Newsletter n.2 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani | 23 febbraio 2017

Ti aspettiamo a Roma il 4 aprile con Andrea Delogu!

Un evento a Roma per dare esempi e modelli da seguire alle nuove generazioni. Con la conduzione di Andrea Delogu e la visione del film, di interesse culturale, “Il grande sogno” cui seguirà dibattito con gli attori protagonisti. Un’occasione da non perdere rivolta a tutto il territorio nazionale con copertura di spese di viaggio per chi viene da fuori Roma e provincia.
Scopri come fare per partecipare e perché è importante esserci!

Erasmus+

Strategic EVS, la nuova opportunità per le organizzazioni SVE!

Lo SVE Strategico nasce per creare un impatto a lungo termine sul territorio, coinvolgere un numero elevato di volontari, creare delle sinergie con partner associati come i privati o il pubblico, realizzando attività complementari ai progetti SVE, funzionali all'obiettivo che ci si è preposto, in linea con quelli del Programma Erasmus+.
Per conoscere le novità, prima della scadenza del 26 aprile, abbiamo organizzato un incontro informativo a Roma il 27 marzo.
Scopri come partecipare!

Settimana Europea della Gioventù 2017

In occasione della Settimana Europea della Gioventù 2017 dal 1° al 7 maggio 2017 si realizzeranno eventi celebrativi a Bruxelles e in tutti i Paesi dell’Unione europea. Le tematiche al centro di incontri, workshop, seminari saranno la solidarietà, la promozione del Corpo europeo di solidarietà, le opportunità offerte dal programma Erasmus+, la celebrazione dei 30 anni di Erasmus, la partecipazione alla formulazione delle politiche per i giovani.

Social media competition per partecipanti ad Erasmus+

Se hai preso parte a progetti sostenuti da Erasmus+ e ti piacciono le sfide, c'è un'opportunità per te: raccontare per immagini cosa rende plus Erasmus+ e contribuire così a festeggiare quest'anno i 30 anni di Erasmus. Fino al 15 aprile puoi caricare il tuo materiale (foto o video) sul sito ufficiale dei 30 anni di Erasmus. 
Se il tuo contributo sarà giudicato di ispirazione, avrai anche la possibilità di vincere voucher di viaggio.

Strumenti e approfondimenti

Info day e training day su Erasmus+!

La collaborazione tra l'Agenzia Nazionale per i Giovani ed Eurodesk per promuovere Erasmus+, settore Gioventù su tutto il territorio nazionale, prosegue anche nel 2017.
Accanto ad appuntamenti di prima informazione sul Programma saranno realizzati nel corso dell'anno training day che consentiranno un approfondimento pratico per la presentazione di progetti.

Esempi dal Programma: quando l’animazione socio-educativa favorisce inclusione

Grazie ai progetti finanziati attraverso il Programma Erasmus+ si realizzano numerosi strumenti volti a favorire la partecipazione e l'inclusione di giovani con minori opportunità. Come nel caso del progetto Very Normal People che ha realizzato una piattaforma di partecipazione di giovani con disabilità.

Esiti della consultazione italiana nell’ambito del V Ciclo del Dialogo Strutturato

L’analisi delle risposte fornite dai partecipanti italiani alla consultazione nell'ambito del V Ciclo del Dialogo strutturato europeo con i giovani realizzata nel 2016 ha messo in evidenza la necessità di una maggiore formazione ed educazione, il bisogno di più opportunità e risorse, anche in ambito lavorativo.

ANG & Co.

10 anni di ANG!

Il 23 febbraio di 10 anni fa nasceva ufficialmente l’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Il 2017, già ricco di ricorrenze che ci vedranno impegnati (i 30 anni di Erasmus, i 25 di programmi di mobilità, i 60 anni dei Trattati di Roma), si arricchirà di iniziative in cui celebreremo questi primi 10 anni di attività.

La APP dell’ANG per connettere i giovani d’Europa!

Da pochi giorni è disponibile la APP dell’Ang pensata per consentire ai giovani di condividere e rafforzare in rete le proprie esperienze durante l'”Erasmus Plus”. Dopo una breve profilazione, attraverso la quale vengono indicati informazioni essenziali quali la città dove svolge il progetto e i propri interessi, il giovane, grazie alla geolocalizzazione, può venire in contatto con altri ragazzi europei che condividono le stesse passioni.

Partecipa alla consultazione su European Solidarity Corps

A dicembre il Presidente Juncker ha lanciato il Corpo Europeo della Solidarietà uno strumento che guarda alla cittadinanza europea, rafforzando l'impegno della Commissione Europea nei confronti delle nuove generazioni.
Al fine di definire e rafforzare le priorità del Corpo Europeo di Solidarietà la Commissione Europa ha quindi lanciato una consultazione per raccogliere le opinioni di giovani, insegnanti, animatori socio - educativi, organizzazioni, datori di lavoro e altre parti interessate.

Opportunità e segnalazioni

Tecniche di storytelling: partecipa al corso “Set your Story free TC”

L'obiettivo del corso è aumentare la consapevolezza dei partecipanti sulle nuove tecniche di storytelling e sulselfempowerment sostenendo quindi i giovani, e coloro che lavorano con le nuove generazioni, nello sviluppo della loro personalità e nella pianificazione del proprio percorso di vita

Partecipa a Reconnecting Europeans: il ruolo dei servizi pubblici radiotelevisivi

In occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma e del 30° anniversario dei 30 anni di Erasmus la RAI (Radiotelevisione Italiana) ha organizzato un'iniziativa, per il prossimo 3 marzo, a cui prenderà parte anche l'Agenzia.
L’obiettivo è quello di rafforzare la nostra identità europea, riconnettendo i cittadini europei, in particolar modo i giovani, ai valori condivisi.

Myllenium award

Aperte le iscrizioni per la nuova edizione del Premio "MYllenium Award 2017", per la valorizzazione concreta del talento di una generazione.
Diverse le sezioni disponibili Saggistica “MY Book”, Startup “MY Startup”, Giornalismo “MY Reportage“, Nuove opportunità di lavoro e formazione “MY Job”, Architettura “MY City” e Cinema “MY Frame”. 
Cosa aspetti a partecipare?

Altro

Eventi ANG

Scopri quali sono gli appuntamenti ed eventi sul territorio relativi ad Erasmus+ e alle attività dell’Agenzia.
Stati Generali Erasmus  - Roma, 24 Febbraio
Reconnetting Europeans – Roma 3 marzo
Info Day Erasmus+:Gioventù - Anagni 15 marzo
Scopri gli altri eventi!

Rassegna Stampa ANG

Nella sezione rassegna stampa puoi visionare tutti gli articoli relativi.
Educare allo smarphone grazie ad Erasmus Plus.

Il blog di ANG su Huffington Post

Ti sei perso gli ultimi articoli dell’Agenzia? Consulta il blog sull’Huffington Post, buona lettura!

Social

Leggi l'ultimo tweet

Guarda l'ultimo video

Leggi l'ultimo post

© Copyright Agenzia Nazionale Giovani | Tutti i diritti riservati
Via Sabotino n. 4 - 00195 Roma tel. +39 06.37.59.12.01