Newsletter n.2 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani
27 febbraio 2015.
Se non visualizzi correttamente la newsletter vedila con il tuo browser
Agenzia Nazionale per i Giovani
Il direttore dell’ANG scrive ai beneficiari di Erasmus+: noi, insieme a voi,  costruire e migliorare un percorso condiviso
Il direttore dell’ANG scrive ai beneficiari di Erasmus+: noi, insieme a voi, per costruire e migliorare un percorso condiviso

Nei giorni scorsi ci è capitato di rispondere ad alcune mail di beneficiari in merito ad alcune criticità riscontrate nel corso della gestione del primo anno di Erasmus+; accanto a questo la nota petizione che abbiamo ricevuto a cui non abbiamo fatto mancare la nostra risposta. Considerata l’importanza del programma Erasmus+ nelle politiche rivolte ai giovani, e considerata anche l’esigenza dell’Agenzia di garantire un accesso al programma equo e trasparente, ho deciso di scrivere a tutti Voi per condividere il nostro percorso, riflettere sulle criticità e continuare il nostro cammino nell’ottica del miglioramento continuo.

Erasmus+: guida tecnica per la compilazione dell’e-form
Erasmus+: guida tecnica per la compilazione dell’e-form

In vista della scadenza del 30 aprile vi invitiamo a consultare la Guida tecnica alla compilazione degli e-form 2015 redatta dalla Commissione Europea.

Dall’UE 1 miliardo di euro per i giovani disoccupati
Dall’UE 1 miliardo di euro per i giovani disoccupati

La Commissione Europea ha proposto di mettere a disposizione sin da quest'anno un miliardo di euro a valere sull'Iniziativa per l'occupazione giovanile. Questo cambiamento aumenterà di ben trenta volte il prefinanziamento che gli Stati membri ricevono per dare impulso all'occupazione giovanile, un'iniziativa che interesserà fino a 650 000 giovani e li aiuterà a trovare più celermente un lavoro.

Sve: parlano i protagonisti
Sve: parlano i protagonisti

La Repubblica degli stagisti racconta la storia di Claudia: da Brescia a Melbourne passando per la spagna con il servizio volontario europeo. “Una grande opportunità per noi giovani”  

Fondazione Vodafone mette a disposizione 1 milione di euro per progetti di innovazione Sociale
Fondazione Vodafone mette a disposizione 1 milione di euro per progetti di innovazione Sociale

L’Ang ha patrocinato, con grande entusiasmo, il bando “Think for social”  promosso da Fondazione Vodafone Italia che premia i progetti più innovativi che utilizzano la tecnologia come strumento di sviluppo sociale sul territorio. Fino al 30 aprile sarà aperto il bando per candidare la propria idea. 

Attivare l’imprenditorialità giovanile
Attivare l’imprenditorialità giovanile

La Commissione Europea ha reso disponibile una pubblicazione che offre un quadro di come i paesi UE-28 e Islanda hanno utilizzato gli incentivi per le start-up per incoraggiare i giovani disoccupati a creare la loro impresa. Spunti di riflessione sul tema delle start-up e se e come queste possano rappresentare una soluzione a lungo termine. Il rapporto fornisce inoltre raccomandazioni sulle possibili misure e le aree da approfondire a sostegno dei responsabili delle politiche.

L’Expò 2015 sta cercando proprio te!
L’Expò 2015 sta cercando proprio te!

L'Agenzia Nazionale per i Giovani ha aderito al progetto del Padiglione Europa dell'Expò per la ricerca di giovani volontari che partecipino attivamente all'evento storico per eccellenza: Expò di Milano 2015. Il padiglione dell'Unione Europea intende, infatti, offrire a tutti i giovani europei l'opportunità di partecipare attivamente all'Expò, contribuendo alle sue attività e vivendo un'esperienza unica nel suo genere.

 

Agenda dell'ANG
Agenda dell'ANG

3 marzo 2015, Info Day Erasmus+: Gioventù in Azione - Vercelli

 

10 marzo 2015, Info Day Erasmus+: Gioventù in Azione - Caserta

 

16 marzo 2015, Info Day su Erasmus+: Gioventù in Azione Vercelli

 

28 marzo 2015, Job Cafè Opportunità europee: Servizio Volontario Europeo, Borgo San Lorenzo

Copyright © Agenzia Nazionale Giovani
Via Sabotino n. 4 - 00195 Roma tel. +39 06.37.59.12.01