Newsletter n.11 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani
19 dicembre 2014.
Se non visualizzi correttamente la newsletter vedila con il tuo browser
Agenzia Nazionale per i Giovani
Auguri dall'ANG

Gentile Amica, caro Amico,
ci salutiamo al temine di un anno inteso, che ci ha visti insieme protagonisti nella promozione del sentimento europeo soprattutto in occasione del Semestre Europeo di Presidenza Italiana. Abbiamo realizzato tante iniziative destinate ai giovani per promuovere la mobilità e la partecipazione attiva alla vita democratica, per costruire un costante confronto e dibattito tra istituzioni e nuove generazioni. Abbiamo supportato associazioni e territori ed insieme abbiamo contribuito alla costruzione di sinergie per lo scambio di buone prassi e l’innovazione sociale... Leggi tutto

Bando dell’EACEA per Erasmus+: KA3
Bando dell’EACEA per Erasmus+: KA3

L’Agenzia Esecutiva per l’Istruzione, gli audiovisivi e la cultura ha pubblicato un invito a presentare proposte progettuali nell’ambito dell’Azione chiave 3 finalizzate alla realizzazione di Iniziative emergenti Progetti europei di cooperazione lungimiranti nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù. Priorità per Gioventù: utilizzare la partecipazione per via elettronica come strumento per favorire la responsabilizzazione e la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica. La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è il 24 febbraio 2015.
Vai al sito dell’EACEA per il bando e le linee guida

Europa SVE…gliati!
Europa SVE…gliati!

Nel numero di dicembre del mensile VITA grande spazio ad alcuni dei protagonisti del programma Erasmus+:Gioventù in Azione. Si parla della Sve generation e dell’importanza di esperienze come il Servizio Volontario Europeo nel percorso di crescita dei giovani dal punto di vista personale e professionale.

Bando Culturability: innovazione sociale e culturale dal recupero di spazi urbani
Bando Culturability: innovazione sociale e culturale dal recupero di spazi urbani

Avete tempo fino al 28 febbraio per presentare la candidatura nell’ambito del bando “Culturability” della Fondazione Unipolis. È possibile realizzare progetti e iniziative per la riqualificazione di aree e luoghi degradati e farne occasione di crescita culturale e sociale, ma anche di lavoro per i giovani.  

Fare innovazione sociale in Europa modalità di finanziamento, attori finanziabili e impact investing
Fare innovazione sociale in Europa modalità di finanziamento, attori finanziabili e impact investing

Ecco i risultati del Barcamp europeo sulla Social Innovation organizzato da ItaliaCamp con Ang.

Nel corso della due giorni promossa dall’Associazione ItaliaCamp in collaborazione con ANGPromoting Social innovation. A European perspective”, alla quale hanno partecipato 22 organizzazioni provenienti da 16 paesi europei, si sono condivise le buone pratiche europee in ambito di innovazione sociale per agevolare la costruzione di una piattaforma internazionale nei differenti ambiti della social innovation: business, policy e advocacy. A chiusura dell’iniziativa è possibile affermare che la “social innovation” dipende principalmente da tre aspetti: le modalità di finanziamento, gli attori finanziabili e l’impact investing (come riscontro e output).

Tyshare Menamè si aggiudica il Kublai Award 2014
Tyshare Menamè si aggiudica il Kublai Award 2014

Vito Mastronardi, Maria Laura Pala e Mattia Porta sono i vincitori del Kublai Award 2014, con il progetto Tyshare - Menamè. TyShare , unione inversa di “My Time” (il mio tempo) e di “Share” (condividere), è una piattaforma social legata all’economia collaborativa per la gestione e condivisione di tempo e competenze tra privati. Il funzionamento si basa sulla creazione di un sistema premiante di punti, i Ty, convertibili in buoni sconto offerti dalle piccole-medie imprese del territorio. Questo permette di diversificare l’offerta adattandola ai diversi ambiti, grazie all’applicazione del concetto di banca del tempo. Ed è con la parte progetto di sviluppo dell'area Menamè che Vito, Maria Laura e Mattia hanno convinto la giuria aggiudicandosi il  Kublai Award 2014 e i 5000 euro di premio in servizi.

Anno nuovo, vita nuova per  Erasmusplus.it!
Anno nuovo, vita nuova per Erasmusplus.it!

Con il nuovo anno in arrivo per voi tante sorprese: tra queste la nuova versione del sito www.erasmusplus.it  al quale stiamo intensamente lavorando in questi giorni insieme alle Agenzie Nazionali Erasmus+ Indire e Isfol. Stiamo cercando di creare un portale che sia il più possibile utile ed efficace per ogni tipologia di utente. Tenete quindi gli occhi aperti!

Guida dello EYF ai Programmi Europei per giovani e organizzazioni giovanili
Guida dello EYF ai Programmi Europei per giovani e organizzazioni giovanili

Per aiutare a non perdersi nel mare di informazioni, siti, guide il Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum) ha pubblicato una guida ai Programmi europei per i giovani e per le organizzazioni giovanili. Vengono descritti sia i programmi più noti (come Erasmus Plus) sia quelli meno noti e meno usati dalle organizzazioni giovanili fra tutti i nuovi programmi 2014-2020. Un utile strumento di lavoro.
Scarica la guida

Sta per tornare SMART&START, bando per gli incentivi alle start-up innovative
Sta per tornare SMART&START, bando per gli incentivi alle start-up innovative

Piani di impresa caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e innovativo, per lo sviluppo di prodotti e servizi nel campo dell’economia digitale o la valorizzazione economica dei risultati della ricerca pubblica o privata. Questo il focus del bando di Invitalia SMART&START, che aprirà ufficialmente lo sportello online  alle ore 12 del 16 febbraio 2015  per la presentazione delle proposte. La misura verrà gestita dall’Agenzia fino a esaurimento delle risorse disponibili e l’istruttoria delle domande presentate seguirà l’ordine cronologico di arrivo. Non perdete l’occasione!

Vai al sito di Invitalia

Da Gioventu.org: Come evitare inconvenienti durante il tuo viaggio in europa
Da Gioventu.org: Come evitare inconvenienti durante il tuo viaggio in europa

Dedicato a voi: qualche consiglio per viaggiare in Europa evitando gli inconvenienti, in un brevissimo video tutorial. Guarda il video.

La call internazionale di social design dedicata agli under 35
La call internazionale di social design dedicata agli under 35

Al via la call internazionale di social design dedicata a progettisti under 35. Un concorso per progettare le sedie del ristorante del Padiglione della società civile di Expo 2015, realizzato con la piattaforma Slow/d e da Cna Emilia Romagna

Copyright © Agenzia Nazionale Giovani
Via Sabotino n. 4 - 00195 Roma tel. +39 06.37.59.12.01