Newsletter n.7 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani
05 agosto 2014.
Se non visualizzi correttamente la newsletter vedila col tuo browser
Agenzia Nazionale per i Giovani
ECCO GLI ESITI DELLA SECONDA SCADENZA DI ERASMUS+!
ECCO GLI ESITI DELLA SECONDA SCADENZA DI ERASMUS+!

444 proposte progettuali pervenute all’ANG, 267 ammesse a finanziamento. Ecco la graduatoria finale di valutazione per le 3 Key Actions di Erasmus+!

GIOVENTU’ ITALIANA, UNA GARANZIA PER L’EUROPA: L’ANG NEL SEMESTRE EUROPEO DI PRESIDENZA
GIOVENTU’ ITALIANA, UNA GARANZIA PER L’EUROPA: L’ANG NEL SEMESTRE EUROPEO DI PRESIDENZA

Nell’ambito del Semestre Europeo di Presidenza Italiana l’Agenzia Nazionale per i Giovani organizza un appuntamento che chiama a raccolta giovani, associazioni, enti locali e gruppi informali di tutta Italia per dare spazio e voce alle loro idee: GIOVENTU’ ITALIANA, UNA GARANZIA PER L’EUROPA. L’evento di due giorni è pensato come un laboratorio di idee che ti darà la possibilità di sperimentarti nell’ambito della progettazione nello specifico di Erasmus+:Gioventù.
Scopri di cosa si tratta e come partecipare! Tra i protagonisti potresti esserci tu!

Formazione all'arrivo per i volontari SVE in Erasmus+
Formazione all'arrivo per i volontari SVE in Erasmus+

In attesa del Mobility Tool Plus, che la Commissione Europea sta predisponendo per il reperimento dei dati dei volontari SVE e l’invio delle relazioni finali, ecco alcune importanti indicazione su come fornire all’Agenzia Nazionale i dati dei volontari per la loro formazione in arrivo.

EVS ANNUAL EVENT
EVS ANNUAL EVENT

Dal 12 al 14 novembre avrà luogo a Milano l’EVS Annual Event 2014, organizzato dall’ANG. 250 volontari e 50 giovani tra i 17 e i 30 anni interessati a svolgere il Servizio Volontario Europeo parteciperanno a workshop ed altre attività alla presenza di rappresentanti della Commissione Europea e del Parlamento Europeo, del Ministero del Lavoro, del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle altre Agenzie Nazionali italiane che gestiscono il Programma Erasmus+, e di altre organizzazioni e Programmi direttamente o indirettamente collegati, ai quali gli ex volontari SVE presenteranno i propri lavori. Leggi come partecipare se!

Agenda ANG
APPUNTAMENTI DI AGOSTO CON L’AGENZIA

10 agosto Pisa con Agesci per la Route Nazionale

15 agosto: Buon ferragosto a tutti, ricaricate le batterie

Da settembre nuovi appuntamenti con Ang ;)

Persone, progetti, sviluppo: video contest Kublai, scopri cos'è e come partecipare
Persone, progetti, sviluppo: video contest Kublai, scopri cos'è e come partecipare

Con l’obiettivo di costruire una comunità di persone competenti e appassionate e aiutarle a mettersi in gioco per realizzare progetti innovativi per il proprio territorio nasce il progetto Kublai creato nel 2008 dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero dello Sviluppo Economico
per aiutare le buone idee a trasformarsi in progetti; la nuova iniziativa è proposta a tutti gli iscritti e a tutti coloro che volessero cimentarsi iscrivendosi alla Community .

Il contest si pone l’obiettivo di Creare un video-progetto per poter presentare e convincere circa 4000 persone, tra progettisti e esperti appassionati di innovazione e sviluppo territoriale, della bontà della propria idea d’impresa.

Sul sito www.progettokublai.it  trovate maggiori informazioni e il regolamento per partecipare al Kublai Video Contest 2014.
ERASMUS+ E ANG: PRIMI 6 MESI DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE IN TUTTA ITALIA
ERASMUS+ E ANG: PRIMI 6 MESI DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE IN TUTTA ITALIA

A partire da gennaio l’Agenzia ha raggiunto, attraverso incontri di informazione e formazione, 30 comuni, dal Nord al Sud Italia, coinvolgendo più di 3000 giovani e consolidando il rapporto con il territorio, elemento che caratterizza l’Agenzia attenta alle esigenze territoriali.

NUOVI FORMULARI ON LINE
NUOVI FORMULARI ON LINE

Sono on line I formulari per partecipare alla scadenza del 1 ottobre di Erasmus+

L’IMPEGNO DI ANG IN TEMA DI GIOVANI E LEGALITA’
L’IMPEGNO DI ANG IN TEMA DI GIOVANI E LEGALITA’

L’impegno dell’Agenzia da diversi anni è anche finalizzato a promuovere la cultura della legalità tra i giovani. Sono infatti diverse le iniziative in tema di legalità a cui Ang ha partecipato nel corso del 2014: dalla Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno dell’Associazione Libera fondata da Don Ciotti, al patrocinio alla Nave della Legalità della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, fino ai campi di volontariato sui beni confiscati (patrocinata già da tre anni).

Si ricorda inoltre l'appuntamento con i giovani di Castelvetrano, la città di Messina Denaro: erano 10 anni che il Governo non organizzava incontri specifici per valorizzare il territorio e presentare alle nuove generazioni opportunità ed occasioni a loro sconosciute.

Da Gioventu.org: All'università del volontariato
Da Gioventu.org: All'università del volontariato

Percorsi formativi personalizzati e gratuiti per studenti, enti e operatori interessati al mondo del Volontariato.

AL SERVIZIO DEI GIOVANI: CONOSCI I DIPENDENTI DELL’AGENZIA!
AL SERVIZIO DEI GIOVANI: CONOSCI I DIPENDENTI DELL’AGENZIA!

Dopo estenuanti giornate di lavoro i dipendenti dell’Agenzia hanno dato vita ad un’avvincente sfida di calcetto che li ha visti sfidarsi a suo di gol. Leggi il Corriere dell’Ang per scoprire come è andata la partita e conoscere un lato dell’Ang che non ti aspetti!

SERVIZIO CIVILE, DA GENNAIO I PRIMI 40.000
SERVIZIO CIVILE, DA GENNAIO I PRIMI 40.000
Riportiamo e pubblichiamo da Repubblica.it

Sta nascendo un nuovo pilastro tra Stato e mercato. L'impresa sociale distribuirà utili e raccoglierà capitali sul web. Il ministro del Lavoro: "Sarà una grande occasione professionale"

Copyright © Agenzia Nazionale Giovani
Via Sabotino n. 4 - 00195 Roma tel. +39 06.37.59.12.01