AngNewsletter del 27 aprile 2011

  Primo Piano


Cari Amici,

 

maggio sarà un mese che ci vedrà impegnati su più fronti: in occasione della Festa dell'Europa si terrà a Firenze, dal 6 al 10 maggio, il Festival dell'Europa, durante  il quale ci sarà un evento dedicato a "Youth on the Move", in cui saranno presentati progetti, raccontate testimonianze e scambiate esperienze; verrà data, inoltre, l'opportunità ai giovani di discutere tra loro sulle possibilità di mobilità e su come acquisire le competenze necessarie per ottenere un lavoro stabile e una dimensione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, dell'educazione non formale.

 

L'attenzione sarà focalizzata sullo studio, sull'apprendimento, sul volontariato e sul lavoro all'estero, come pure sugli strumenti che l'Europa intende adottare per raggiungere, entro il 2020, l'ambizioso obiettivo di garantire a ciascun giovane una opportunità di mobilità all'estero.

Vi invito a visitare il sito dedicato al festival, www.festivaldeuropa.eu dove potrete trovare tutte le informazioni sugli eventi ed iniziative che si terranno nel suggestivo scenario di Firenze.

 

Maggio è caratterizzato anche dalla Settimana Europea dei Giovani, un evento che si ripete periodicamente (la prima nel 2003, quindi nel 2005, 2007 e l'ultima nel 2008).

 

L'edizione 2011 si celebrerà dal 15 al 21 maggio 2011 e sarà caratterizzata da eventi chi si realizzeranno a livello centralizzato (Anversa e Bruxelles) e a livello locale, regionale e nazionale (a cura delle Agenzie nazionali del programma comunitario Gioventù in Azione e delle reti Eurodesk). Sul sito italiano, nato  in collaborazione con Eurodesk , www.youthweek.it, potrete trovare tutte le informazioni relative alla Settimana ed agli eventi che si terranno. Inoltre, tutti gli Enti e le Organizzazioni interessate a realizzare attività nel periodo compreso tra il 9 e il 24 maggio 2011, potranno registrarsi sul sito web italiano della Settimana Europea dei Giovani e quindi inserire le informazioni relative ai loro eventi.

 

Buona Festa dell'Europa a tutti! 


Paolo Di Caro
Direttore Generale Agenzia Nazionale per i Giovani

  Notizie e Segnalazioni

ISCRIVITI AL PROSSIMO INFODAY
Il 25 maggio 2011 l'Agenzia Nazionale per i Giovani realizzerà a Roma un'infoday di prima informazione sul Programma Gioventù in Azione. La domanda di partecipazione deve essere compilata esclusivamente online entro le ore 24 dell'8 maggio 2011.

I partecipanti selezionati riceveranno conferma di partecipazione a mezzo posta elettronica entro l'11 maggio 2011.
ISCRIVITI leggi tutto

La Settimana Europea dei Giovani 2011
La Settimana Europea dei Giovani è un evento che si ripete periodicamente da alcuni anni (la prima nel 2003,quindi nel 2005, 2007 e l'ultima nel 2008).

L'edizione 2011 si realizza dal 15 al 21 maggio 2011 e sarà caratterizzata da eventi chi si realizzeranno a livello centralizzato (Anversa e Bruxelles) e a livello locale,regionale e nazionale (a cura delle Agenzie nazionali del programma comunitario Gioventù in Azione e delle reti Eurodesk). leggi tutto

Verso la "Carta Youth on the Move": cosa serve per accrescere la mobilità e la partecipazione dei giovani in Europa?
La Commissione Europea vuole sentire la tua opinione sulle CarteGiovani in vista della preparazione delle dieci azioni principali dell'Iniziativa Youth on the Move. Una di queste è la "Carta Youthon the Move", pensata per facilitare la mobilità e lapartecipazione di tutti i giovani. leggi tutto

Se non riesci a visualizzare correttamente questo messaggio, clicca qui.
Se non vuoi ricevere più questa newsletter clicca qui