Newsletter n.4 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani
25 novembre 2013.
Se non visualizzi correttamente la newsletter vedila col tuo browser
SEMAFORO VERDE PER ERASMUS+!

Il 19 novembre il Parlamento Europeo ha approvato Erasmus+, il nuovo programma dell’Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, che avrà una dotazione di 14,7 miliardi di euro.
Non resta ora che attendere l’approvazione anche da parte del Consiglio europeo e dal prossimo gennaio 2014 il programma sarà operativo!

YES4Europe: Ricerca-azione tra i giovani in occasione del 2013, Anno europeo dei Cittadini.

Yes4Europe, il progetto promosso dalla rete Italiana Eurodesk in cooperazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, ha esaminato il rapporto tra giovani e cittadinanza europea ed esplorato la percezione che i giovani hanno del loro status di cittadini europei.

1783 giovani sono stati coinvolti in questa ricerca-azione che ha esplorato la loro percezione sui temi della cittadinanza europea e della partecipazione.
Cosa ci stanno chiedendo i giovani? E cosa noi stiamo chiedendo loro?

APPUNTAMENTI CON L’AGENZIA

Appuntamenti in arrivo a dicembre con l’informazione/formazione a cura dell’ANG!

4 dicembre: su invito di Diaconia Valdese, l’Ang sarà a Pinerolo (TO) per un incontro aperto sul tema della Nuova programmazione europea per i giovani 2014-2020.
Per informazioni tel.: 0121.91318, giovanieterritorio@diaconiavaldese.org ...

NO HATE SPEECH MOVEMENT APPRODA SU FACEBOOK

Young People Combating Hate Speech Online - "I giovani combattono l'istigazione on line all'odio" è un progetto del Consiglio d'Europa volto a sensibilizzare i giovani contro episodi di intolleranza ed espressioni violente nei confronti del diverso.

Per sensibilizzare i giovani alla tematica è stata aperta un’apposita pagina facebook, No Hate Speech Italia, dove è possibile seguire gli eventi nazionali ed internazionali, nonché promuovere le Vostre iniziative contro l’odio in rete.

Inviateci le vostre foto o video significativi sulla tematica dell’odio in rete e saranno pubblicati sulla pagina facebook dedicata.

Nuova sezione per la formazione all’arrivo e la valutazione dei volontari SVE su sito ANG

Novità per i volontari SVE: sul sito dell’ANG è ora attiva la nuova sezione dedicata alla formazione all’arrivo e alla valutazione intermedia. Leggete il calendario e le modalità di partecipazione!

Risultati del Progetto SafariJob – Tirocini formativi in Europa

Sono stati presentati a Roma i risultati del Progetto SafariJob – Tirocini formativi in Europa, promosso da Inps Gestione Dipendenti Pubblici in cooperazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani ed il supporto tecnico di Eurodesk Italy. Il progetto SafariJob si è rivelato uno strumento di grande rilievo per una maggiore e più rapida occupabilità dei giovani partecipanti.

Realtà a confronto su RADIO YANG

Radio Yang indossa i panni del “Le Iene” e gira il mondo nella nuova trasmissione “Cittadini del mondo”, il nuovo format di intrattenimento che ci propone divertenti faccia a faccia tra un giovane italiano e un giovane di un altro paese, confrontando i loro gusti culturali, musicali, culinari  e del loro tempo libero. Ascolta la prima puntata

Da Gioventu.org: 6 mesi negli uffici dell'OCSE a Parigi

Opportunità di formazione per giovani studenti di economia discipline collegate (commercio, agricoltura, sviluppo, istruzione, occupazione, ambiente, finanza, affari fiscali e statistica, etc.), grazie ai tirocini, della durata di 6 mesi, messi a disposizione dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE).

Copyright © Agenzia Nazionale Giovani
Via Sabotino n. 4 - 00195 Roma tel. +39 06.37.59.12.01

[CONTENT]