Newsletter n.1 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani
27 gennaio 2015.
Se non visualizzi correttamente la newsletter vedila con il tuo browser
Agenzia Nazionale per i Giovani
European Barcamp. Promoting social innovation. A European Perspective
Indagine occupabilita’: hai tempo fino al 31 gennaio per partecipare!

Pochissimi giorni ancora per contribuire all’indagine che l'ANG sta effettuando sulle ricadute del Programma Gioventù in Azione (settennio 2007/2013) su quanti di voi vi abbiano partecipato, focalizzando l’attenzione su eventuali impatti occupazionali.
Lo studio intende analizzare se e come avete acquisito, accresciuto e impiegato le capacità e le competenze chiave considerate d’interesse per il mercato del lavoro. Gli esiti potranno essere di stimolo alla partecipazione al Programma Erasmus+ capitolo Gioventù. Lascia anche tu la tua testimonianza di beneficiario di Gioventu’ in Azione: partecipa all’indagine sul sito dell’ANG!

È in arrivo la Settimana Europea della Gioventù 2015!
È in arrivo la Settimana Europea della Gioventù 2015!

Tra il 27 aprile e il 10 maggio 2015 si realizzeranno molti eventi a Bruxelles e nei Paesi UE: liberare il potenziale dei giovani e la partecipazione dei giovani alla vita lavorativa e alla società in generale saranno le tematiche al centro di incontri, dibattiti, workshop, laboratori di idee che animeranno la Settimana Europea della Gioventu’. L’Agenzia Nazionale per i Giovani coordinerà gli eventi che si realizzeranno in Italia. Nella newsletter di febbraio, tutte le info e le modalità per partecipare! Leggi tutto

Erasmus+ capitolo Sport: partecipa all’Info Day a Bruxelles
Erasmus+ capitolo Sport: partecipa all’Info Day a Bruxelles

L’11 febbraio prossimo la Commissione Europea e l’EACEA realizzeranno a Bruxelles una giornata di informazione dedicata al capitolo Sport di Erasmus+, per approfondire le modalità di partecipazione e presentazione delle proposte progettuali.Per iscrizioni e maggiori dettagli sul programma consulta il sito dell’EACEA.

Agenda dell'ANG
Agenda dell'ANG

2-6 febbraio 2015, Riunione formatori Euromed - Roma

 

6 febbraio 2015, Info Day su Erasmus+: Gioventu’ – Piacenza

Crescere DIGITALIANI
Crescere DIGITALIANI

Si terrà a Milano il 28 gennaio l’Internet of Everything Italian Forum, un evento di mezza giornata che accoglierà circa 1.500 persone per discutere sulla valorizzazione delle bellezze che il nostro Paese ci offre oltre alle potenzialità e opportunità offerte dal digitale e da Internet.  Verranno uniti l’aspetto di visione con la concretezza di importanti case history, con l’intento di trasmettere messaggi positivi e idee convincenti. L’agenda si strutturerà intorno a 3 aree tematiche: la rete, le persone, l’Italia.

Per approfondimenti e registrazioni consulta il sito.

2015 Anno Europeo dello Sviluppo
2015 Anno Europeo dello Sviluppo

Il 2015 è l’anno in cui il mondo aveva concordato di raggiungere gli obiettivi di sviluppo del millennio stabiliti nel 2000 e in cui la comunità internazionale si accorderà sul futuro quadro globale per l’eliminazione della povertà e lo sviluppo sostenibile. Per l’Europa e’ l’anno per lo sviluppo, dedicato all'azione esterna dell’Unione Europea e al suo ruolo nel mondo. Noi cittadini europei avremo modo di capire, per esempio, come funzionano gli aiuti dell'UE allo sviluppo e come il nostro denaro e’ impiegato a favore di persone e Paesi che vivono in poverta’ in tutto il Pianeta. Approfondisci e informati sul sito ufficiale dell’UE, scoprirai che l’Europa e’ il primo donatore al mondo per lo sviluppo.

Nuovo sito per Eurodesk Italy
Nuovo sito per Eurodesk Italy

Anno nuovo, nuovo sito per Eurodesk Italy (www.eurodesk.it ). Oltre ad una rinnovata veste grafica, il portale offre nuovi e aggiornati canali di informazione sui temi della mobilità transnazionale per l'apprendimento. Puoi consultare sul sito le attività in collaborazione con l’ANG per l'informazione e l'orientamento su Erasmus+  e trovare informazioni su come richiedere l’adesione alla Rete Nazionale Italiana Eurodesk per il 2015.

Ancora qualche giorno per partecipare al bando Culturability: innovazione sociale e culturale dal recupero di spazi urbani
Ancora qualche giorno per partecipare al bando Culturability: innovazione sociale e culturale dal recupero di spazi urbani

Avete tempo fino al 28 febbraio per presentare la candidatura nell’ambito del bando “Culturability” della Fondazione Unipolis. È possibile realizzare progetti e iniziative per la riqualificazione di aree e luoghi degradati e farne occasione di crescita culturale e sociale, ma anche di lavoro per i giovani.  

Copyright © Agenzia Nazionale Giovani
Via Sabotino n. 4 - 00195 Roma tel. +39 06.37.59.12.01