Newsletter n.8 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani
26 settembre 2014.
Se non visualizzi correttamente la newsletter vedila col tuo browser
Agenzia Nazionale per i Giovani
A Roma il  Business Meeting delle Agenzie Nazionali del Settore Gioventù!
A Roma il Business Meeting delle Agenzie Nazionali del Settore Gioventù

Nell’ambito del Semestre Europeo di Presidenza Italiana l’Agenzia Nazionale per i Giovani organizza il Business Meeting delle Agenzie Nazionali del settore Gioventù di Erasmus+, che avrà luogo a Roma dal 15 al 18 ottobre. Durante la 3 giorni saranno affrontate tematiche quali la valorizzazione del settore Gioventù all’interno del nuovo programma Europeo Erasmus+, la cittadinanza attiva dei giovani, le strategie di cooperazione tra agenzie nazionali europee e tanto altro, con l’obiettivo principale di delineare un ruolo attivo delle Agenzie Nazionali del settore Gioventù all’interno delle politiche nazionali. Si lavorerà quindi per presentare alla Commissione Europea un documento che definisca in che modo Erasmus+ può implementare le politiche giovanili e cosa può fare per supportarle sui vari territori nazionali al fine di valorizzare e riconoscere il ruolo attivo dei giovani.

Ultima scadenza dell’anno per Erasmus+:Gioventù
Ultima scadenza dell’anno per Erasmus+:Gioventù

Il 1° ottobre sarà l’ultima scadenza per presentare progetti in Erasmus+:Gioventù. Sul sito dell’Agenzia sono disponibili tutti gli strumenti di partecipazione e info utili sulle modalità di partecipazione. Have a look!

Formazione all'arrivo per i volontari SVE in Erasmus+
Mobility Tool in Erasmus+

Anche per Erasmus+ la Commissione Europea ha previsto l’impiego del Mobility Tool,  sistema informatico ideato per il management dei progetti di mobilità da parte dei beneficiari. Lo strumento vi consentirà, infatti, di fornire e aggiornare tutte le informazioni sui progetti, di produrre i report finali e molto altro.  Vi forniremo a breve tutti i dettagli e le indicazioni sull’utilizzo del tool.

SVE: novità sul supporto Linguistico on line
SVE: novità sul supporto Linguistico on line

Nel mese di ottobre la Commissione Europea metterà a disposizione dei volontari SVE l’Online Linguistic Support (OLS), una piattaforma linguistica per facilitarne l’apprendimento della lingua del Paese di accoglienza. Qui le informazioni per fruire del servizio.

APPUNTAMENTI DI OTTOBRE CON L’AGENZIA
APPUNTAMENTI DI OTTOBRE CON L’AGENZIA

4-8 ottobre, Trainers Forum in EuroMed: Incontro internazionale per i formatori attivi in EuroMed, Isola di S. Servolo- Venezia  

10 ottobre, Info Day Erasmus+: Gioventù, Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

15-17 ottobre, Business Meeting Agenzie Nazionali del settore Gioventù di Erasmus+ (Roma)

L’ANG a Venezia per il Trainers Forum in EuroMed
L’ANG a Venezia per il Trainers Forum in EuroMed

Si svolgerà dal 4 all’8 ottobre a Venezia l’incontro internazionale per i formatori attivi in Euromed promosso dall’ANG. Nell’ambito delle attività di operazione internazionale dell’Agenzia,  l’incontro avrà lo scopo di riunire i partecipanti alle attività di formazione Totem e Tatem e gli attori coinvolti nella formazione dei formatori dell’area EuroMed, comprese le istituzioni competenti (CoE, Commissione europea, Università). Per ulteriori dettagli clicca qui

Youthpass ed Erasmus+:Gioventù in Azione
Youthpass ed Erasmus+:Gioventù in Azione

A distanza di qualche mese dall'entrata in vigore di Erasmus+ anche lo Youthpass si adegua alle novità. I certificati Youthpass sono ora disponibili, in inglese, per i partecipanti alle attività nell'ambito della KA1 e ben presto lo saranno per tutti i progetti nel settore Gioventù. Vai sul nostro sito per saperne di più!

Settimana Europea dello Sport 2015
Settimana Europea dello Sport 2015

La Commissione Europea ha annunciato prima dell’estate l’intenzione di realizzare la prima Settimana Europea della Gioventù. L’iniziativa avrà luogo  a settembre del 2015 ed avrà l’obiettivo di promuovere tra i cittadini europei l’attività fisica e sportiva a tutti i livelli, quali strumenti utili alla salute e al benessere psico-fisico.
In attesa di informazioni più dettagliate, per approfondire il tema dello Sport nell’Unione Europea clicca qui.

Da Gioventu.org: Uno spazio per le tue attività? Prova in stazione!
Da Gioventu.org: Uno spazio per le tue attività? Prova in stazione!

Il Gruppo Ferrovie dello Stao mette a disposizione di  associazioni ed enti locali gli spazi di 1.700 stazioni, affinché vengano utilizzate per attività culturali e sociali con ricadute positive sul territorio.

Copyright © Agenzia Nazionale Giovani
Via Sabotino n. 4 - 00195 Roma tel. +39 06.37.59.12.01