Newsletter n.10 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani
27 novembre 2014.
Se non visualizzi correttamente la newsletter vedila con il tuo browser
Agenzia Nazionale per i Giovani
European Barcamp. Promoting social innovation. A European Perspective
EUROPEAN BARCAMP. PROMOTING SOCIAL INNOVATION. A EUROPEAN PERSPECTIVE

Si terrà a Milano il 28 e 29 novembre, Promoting social innovation. A European Perspective, il BarCamp europeo promosso da Italia Camp, insieme all’Agenzia Nazionale per i Giovani, volto a costruire un network europeo per chi si occupa di innovazione sociale. L’iniziativa coinvolgerà un network di 22 organizzazioni (Centri di ricerca, Imprese, Associazioni e Fondazioni) provenienti da 16 paesi europei.

Un’indagine per valutare l’impatto dell’educazione non formale sul mondo del lavoro
UN’INDAGINE PER VALUTARE L’IMPATTO DELL’EDUCAZIONE NON FORMALE SUL MONDO DEL LAVORO

L’Agenzia Nazionale per i Giovani sta effettuando un’indagine relativa alle ricadute del Programma Gioventù in Azione (settennio 2007/2013) su coloro che vi abbiano preso parte, focalizzando in particolare l’attenzione su eventuali impatti occupazionali.

Guida Erasmus+ 2015: cosa cambia per Gioventu'?
GUIDA ERASMUS+ 2015: COSA CAMBIA PER GIOVENTU'?

Per semplificare la lettura della nuova Guida 2015 al programma Erasmus+ , abbiamo sintetizzato le novita' in merito al settore Gioventu'. Scarica il file!

NO ALL’ODIO IN RETE, SI ALL’AMORE
NO ALL’ODIO IN RETE, SI ALL’AMORE
Anche in Italia la campagna comunitaria NO HATE SPEECH contro l'odio on line approda in TV, per sensibilizzare giovani e cittadini al problema dell'incitazione alla violenza, al razzismo, all'intolleranza su internet.

APPUNTAMENTI DI NOVEMBRE E DICEMBRE CON L’AGENZIA
APPUNTAMENTI DI NOVEMBRE E DICEMBRE CON L’AGENZIA

28 novembre, Info Day Verona
28/29 novembre , European Barcamp per Social Innovation, Milano
15 dicembre – Info Day Portici (Na)
17 dicembre – info Day Gaeta (LT)
15-18 dicembre Seminario sul valore dell’apprendimento non formale e sul riconoscimento delle competenze acquisite - Napoli

Yes4Europe 2014!
YES4EUROPE 2014!

Si è conclusa il 20 novembre 2014 la votazione online dei video dello Speakers’ Corner del progetto Yes4Europe 2014! Yes4Europe è un’iniziativa promossa da Eurodesk Italy in cooperazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani con lo scopo di accrescere il senso di consapevolezza dei giovani sull’importanza della cittadinanza attiva e della partecipazione democratica ai temi che li riguardano direttamente: famiglia, studio, lavoro, tempo libero.

Da Gioventu.org: Un premio per le giovani promesse del giornalismo
DA GIOVENTU.ORG: UN PREMIO PER LE GIOVANI PROMESSE DEL GIORNALISMO

Il Premio Roberto Morrione 2014 si rivolge ai giovani giornalisti, free-lance, studenti e volontari dell'informazione che non abbiano superato i 31 anni di età.

Quando i giovani partecipano - Storie di successo del programma Gioventu' in Azione
"QUANDO I GIOVANI PARTECIPANO" - STORIE DI SUCCESSO DEL PROGRAMMA GIOVENTU' IN AZIONE

Al termine di 7 anni di vita cosa ci ha lasciato il programma Gioventu' in Azione? L'ANG ha voluto mettere a fuoco 35 progetti, 35 "storie di successo", in una speciale pubblicazione dedicata al vecchio programma dal titolo Quando i giovani partecipano - Storie di successo del programma Gioventu' in Azione. Al suo interno vengono presentate 35 storie entusiasmanti per l’energia e l’impegno profuso, per le competenze messe in campo e quelle acquisite. Un piccolo scrigno di esperienze possibili all'insegna dell'educazione non formale. Scarica la pubblicazione!

ECCO I 10 COMANDAMENTI DELLO SVE!
ECCO I 10 COMANDAMENTI DELLO SVE!

Si è concluso con un grande successo l’ Evento Annuale sul Servizio Volontario Europeo organizzato per la prima volta in Italia dal 12 al 14 novembre u.s. a Milano. L’iniziativa ha visto l’entusiasmante partecipazione di più di 150 ex volontari che si cono confrontati sull’esperienza fatta, sui risvolti che ha avuto dal punto di vista personale e professionale e sull’importanza di valorizzarla al massimo presentando, a più di 50 giovani interessati a partire come volontari, i 10 comandamenti per vivere un’esperienza Sve da sogno.

FORZA RAGAZZI, E’ TEMPO DI CORRERE!
FORZA RAGAZZI, E’ TEMPO DI CORRERE!

Da tempo ormai l’Agenzia invita i giovani a partecipare ad attività finalizzate a promuovere gli stili di vita sani attraverso lo sport. Per questo motivo invitiamo tutti voi a partecipare alla maratona “We Run Rome!” che si terrà a Roma il 31 dicembre 2014. Iniziativa che si sta affermando come una delle 10 Km cittadine più importanti in Italia e in Europa.

www.werunrome2014.com

Imparare aiutando. La Buona Scuola per il volontariato
IMPARARE AIUTANDO. LA BUONA SCUOLA PER IL VOLONTARIATO

Il Ministro Stefania Giannini firma due Protocolli per la diffusione del valore della solidarietà fra gli studenti. Favorire la conoscenza del volontariato fra i ragazzi, anche con lo scopo di farne uno strumento di lotta al disagio giovanile e alla dispersione scolastica. È l’obiettivo dei due Protocolli di intesa che sono stati siglati a Roma, nel corso dell’iniziativa “Imparare aiutando. La Buona Scuola per il volontariato". Il primo accordo è stato siglato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, e dal Sottosegretario di Stato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Bobba. Il secondo Protocollo dal Ministro Giannini e dal presidente del CNV (Centro Nazionale per il Volontariato), Edoardo Patriarca.

Copyright © Agenzia Nazionale Giovani
Via Sabotino n. 4 - 00195 Roma tel. +39 06.37.59.12.01