Newsletter n.8 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani | 10 agosto 2017

TI ASPETTIAMO AL NOSTRO EVENTO ANNUALE, PRENDI NOTA ED ISCRITIVI!

Torna il consueto appuntamento annuale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, quest’anno dedicato ad un festeggiamento importante: i nostri 10 anni di attività, 10 anni di storie, progetti, racconti, battaglie, risultati raggiunti insieme a voi.
Al tempo stesso l’occasione per celebrare i 30 anni di Erasmus all’interno della cornice dei 60 anni dei Trattati di Roma.
L’8 e il 9 novembre, a Roma al Tempio di Adriano, festeggiamo insieme, scopri come partecipare.

Erasmus+

Buone vacanze... e buon lavoro!

Lo scorso 26 luglio si è riunito il comitato di valutazione della scadenza del 26 aprile (R2).
Riportiamo quindi i risultati finali augurandovi buon lavoro oltre che buone vacanza all’insegna della progettazione!

Un autunno caldo per la formazione su Erasmus+!

Dopo l’estate riprenderanno le nostre attività di informazione e formazione sul territorio nazionale grazie alla preziosa e consueta collaborazione con la rete Eurodesk.
Per scoprire i prossimi appuntamenti consulta il sito.

Estate, tempo di programmazione: programma anche tu il Tuo Erasmusday

Associazioni, enti locali, scuole, università, centri informativi, tutti i partecipanti ad Erasmus+ o tutti coloro che vogliono far conoscere il programma sono invitati a prendere parte attiva il 13 e 14 ottobre 2017 agli Erasmusdays. Scopriamo di cosa si tratta!

Strumenti e approfondimenti

Come promuovere la conoscenza dell’educazione non formale

Il Forum Nazionale dei Giovani ha lanciato una campagna in Italia con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dell'educazione non formale, indagare se i giovani attivi nel mondo dell’associazionismo giovanile siano consapevoli delle competenze acquisite nei processi di apprendimento non formale e se le loro competenze siano state valorizzate nel mercato del lavoro.

Migliorare l’animazione socioeducativa - Una guida allo sviluppo della qualità

Una sintesi a vostra disposizione del manuale pubblicato dalla Commissione europea, Direzione Generale Istruzione, Gioventù, Sport e Cultura e rivolto a chiunque lavori o sia interessato al settore dell’animazione socioeducativa.
Si tratta di una guida pratica e concreta sullo sviluppo della qualità nel campo dell’animazione socioeducativa, in modo continuo, sistematico e basato sulla conoscenza.

2018 Anno del patrimonio culturale

"Il patrimonio culturale non è solo un'eredità del passato, è anche una risorsa per il nostro futuro". Con queste parole Tibor Navracsics, Commissario europeo responsabile per l'istruzione, la gioventù, la cultura e lo sport, annuncia l'Anno europeo del patrimonio culturale, che sarà celebrato nel 2018 e con eventi e iniziative in tutta Europa.

ANG & Co.

C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare al premio “More Than Pink”

Il progetto pluriennale della Susan G. Komen Italia e dell’Associazione ItaliaCamp che promuove l’emersione, lo sviluppo e la valorizzazione di progettualità e pratiche innovative nell’ambito della salute della donna. Ang è diventata partner dell’iniziativa con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere sempre di più le nuove generazioni su questo importante tema

Partecipa al bando “Cammini e percorsi”

E' partita la prima gara del progetto Valore Paese-Cammini e Percorsi per assegnare 43 immobili pubblici in concessione gratuita per 9 anni a imprese, cooperative e associazioni costituite in prevalenza da under 40, come previsto dal D.L. Turismo e Cultura (D.L. 31.5.2014, n. 83).
Il progetto Cammini e Percorsi, sostenuto dal MiBACT e dal MIT, ha infatti l’obiettivo di promuovere il turismo lento attraverso il recupero di immobili pubblici sui percorsi ciclopedonali e sui tracciati storico-religiosi da trasformare in contenitori di attività e servizi per i viaggiatori.

Premio Focsiv: il giovane volontariato europeo dell’anno potresti essere tu!

C’è tempo fino al 25 agosto per inviare la propria categoria e partecipare al premio FOCSIV Giovane Volontario Europeo dell’anno.
Cosa aspetti a partecipare?
Scopri come fare.

Opportunità e segnalazioni

Una generazione in panchina

Riportiamo l’approfondimento a cura del prof. Campagnoli sugli ultimi dati pubblicati nel sesto quaderno del Rapporto Giovani.
Ricordiamo che gli approfondimenti sono segnalazioni /strumenti utili anche per arricchire le vostre proposte progettuali e aver maggiori spunti di riflessione.

Partecipa all'”Intercity Youth Conference” in Belgio

L'Agenzia Nazionale per i Giovani è partner dell'attività organizzata dall'Agenzia Belga Jint, "EGL - Intercity Youth Conference: youth work in urban context" che si terrà a  Leuven, Belgio – 15-17-novembre 2017
La "Intercity Youth Conference", organizzata dall’Agenzia Belga Jint, in cooperazione con lo European Network of Local Departments for Youth Work, vuole sviluppare e rafforzare lo youth work nei contesti locali attraverso il peer learning e lo scambio di buone prassi. Il target cui è ricolta sono youth workers e policy makers attivi a livello locale.

Partecipa alla study visit a Lisbona “Democracy Reloaded”

C’è tempo fino al 10 settembre per iscriversi all’attività co-organizzata con l’Agenzia Portoghese ed il Centro Risorse Salto participation, che si terrà a Lisbona dal 22 al 27 ottobre.

Altro

Eventi ANG

Scopri quali sono gli appuntamenti ed eventi sul territorio relativi ad Erasmus+ e alle attività dell’Agenzia.
18 settembre
22 settembre
6 Ottobre, Tf Talks, Palermo
8/9 novembre evento annuale 

Rassegna Stampa ANG

Nella sezione rassegna stampa puoi visionare tutti gli articoli relativi.

Il blog di ANG su Huffington Post

Ti sei perso gli ultimi articoli dell’Agenzia? Consulta il blog sull’Huffington Post, buona lettura!

Social

Leggi l'ultimo tweet

Guarda l'ultimo video

Leggi l'ultimo post

© Copyright Agenzia Nazionale Giovani | Tutti i diritti riservati
Via Sabotino n. 4 - 00195 Roma tel. +39 06.37.59.12.01