Newsletter n.7 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani
27 luglio 2015.
Se non visualizzi correttamente la newsletter vedila con il tuo browser
Agenzia Nazionale per i Giovani
Gioventù Italiana, la scommessa sei tu!
Gioventù Italiana, la scommessa sei tu!

In linea con gli obiettivi del programma Erasmus+:Gioventù in Azione, il 21 e 22 ottobre a Roma l’Agenzia Nazionale per i Giovani organizza un grande evento per supportare e valorizzare lo spirito d’iniziativa dei giovani tra i 18 e i 35 anni. Sarà un’occasione per acquisire informazioni e scambiare idee con i principali interlocutori nazionali ed internazionali (dal settore sociale, imprenditoriale, a quello istituzionale e del terzo settore) sullo spirito di iniziativa ed auto imprenditorialità, per tracciare un percorso futuro puntando su se stessi. È possibile iscriversi fino al 31 agosto 2015.

Leggi i dettagli per iscriverti

Esiti round 2 2015 Erasmus+: Gioventù
Esiti round 2 2015 Erasmus+: Gioventù

In seguito alla riunione del Comitato di valutazione il 22 luglio scorso, abbiamo pubblicato i risultati della valutazione dei progetti presentati alla scadenza del 30 aprile 2015 nell’ambito di Erasmus+:Gioventù, KA1 e KA3. A settembre gli esiti per la KA2.

Implementazione della Youth Strategy: a che punto siamo?
Implementazione della Youth Strategy: a che punto siamo?

Avete esperienza in Erasmus+:Gioventù/Gioventù in Azione o siete giovani tra i 15 e i 30 anni? La Commissione Europea vuole conoscere la vostra opinione in merito all’attuazione della Youth Strategy negli anni 2010-2014. Avete tempo fino al 16 agosto per far esprimere il vostro pensiero.

Clicca per accedere alle indagini in italiano

Iscrizioni aperte per l’Evento Annuale SVE 2015!
Iscrizioni aperte per l’Evento Annuale SVE 2015!

Si terrà a Messina, dal 3 al 5 novembre, l’evento annuale Sve 2015!!

Largo ai Giovani al #SEWF2015
Largo ai Giovani al #SEWF2015

Riceviamo e pubblichiamo l’articolo di due giovani protagonisti del Sociale Enterprise World Forum affinché passa essere da stimolo alle nuove generazioni che vogliono intraprendere la strada dell’imprenditorialità sociale

UN SOSTEGNO PER I GIOVANI TALENTI
UN SOSTEGNO PER I GIOVANI TALENTI

C’è tempo fino al 21 settembre per presentare proposte progettuali al Dipartimento della Gioventù a sostegno del talento Giovanile

International Youth Day 2015
International Youth Day 2015

Il 12 agosto sarà la Giornata Internazionale della Gioventù secondo le Nazioni Unite, all’insegna del tema Youth Civic Engagement. Partecipa anche tu alla campagna in corso per dare spazio a idee e storie di partecipazione civica giovanile nel mondo. Fino al 30 luglio è possibile contribuire al contest fotografico promosso anche attraverso il Portale Europeo dei Partecipanti.

Guarda il sito delle Nazioni Unite per il tema Gioventù
Partecipa alle iniziative della Giornata della Gioventù

Che cos’è lo Youth Work? Scoprilo in un video
Che cos’è lo Youth Work? Scoprilo in un video

Vi segnaliamo un video semplice e chiaro su cosa sia lo Youth Work oggi, quali siano i suoi obiettivi e le modalità di attuazione. Il video è realizzato dalla Partnership tra l’Unione Europea e il Consiglio d’Europa per il settore gioventù.

Clicca qui per vedere il video

Arriva La Tool Fair in lingua Italiana
Arriva La Tool Fair in lingua Italiana

Roma dal 5 al 7 ottobre ospiterà la prima Tool Fair in lingua italiana “To cross the line”

Nuove imprese crescono. Saranno cooperative.
Nuove imprese crescono. Saranno cooperative.

C’è tempo fino al 31 luglio per partecipare al bando lanciato da Unicoop Tirreno, in collaborazione con Coopfond, per contribuire alla formazione di nuove imprese cooperative. L’iniziativa è rivolta a gruppi composti da almeno 3 persone, in maggioranza con meno di 35 anni, che intendano costituire un’impresa cooperativa o che la abbiano costituita nel 2015 nelle aree di attività di Unicoop Tirreno (province di Massa Carrara, Lucca, Livorno, Grosseto, Terni, Viterbo, Roma, Frosinone, Latina, Napoli, Caserta, Avellino). L’obiettivo è dare un contributo concreto, anche economico, allo sviluppo di idee imprenditoriali privilegiando le proposte che prevedono l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali con particolare riferimento agli ambiti considerati prioritari dall’Unione europea (salute, sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, bioeconomia, trasporti intelligenti e così via).

DA TUTTI NOI, BUONE VACANZE!
DA TUTTI NOI, BUONE VACANZE!

L’estate è entrata nel vivo ed il Direttore, insieme a tutto lo Staff dell’Ang, augura a tutti voi buone vacanze all’insegna del relax, del sano divertimento e dello studio per presentare sempre migliori proposte progettuali ;) Ricordiamo che l’Agenzia resterà aperta seppur, causa ferie, con personale ridotto.

Copyright © Agenzia Nazionale Giovani
Via Sabotino n. 4 - 00195 Roma tel. +39 06.37.59.12.01