Europea.
Hai tempo fino al 31 gennaio per inviare la tua candidatura, cosa aspetti?

Altro

Eventi ANG

Scopri quali sono gli appuntamenti ed eventi sul territorio relativi ad Erasmus+ e alle attività dell’Agenzia.

Rassegna Stampa ANG

Nella sezione rassegna stampa puoi visionare tutti gli articoli relativi.
20 anni di SVEsi raccontando a Region Europa, rivedi il servizio.

Il blog di ANG su Huffington Post

Ti sei perso gli ultimi articoli dell’Agenzia? Consulta il blog sull’Huffington Post, buona lettura!

2016, da Bruxelles due segnali sul futuro dell'UE guardando ai giovanissimi.

Social

Leggi l'ultimo tweet

Guarda l'ultimo video

Leggi l'ultimo post

© Copyright Agenzia Nazionale Giovani | Tutti i diritti riservati
Via Sabotino n. 4 - 00195 Roma tel. +39 06.37.59.12.01