Newsletter n.10 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani
26 ottobre 2015.
Se non visualizzi correttamente la newsletter vedila con il tuo browser
Agenzia Nazionale per i Giovani
Entra nel vivo il progetto Social Innovation Citizen
Entra nel vivo il progetto Social Innovation Citizen

Dopo la tappa di Firenze, ora ci prepariamo a quella di Matera con lo stesso spirito innovativo che contraddistingue il nuovo progetto SIC – Social Innovation Citizen, nato dalla collaborazione di ANG con ItaliaCamp per offrire ai giovani innovatori italiani la possibilità di entrare in contatto gli uni con gli altri, costruendo una rete relazionale e progettuale che favorisca lo sviluppo di buone pratiche nel campo dell’innovazione sociale. Innovazione sociale – tema che in Italia si è sviluppato solo nel periodo più recente - significa cambiare il modo di rispondere ai problemi: più collettivo e sempre più capace di creare nuove collaborazioni e partenariati in grado di generare miglioramenti sociali e di accrescere la possibilità di azione per la società, specie per le generazioni più giovani. Gli innovatori sociali di certo non mancano nel contesto italiano, manca tuttavia un terreno in cui farli incontrare e nel quale attivare “contaminazioni” che possano generare nuove connessioni e nuove idee. A tale scopo è nato SIC #sitizen! Cosa aspetti ad aderire?

European Youth Event 2016, partecipa anche tu!
European Youth Event 2016, partecipa anche tu!

C’è tempo fino al 31 dicembre per iscriversi allo European Youth Event 2016, ospitato da Strasburgo. L’edizione 2016 dell’EYE affronterà il tema generale ‘Insieme per il cambiamento’ e prevede un programma di oltre 50 attività, tra workshop, dibattiti politici e performance, dedicati a 5 argomenti:

  • Guerra e pace, prospettive per un pianeta pacifico
  • Apatia o partecipazione, verso un vibrante democrazia
  • Esclusione o accesso, la fine della disoccupazione giovanile
  • Immobilità o innovazione: il mondo del lavoro di domani
  • Fallimento o successo, nuovi modi per un'Europa sostenibile.
Rapporto Giovani 2015 della Commissione Europea: una fotografia corale
Rapporto Giovani 2015 della Commissione Europea: una fotografia corale

La Commissione Europea ha diffuso i risultati della ricerca che conduce ogni due anni sulla situazione dei giovani in Europea. Il rapporto prende in esame sette argomenti: educazione e formazione, lavoro ed entrepreneurship , inclusione sociale, salute e benessere, partecipazione, attività di volontariato - creatività - cultura, giovani e mondo. Ne emerge un quadro in cui ancora molto occorre fare per combattere il rischio di esclusione sociale e favorire la partecipazione dei giovani maggiormente a rischio, priorità per il 2016 anche del programma Erasmus+.

Approfondisci sul sito della Commissione

Infografica di sintesi dei dati

Boom di eventi e partecipazione alla Settimana Europea della Gioventù 2015
Boom di eventi e partecipazione alla Settimana Europea della Gioventù 2015

Mai come nella passata edizione la Settimana Europea della Gioventù ha visto realizzarsi un così elevato numero di eventi in Europa. La partecipazione dei giovani alle iniziative realizzate nei Paesi membri e a Bruxelles è passata anche attraverso i mezzi di comunicazione web, che hanno fatto registrare un impegno mai visto prima.

Guarda l’infografica ufficiale

Leggi tutto

In marcia per la Terra
In marcia per la Terra

L’Agenzia Nazionale per i Giovani ha aderito alla Marcia per la Terra organizzata da Earth Day Italia che si terrà a Roma domenica 8 novembre. Cosa aspetti a partecipare?

Evento annuale SVE: sei pronto a partire come volontario?
Evento annuale SVE: sei pronto a partire come volontario?

Porte aperte a chi vuole conoscere e approfondire lo SVE Torna l’evento Annuale del Volontariato Europeo che, anche quest anno, prevede un momento di incontro tra ex volontari e giovani interessati a partire come volontari. L’iniziativa si terrà all’interno del Salone dell’Orientamento di Messina il 5 novembre.

Dalle Conferenze Europee della Gioventù un unico risultato
Dalle Conferenze Europee della Gioventù un unico risultato

Dal processo del Dialogo Strutturato, il cui quarto ciclo sta per giungere a termine, e dalle 3 Conferenze Europee della Gioventù realizzate a Roma, Riga e Lussemburgo, arrivano le Raccomandazioni finali in merito a ”Empowerment of young people for political participation in the democratic life in Europe”.

Il documento porta a sintesi le raccomandazioni dei giovani europei alle istituzioni europee e ai governi nazionali su come favorire e rendere davvero concreta la partecipazione politica dei giovani alla vita democratica nel Vecchio Continente.

Racconto dell’Innovazione
Racconto dell’Innovazione

Con lo spirito di supportare le nuove generazioni nel loro percorso di crescita l’Agenzia Nazionale per i Giovani aderisce ad iniziative tese a valorizzare il talento giovanile e a promuovere e sostenere la creatività e spirito innovativo dei giovani. Per questo la nostra adesione al Festival dell’Immaginario, con l’obiettivo di costruire delle basi solide per valorizzare, sempre di più, il ruolo dei Giovani che sono il nostro presente.

AGENDA ANG
AGENDA ANG

31 ottobre – Seconda Tappa SIC, Matera

3-5 novembre – Evento Annuale Sve, Messina

6 novembre – InfoDay, Mussomeli (CL)

7 novembre – Terza Tappa Tour SIC, Firenze

E poi? Consulta il nostro sito per scoprire gli altri appuntamenti

Cosa vuoi fare da giovane?
Cosa vuoi fare da giovane?

Ti sei perso le ultime news, articoli o approfondimenti sull’Agenzia e le sue attività? Vuoi saperne di più per capire in che modo Ang sostiene il percorso dei giovani? Consulta anche la rassegna stampa #Ang per essere sempre aggiornato e restare sempre connesso!

Copyright © Agenzia Nazionale Giovani
Via Sabotino n. 4 - 00195 Roma tel. +39 06.37.59.12.01