Newsletter n.4 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani | 27 aprile 2017

La formula dell’Europa
Porte aperte il 5 maggio per festeggiare 30 anni di Erasmus con Pierluigi Pardo

E’ in arrivo a Roma una due giorni intesa e completamente dedicata alle nuove generazioni. Nell’ambito della Settimana Europea della Gioventù ci ritroveremo infatti insieme a Pierluigi Pardo, giornalista sportivo, il 5 maggio alle Officine Farneto per celebrare i 30 anni del Programma Erasmus, di cui lo stesso giornalista è testimonial.
Un talk show dedicato a raccontare la storia di questi 30 anni e valorizzare le esperienze di educazione non formale nate anche grazie al “padre” di tutti i programmi europei di mobilità giovanile.

Erasmus+

Nessuna ripercussione dalla Brexit

Il governo inglese ha confermato che, finchè la Gran Bretagna sara membro della Unione Europea, sarà partecipe del programma Erasmus+ e che i pagamenti relativi agli accordi di sovvenzione proseguiranno anche oltre la data della Brexit. 
Le organizzazioni inglesi interessate potranno, dunque, partecipare al Programma anche alle scadenze previste per il 2018, che verranno annunciate nel corso dell'anno.

SVE a tutela dell’ambiente grazie al connubio fra Erasmus+ e Life

Dalla scadenza del 26 aprile e a seguire per il 4 ottobre 2017, l'ANG godrà di ulteriori finanziamenti comunitari per sovvenzionare progetti SVE inerenti le tematiche della tutela ambientali, del patrimonio naturalistico e dei cambiamenti climatici. I fondi sono garantiti dai programmi Erasmus+ e Life. 

Un sondaggio sullo YOUTHPASS e la sua implementazione

Al fine di supportare al meglio la qualità nei progetti e i risultati di apprendimento, l'ANG sta realizzando un sondaggio sullo Youthpass e la sua implementazione nel Programma E+. Il sondaggio è destinato ad organizzazioni beneficiarie di finanziamenti Erasmus+ settore Gioventù all'interno della Azione Chiave 1.

Strumenti e approfondimenti

Da Eurodesk Italy la nuova rivista Dodo

Eurodesk Italy lancia un nuovo strumento di approfondimento on line, Dodo > Rivista di politiche per la gioventù. A cadenza trimestrale, la rivista prevede una distruzione a tutti/e gli stakeholder delle politiche per la gioventù e i giovani che ne facciano richiesta. 
Dodo si rivolge in particolare ad amministratori/trici e funzionari/e degli enti pubblici locali, regionali e nazionali con responsabilità delle politiche in favore delle giovani generazioni; a rappresentanti delle organizzazioni locali, regionali e nazionali della gioventù; a ricercatori/studiosi/analisti universitari e di altri istituti che si occupano delle problematiche giovanili.

Perché è importante la mobilità? Raccontacelo con un video selfie!

Grazie all'invenzione del Programma Erasmus oggi esistono anche le opportunità che vengono offerte dal settore Gioventù del Programma Erasmus+ rivolte a tutti i giovani a prescindere dal grado di scolarizzazione e background sociale.
Tu che sei stato protagonista di scambi di giovani, di progetti di volontariato europeo e/o comunque di mobilità europea raccontaci, con un video-selfie, perchè per te è stato così importante.

A model to dream... entra a far parte della squadra!

L’esperienza di “A model to dream” di Corviale non si è esaurita in una giornata ma continua con l’obiettivo di creare una squadra di giovani, e meno giovani, che possano essere un esempio e modello cui ispirarsi per le nuove generazioni. Scopri come aderire!

ANG & Co.

Festival dell’Europa a Firenze dal 7 al 9 maggio

Le attività in programma per i 30 anni di Erasmus sono tante, tra queste anche l’attività congiunta con le Agenzie Erasmus+ Indire ed Inapp in occasione del Festival dell’Europa che si terrà a Firenze dal 7 al 9 maggio.
Scopri il programma delle attività e vieni a trovarci a Firenze!

Il 9 maggio illumina il tuo Comune di Erasmus+!

In occasione della Festa dell’Europa e nell’ambito delle celebrazioni nazionali dei 30 anni si Erasmus, invitiamo le amministrazioni comunali d’Italia ad illuminare, la sera del 9 maggio, uno dei monumenti simbolo della città, con un’immagine che possa celebrare i 30 anni del programma Erasmus.

Partecipa al G7 Trasporti “Nice to meet you”

Anche Erasmus+ ha la possibilità di essere presente al G7 trasporti. Basta partecipare all’iniziativa “Nice to meet You” promossa da ItaliaCamp per il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.  Scopri come partecipare!

Opportunità e segnalazioni

Erasmus30, eventi e attività celebrative in Italia e in Europa

Partecipa alle iniziative celebrative dei 30 anni di Erasmus in tutta Italia

Tendenza Erasmus+!

Aiutaci a far sentire sempre di più la voce della #GenerazioneErasmusPlus, veicolando i tuoi messaggi sui social network utilizzando gli hashtag dedicati.

Online il Bando di selezione per 1.298 volontari per le aree terremotate delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il bando per la selezione di 1.298 volontari da avviare nei progetti di Servizio Civile Nazionale che si realizzeranno nelle aree terremotate del centro Italia colpite dagli eventi sismici dell’anno 2016

Altro

Eventi ANG

Scopri quali sono gli appuntamenti ed eventi sul territorio relativi ad Erasmus+ e alle attività dell’Agenzia.

La formula dell’Europa – Roma 4/5 maggio

Rassegna Stampa ANG

Nella sezione rassegna stampa puoi visionare tutti gli articoli relativi.

Il blog di ANG su Huffington Post

Ti sei perso gli ultimi articoli dell’Agenzia? Consulta il blog sull’Huffington Post, buona lettura!

Social

Leggi l'ultimo tweet

Guarda l'ultimo video

Leggi l'ultimo post

© Copyright Agenzia Nazionale Giovani | Tutti i diritti riservati
Via Sabotino n. 4 - 00195 Roma tel. +39 06.37.59.12.01