Newsletter n.12 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani | 19 dicembre 2017

“Dalla meta mai non toglier gli occhi” Buon Natale da tutti noi

E’ stato un anno intenso e ricco di attività dedicate, in particolar modo, a celebrare i 30 anni del Programma Erasmus ed i primi 10 anni di attività dell’Agenzia, che vi hanno visti protagonisti, in Italia ed in Europa.
Ci prepariamo quindi, forti della nostra esperienza e della vostra partecipazione, ad un nuovo anno ricco di appuntamenti e sfide.
Cogliamo l’occasione per ricaricare le batterie preparandoci all’anno che verrà.
I nostri migliori auguri,
Agenzia Nazionale per i Giovani

Erasmus+

Erasmus+: Gioventù, importanti novità per la prima metà del 2018!

Al fine di mitigare gli effetti dell'adozione tardiva del regolamento di Corpo europeo di solidarietà e di assicurare la continuità dei finanziamenti per la mobilità fra Paesi UE, la Commissione europea ha preso alcune importanti decisioni che riguardano la prima metà del 2018. A cominciare dalla prima scadenza dell’anno, posticipata al 15 febbraio.

Allocazione dei fondi e scadenze per KA1 e KA2 Erasmus+: Gioventù in Azione 2018

È pubblicata sul sito dell’ANG una nota inerente la ripartizione dei fondi di cui l'Agenzia dispone per finanziare progetti nel settore Gioventù di Erasmus+ nell'ambito della KA1 - Mobilità degli individui e KA2 Partenariati strategici per l'anno 2018. Nella stessa viene indicata anche la suddivisione delle scadenze all'interno della KA2 per i progetti di Innovazione e Scambio di buone pratiche.

Al via la Consultazione nell’ambito del VI Ciclo di Dialogo Strutturato europeo con i giovani

In vista della definizione della nuova Strategia Europea per la Gioventù, che partirà nel 2019, tutti i giovani in Europa che non abbiano più di 30 anni hanno l'opportunità di esprimere cosa si aspettano dall’Unione Europea e dare suggerimenti sulle politiche che impattano sui giovani. Come? Prendendo parte al processo di consultazione nell'ambito del VI Ciclo di Dialogo strutturato europeo, iniziato a luglio 2017.

Strumenti e approfondimenti

Corpo europeo di solidarietà si arricchisce di strumenti di formazione online

Se siete iscritti a Corpo europeo di solidarietà, ora avete a disposizione strumenti di apprendimento online pensati per supportarvi nell'eventualità in cui riceviate un'offerta di attività. E per essere sempre aggiornati potete iscrivervi anche alla nostra newsletter, che segue costantemente gli sviluppi del nuovo Programma.

La Carta sulla qualità della mobilità per l’apprendimento nel settore della gioventù

Nel giugno 2017 sono stati definiti alcuni principi guida utili a conferire qualità ai progetti di mobilità. Se n’è occupata la Piattaforma europea per la mobilità per l’apprendimento –European Platform on Learning Mobility (EPLM), nell’ambito del Partenariato nel settore della gioventù tra la Commissione europea e il Consiglio d’Europa, che ha coordinato un processo per l’elaborazione di una Carta sulla qualità dei progetti di mobilità per l'apprendimento.

Una pubblicazione sul Digital Youth Work

A seguito del training course “Dig-it Up” l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha deciso di sostenere, anche grazie al contributo dell’Agenzia Nazionale cipriota, una pubblicazione sul “Digital Youth Work”. Il volume è rivolto agli youth workers, con l’obiettivo di fornire loro ulteriori strumenti pedagogici e spunti di riflessione.

ANG & Co.

Partecipa alla giornata della trasparenza ANG 2017

L’Agenzia Nazionale per i Giovani, nell’ambito delle sue attività istituzionali ed in ottemperanza delle leggi previste, organizza la “Giornata della Trasparenza” prevista per il 24 gennaio 2018  ore 11.00 presso la sede dell'Agenzia (Via Sabotino 4).
L’iniziativa è dedicata alla presentazione ai principali stakeholder e partner dell’Agenzia del Piano della Performance e della Relazione sulla relativa attuazione.

Progetto #EyesForEurope: gli occhi della generazione Erasmus ci guidano verso il futuro

L'Agenzia ha patrocinato l'iniziativa dell'Ong Positiva Milano, "#EyesfromEurope", un progetto artistico/fotografico  che vuole aumentare la consapevolezza rispetto Erasmus+. Positiva Milano ha raccolto gli occhi dei "giovani europei" che hanno partecipato al programma di mobilità in questi anni.

Dai il tuo contributo alla ricerca BPE: “Youth work and Migration”!

Nell’ambito del progetto “Becoming a Part of Europe” l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha lanciato il questionario “Youth work and Migration”. Partecipa per dare il tuo contributo alla ricerca.

Opportunità e segnalazioni

#Erasmusx10: una petizione per l'aumento dei fondi per Erasmus+

Più fondi uguale più opportunità per tutti. La campagna Erasmusx10 è stata ideata dall’Erasmus+ Coalition per reclamare un Programma più accessibile ed inclusivo attraverso lo stanziamento di maggiori fondi.

Ang sbarca su Snapchat e Pinterest

Per Natale vi abbiamo regalato ulteriori possibilità di entrare in contatto con l’Agenzia e facilitare il dialogo con le nuove generazioni utilizzando strumenti di comunicazione più vicini anche agli adolescenti. L’ANG è sbarcata su Snapchat (agenziagiovani) e Pinterest (Agenzia Nazionale Giovani)! Ti chiediamo quindi di aiutarci nella promozione di questi due nuovi canali e suggerirci “pin”, foto, bacheche e messaggi da veicolare attraverso questi due social network.

#Restoalsud: dal 15 gennaio al via la presentazione delle domande

Dal 15 gennaio sarà possibile presentare le domande a Invitalia per gli incentivi “Resto al Sud” rivolti ai giovani dei Mezzogiorno. Sono escluse le attivita' commerciali e le libere professioni.

Altro

Eventi ANG

Scopri quali sono gli appuntamenti ed eventi sul territorio relativi ad Erasmus+ e alle attività dell’Agenzia.

Rassegna Stampa ANG

Nella sezione rassegna stampa puoi visionare tutti gli articoli relativi.

A model to dream tappa di Milano contro Cyberbullismo e odio in Rete

Il blog di ANG su Huffington Post

Ti sei perso gli ultimi articoli dell’Agenzia? Consulta il blog sull’Huffington Post, buona lettura!

Gerusalemme Capitale dell’Erasmus nel Mediterraneo, oggi più che mai

Social

Leggi l'ultimo tweet

Guarda l'ultimo video

Leggi l'ultimo post

© Copyright Agenzia Nazionale Giovani | Tutti i diritti riservati
Via Sabotino n. 4 - 00195 Roma tel. +39 06.37.59.12.01