Newsletter n.11 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani
26 novembre 2015.
Se non visualizzi correttamente la newsletter vedila con il tuo browser
Agenzia Nazionale per i Giovani
Valeria figlia d'Italia figlia d'Europa
Valeria figlia d'Italia figlia d'Europa

Un sorriso che arriva dritto al cuore, uno sguardo pieno di speranza e di fiducia nel futuro. E’ così che i giornali in questi giorni ci ricordano Valeria, ed è così che ogni giorno vogliamo continuare a ricordarla. Valeria, figlia d’Italia e d’Europa, come ci ha ricordato il Presidente Mattarella, rappresenta il futuro dell’Europa. Il futuro, ma soprattutto il presente, di un’intera generazione che, di fronte ad atti atroci, non deve fermarsi. Valeria, tragicamente uccisa negli attentati di Parigi, rappresenta una profonda ferita per l’Italia, una ferita che però ci spinge ad andare avanti con ancora più fermezza e determinazione di prima. Hanno ucciso Valeria ma non ne uccideranno mai il ricordo…

ERASMUS+: CALL 2016
ERASMUS+: CALL 2016
Il 2016 è alle porte e la Commissione Europa ha reso disponibili l’invito a presentare proposte progettuali e la Guida per partecipare al Programma Erasmus+ per il nuovo anno. In attesa dei formulari, ti invitiamo a consultare i testi e a verificare le novità.
DAL FORUM EUROPEO DEI GIOVANI UN RAPPORTO OMBRA SULLE POLITICHE DELL’UE PER I GIOVANI
DAL FORUM EUROPEO DEI GIOVANI UN RAPPORTO OMBRA SULLE POLITICHE DELL’UE PER I GIOVANI

Da un lato c’è la consultazione della Commissione Europea tra gli Stati membri per tracciare il quadro della situazione dei giovani in Europa nella Relazione sulla Gioventù 2015; dall’altro c’è la consultazione del Forum Europeo della Gioventù, rivolta ai Consigli Nazionali della Gioventù e alle Organizzazioni giovanili internazionali non governative per offrire una prospettiva complementare alla relazione della Commissione. Il Rapporto Ombra sottolinea successi e debolezze della Strategia europea per la Gioventù e analizza il ruolo svolto dai giovani a livello nazionale.

SOCIAL INNOVATION CITIZEN, IL PRIMO PASSO DI UN LUNGO PERCORSO
SOCIAL INNOVATION CITIZEN, IL PRIMO PASSO DI UN LUNGO PERCORSO

“Il nostro viaggio attraverso l’Italia – ha detto Giacomo D’Arrigo, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani commentando la tappa di Torino - ci ha dato la possibilità di toccare con mano la vitalità, l'entusiasmo, l'energia, la voglia e la capacità di condividere e fare rete dei territori. La tappa di Torino rappresenta solo l'inizio di un lungo percorso di innovazione che ha l'obiettivo di coinvolgere i territori e i nostri giovani, mettendo in movimento sinergie per sviluppare idee e progetti che possano apportare benefici concreti alla comunità”. Sul blog del sito www.sitizen.it intanto interessanti approfondimenti e spunti sul tema della Social Innovation.

GIOVANI E SPORT: PARTECIPA ALLA WE RUN ROME!
GIOVANI E SPORT: PARTECIPA ALLA WE RUN ROME!

Da sempre l’ANG sostiene i valori dello sport come stile di vita sano, come strumento di partecipazione, ma soprattutto inclusione, integrazione e trasmissione di valori culturali. Per questo invitiamo tutti i giovani a partecipare il 31 dicembre ad un importante momento di Sport che avrà luogo nella capitale: We Run Rome, una 10 Km da percorrere tra le vie e le piazze più belle di Roma.

BANDO DI GARA PER UNO STUDIO SULL’IMPATTO DELLO SVE
BANDO DI GARA PER UNO STUDIO SULL’IMPATTO DELLO SVE

Il prossimo 7 dicembre è l’ultimo giorno utile per partecipare al bando pubblicato dall'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) finalizzato ad realizzare uno studio sull'impatto, gli effetti e le opportunità offerte dall'esperienza di volontariato transnazionale, attraverso il Servizio Volontario Europeo.

PREMIO EUROPEO CARLO MAGNO DELLA GIOVENTU’ 2016
PREMIO EUROPEO CARLO MAGNO DELLA GIOVENTU’ 2016

Come ogni anno anche nel 2016 il Parlamento Europeo assegnerà il Premio Carlo Magno a progetti  intrapresi da giovani che favoriscano la comprensione, promuovano l'emergere di un sentimento comune dell'identità europea e diano esempi pratici di cittadini europei che vivono insieme come un'unica comunità. Oltre al premio in denaro, i tre vincitori finali  riceveranno l'invito a visitare il Parlamento europeo (a Bruxelles o a Strasburgo); inoltre, i rappresentanti dei 28 progetti nazionali selezionati saranno invitati per un viaggio di quattro giorni ad Aquisgrana (Germania).
Leggi come partecipare! C’è tempo fino al 25 gennaio

TI SEI PERSO QUALCOSA DI ANG?
TI SEI PERSO QUALCOSA DI ANG?

Ti sei perso le ultime news, articoli o approfondimenti sull’Agenzia e le sue attività? Vuoi saperne di più per capire in che modo Ang sostiene il percorso dei giovani? Consulta anche la rassegna stampa #Ang per essere sempre aggiornato e restare sempre connesso! Questo mese raccontiamo l’evento di Roma, #lascommessaseitu, l’evento Annuale SVE e le tappe del nostro tour sull’innovazione sociale insieme ad ItaliaCamp.

PERUGIA E’ CAPITALE ITALIANA DEI GIOVANI 2016
PERUGIA E’ CAPITALE ITALIANA DEI GIOVANI 2016

Per il 2016 il titolo di Capitale Italiana dei Giovani è stato conferito a Perugia, per “l’impegno e la determinazione profusa dalla città tutta nel corso degli ultimi anni e che l’hanno portata ad essere finalista nella competizione europea per la Capitale dei Giovani, rappresentando degnamente l’Italia. Il titolo di Capitale Italiana dei Giovani vuole essere il giusto riconoscimento per lo sforzo progettuale e per la capacità e l’energia delle Associazioni di giovani che si sono attivate e sono state elemento indispensabile e vivo per la progettazione di un modello d’eccellenza a livello nazionale ed internazionale per le politiche giovanili”. Il 2 dicembre si terrà a Perugia la Cerimonia per l’esposizione del Premio Capitale Italiana dei Giovani.

Scopri come candidare la tua città al premio 2017!

AGENDA ANG
AGENDA ANG

Consulta il nostro sito per scoprire gli appuntamenti!

Copyright © Agenzia Nazionale Giovani
Via Sabotino n. 4 - 00195 Roma tel. +39 06.37.59.12.01